- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 04/11/2015

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 04/11/2015

MILANO - Giovedì 5, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Gianpaolo Anderlini “Il cibo nella Bibbia e nella tradizione ebraica” (Wingsbert House). Intervengono Bruno Segre e Pietro Mariano Cerati. Alle 18 in via Francesco Sforza 12a.
PARMA - Giovedì 5, per il ciclo “Lezioni in musica”, Luca Maria Negro e Mirella Manocchio intervengono su “Musica del rinnovamento liturgico protestante”. Alle 18.30 presso la chiesa metodista, Borgo Tommasini 26a.
ROMA – Giovedì 5 e venerdì 6, l'associazione “Piero Guicciardini”, con l’adesione delle Assemblee di Dio in Italia (ADI) e della Federazione delle chiese pentecostali (FCP) promuove due giornate di studio sul tema “Un capitolo della intolleranza religiosa in Italia: la circolare Buffarini-Guidi e i pentecostali (1935-2015)”. Dalle 15 del giovedì presso il Senato della repubblica, Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72.
NAPOLI – Venerdì 6, la Federazione delle chiese evangeliche della Campania (FCEC) organizza una veglia di preghiera in ricordo dei migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa. Alle 17.30 presso la Colonna Spezzata, piazza della Vittoria.
GENOVA – Venerdì 6, nell'ambito della settimana di studio e lettura del libro del profeta Geremia, organizzata dalla chiesa valdese, Ruggero Marchetti interviene su “Geremia: nel suo cuore c'è come un fuoco ardente”. Alle 18, via Assarotti 21.
BERGAMO – Venerdì 6, il Centro culturale protestante invita alla conferenza di Fulvio Ferrario su “Dietrich Bonhoeffer settant'anni dopo”. Alle 18 presso il tempio valdese, viale Roma 2/b.
CREMONA – Venerdì 6, la chiesa metodista invita alla conferenza di Davide Ollearo “Essere protestanti oggi. Una testimonianza dagli Stati Uniti”. Alle 21, via Milazzo 25.
VENEZIA – Sabato 7, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per flauto e pianoforte di Enzo Caroli e Francesca Vidal. Alle 18 in calle lunga di S. Maria Formosa, Castello 5170.
ROMA – Domenica 8, per il corso di formazione ecumenica del SAE romano, incontro con Carmine Di Sante e Daniele Garrone su “La divisione nella Bibbia: l'idolatria dell'identità e Babele, l'incomunicabilità delle lingue”. Alle 16.30 presso la foresteria del monastero delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii.
AVERSA (Caserta) – Lunedì 9, apertura dell'anno accademico 2015-16 della Facoltà pentecostale di scienze religiose. Prolusione di Chiara Maria Lambert su “La figura del profeta Giona nel cristianesimo delle origini tra esegesi biblica ed iconografia”. Alle 10.30 presso l'aula magna della Facoltà pentecostale, via Antonio Gramsci 78/80.
GENOVA – Lunedì 9, il SAE del capoluogo ligure, la chiesa luterana e la chiesa valdese promuovono l’incontro “Eucarestia: segno di comunione o di divisione?”. Ne discute padre Dionisios Papavasileiou, interviene Massimo Marottoli. Alle 17 presso la sala Lutero della chiesa valdese, via Assarotti 21/a.
ROMA – Lunedì 9, la chiesa metodista, in collaborazione con l'Istituto slovacco a Roma e con l'Ambasciata della Repubblica slovacca, organizza una conferenza e un concerto in occasione dei 600 anni della morte sul rogo di Jan Hus. Alle 18 Eric Noffke e Claudio Paravati interverranno sul tema “Lottare per la verità, da Jan Hus a oggi”. Segue alle 19 un concerto del coro M@gnificat di Bratislava. Presso il tempio metodista, via XX Settembre, angolo via Firenze.
ROMA – Martedì 10, II Conferenza nazionale Cosmocity “Migrazioni, religioni e città interculturali. Le celebrazioni di Divali: un’occasione per promuovere il dialogo interreligioso”. A partire dalle 9.30 presso l'aula magna della Facoltà di lettere e filosofia della “Sapienza – Università di Roma”. (www.programmaintegra.it).
GENOVA – Martedì 10, la chiesa valdese invita alla seconda parte della lettura pubblica del libro del profeta Geremia. Interventi musicali di Domenico Piccolo e Ismaele Lupini. Alle 16, via Assarotti 21.
CAMPOBASSO – Martedì 10, il Centro culturale protestante con il Centro iniziativa democratica insegnanti (CIDI) e la rivista Confronti, organizza l'incontro “Guerra e pace nelle religioni del libro. Un confronto tra cristiani, ebrei e musulmani”. Intervengono Mostafa El Ayoubi, Lia Tagliacozzo, Giovanni Anziani: modera Luca Anziani. Alle 18.30 presso l'aula magna dell'istituto IPC “Cuoco”, corso Bucci 28.
AOSTA – Mercoledì 11, per il corso di Storia delle religione, organizzato dal Centro culturale protestante con l'UNITRE-VDA, lezione di Ciprian Ghizilǎ su “La chiesa ortodossa romena”. Alle 16 presso la sala conferenze di via Xavier de Maistre 19.
VENEZIA – Mercoledì 11, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per Recital per pianoforte e voce recitante con Rina Cellini e Athos Tromboni. Alle 18 in calle lunga di S. Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Domenica 8, su RAIDUE alle 10, a cura della rubrica “Protestantesimo”, Culto evangelico della Riforma, dalla chiesa luterana di St. Thomas a Strasburgo; predica la pastora Margot Käßmann.
Domenica 8, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Salviamo il pianeta”, “Tertio Millennio Film Festival” e “Alfabeto cristiano: ‘g’ di grazia”. Replica, lunedì 9, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (8 novembre, pastore Gregorio Plescan), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 05 Novembre,2015 Ore: 19:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info