- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Da musulmani immigrati a cittadini italiani” il convegno di Confronti,di Agenzia NEV del 11/11/2015

Diaologo
“Da musulmani immigrati a cittadini italiani” il convegno di Confronti

di Agenzia NEV del 11/11/2015

Al Convegno della Chiesa cattolica a Firenze anche un incontro interreligioso


Diaologo/1. “Da musulmani immigrati a cittadini italiani” il convegno di Confronti
Paravati: “Un tema che chiama in causa la formazione, l’informazione e le istituzioni”
Roma (NEV), 11 novembre 2015 – I musulmani che vivono stabilmente in Italia sono più di un milione e mezza. Sugli oltre 5 milioni di stranieri residenti, un terzo circa proviene da paesi a maggioranza islamica ed è presente in diversi settori della vita sociale, culturale e produttiva. I loro figli in numero sempre crescente frequentano la scuola pubblica. “Questa presenza pone una serie di questioni circa il processo di inserimento ed integrazione nel tessuto sociale italiano. Un tema che chiama in causa la formazione, l’informazione e le istituzioni e coinvolge anche le comunità religiose e la società civile nel suo complesso”, così si è espresso Claudio Paravati, direttore del mensile Confronti, per presentare il convegno dal titolo: “Da musulmani immigrati a cittadini italiani: la sfida dell’integrazione e del dialogo”, iniziativa promossa dal mensile di dialogo interreligioso che si terrà – nel quadro del Progetto Minareti e Campanili – il 13 e 14 novembre presso la Facoltà valdese di teologia a Roma (via Pietro Cossa 40). All’incontro partecipano, tra gli altri: Massimo Introvigne, Adel Jabbar, Paolo Naso, Giovanna Iurato, Anna Nardini, Zouhir Louassini. Il convegno si concluderà sabato pomeriggio con una tavola rotonda: “Il dialogo tra ‘Minareti’ e ‘Campanili’”, con don Cristiano Bettega (CEI), Izzeddin Elzir (UCOII), Roberto Catalano (movimento dei Focolari), Marisa Iannucci (Life onlus), Maryam Turrini (COREIS), Abdellah Redouane (Centro islamico culturale d’Italia) e Luca Anziani (Tavola valdese). I lavori saranno moderati da Claudio Paravati (Confronti); Ugo Melchionda (IDOS); Gian Mario Gillio (FCEI). In occasione del convegno verrà distribuito ai partecipanti il Dossier Statistico Immigrazione 2015 curato da Idos e Confronti. Il programma è disponibile su www.confronti.net
Dialogo/2. Al Convegno della Chiesa cattolica a Firenze anche un incontro interreligioso
Roma (NEV), 11 novembre 2015 - Ad uno dei “Trenta Incontri” che si svolgeranno domani pomeriggio 12 novembre a Firenze nell’ambito del V Convegno nazionale della Chiesa cattolica attualmente in corso sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, parteciperanno Letizia Tomassone e Anna Maffei, rispettivamente pastora della chiesa valdese e di quella battista del capoluogo toscano. Le due pastore interverranno, insieme ad altri esponenti fiorentini di diverse comunità di fede, all’incontro “Ecumenismo e dialogo interreligioso” indirizzato ad una cinquantina di rappresentanti di chiese cattoliche locali. L’incontro – che come gli altri 29 si svolgerà rigorosamente a porte chiuse - tratterà dell’esperienza di dialogo tra cristiani e tra credenti di diverse religioni in una città internazionale come Firenze, con, da una parte, presenze minoritarie storiche, e dall’altra, tradizioni religiose dei nuovi immigrati. Proprio a Firenze esiste da alcuni anni il coordinamento del “Dialogo ebraico cristiano islamico” (DECI) cui fanno parte la comunità ebraica, la comunità islamica, l’arcidiocesi, la chiesa cristiana avventista, la chiesa battista, la chiesa luterana, la chiesa valdese, la chiesa ortodossa rumena, la chiesa ortodossa greca.
Domani mattina, inoltre, la pastora Tomassone, insieme al sacerdote della chiesa ortodossa russa, terrà una meditazione biblica alla Fortezza da Basso, dove si riunisce l’assemblea ecclesiale del Convegno. “E’ una bella cosa – ha commentato la pastora Tomassone –. Un segno di voler ascoltare voci diverse”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 12 Novembre,2015 Ore: 15:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info