- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A sei mesi dal sisma la situazione rimane critica,di Agenzia NEV del 28/10/2015

Nepal
A sei mesi dal sisma la situazione rimane critica

di Agenzia NEV del 28/10/2015

Le iniziative della Federazione luterana mondiale per la ricostruzione


Roma (NEV/Riforma.it), 28 ottobre 2015 - “Ero con mio figlio in collina a tagliare l'erba, quando ho sentito la terra tremare. Ci siamo abbracciati, piangendo. Poi siamo corsi al villaggio, solo per scoprire che la nostra casa era distrutta”. Così, Saraswati Purkoti, 40 anni, madre di tre figli, ricorda i terribili attimi del terremoto che sei mesi fa, il 25 aprile 2015, ha devastato il Nepal. Il più forte sisma degli ultimi 80 anni - magnitudo 7.8 della scala Richter, oltre 8mila vittime, l'80% degli edifici distrutti – dal quale la nazione asiatica sta faticosamente cercando di riprendersi. Purkoti è una delle donne nepalesi che hanno ricevuto sostegno dal Dipartimento per il servizio mondiale della Federazione luterana mondiale (FLM), da anni presente in Nepal con progetti di sviluppo economico e di promozione sociale. Oggi Purkoti può vivere grazie al suo lavoro di agricoltrice: gli operatori della FLM l'hanno incoraggiata ad affittare un piccolo appezzamento di terra, le hanno fornito le sementi e il materiale per costruire una rudimentale serra che produce zucche, cetrioli, pomodori, spinaci. Molti e molte altre sono state aiutate nello stesso modo per poter sopravvivere e provvedere alla propria famiglia. “Questo tipo di aiuto può sembrare una goccia in un oceano, considerato quanto ancora c'è da fare, a cominciare dalla ricostituzione del sistema idrico a quella delle infrastrutture, già carenti prima del terremoto, fino alla costruzione di edifici e ripari stabili – spiega l'operatore della FLM, Sufi Mohammed Faiz -. Tuttavia, questo tipo di azione previene il diffondersi della fame e della più abbietta povertà tra i sopravvissuti. Ancora oggi, ci sono persone che vengono raggiunte dai soccorsi per la prima volta, soprattutto nelle zone rurali rimaste isolate oltre che dal terremoto anche dai monsoni”.

La FLM – membro dell'agenzia umanitaria ecumenica Action by Churches Togheter (ACT) Alliance (actalliance.org), una coalizione di 140 chiese associate al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) – ha fatto parte fin dall'inizio del gruppo governativo di coordinamento dell'emergenza post-sisma in Nepal. Questo perché la FLM già prima del sisma era presente nel Paese, con una base a Katmandu, cosa che le ha permesso di essere operativa già a poche ore dal disastro.
A favore dei terremotati del Nepal si è mossa anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia con una sottoscrizione che, al momento, ha raccolto 40mila euro – cifra destinata ai progetti della già citata ACTAlliance. La sottoscrizione è ancora aperta. Chi volesse ancora inviare donazioni, può farlo utilizzando i seguenti conti correnti specificando la causale “Terremoto Nepal”: Banca Prossima - Iban: IT79C0335901600100000112766 - SWIFT/BIC: BCITITMX771 Conto corrente postale FCEI n° 38016002 - intestato alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia - Iban: IT54S0760103200000038016002 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 31 Ottobre,2015 Ore: 17:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info