- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 28/10/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 28/10/2015

(NEV) – Scade il 30 ottobre l'iscrizione al bando di concorso per le scuole “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”, promosso dall'Associazione Biblia, che da trent'anni promuove la diffusione della cultura biblica. Nell'ambito di un'intesa siglata già da qualche anno con il Ministero dell'istruzione e della ricerca (MIUR), il concorso si rivolge ad alunni e alunne delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Prendendo spunto da diversi passi biblici – si va dal duello tra Davide e Golia all'assedio di Gerico, dalle spade trasformate in vomeri alla beatitudine di Gesù sui costruttori di pace – l'elaborato dovrà essere legato alla contemporaneità in chiave interdisciplinare. Il concorso intende inserirsi come contributo alle celebrazioni del 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana che, nella sua Costituzione, ha affermato il principio del ripudio della guerra.  Alle fasi di valutazione degli elaborati, insieme ad altri esperti di diverso orientamento, parteciperanno anche collaboratori del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Per maggiori informazioni: www.bes.biblia.org. Per partecipare al concorso inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo mail info@biblia.org entro e non oltre il 30 ottobre.
(NEV) – Sabato 31 ottobre si tiene a Bergamo (vedi appuntamenti) l’Assemblea ordinaria dell’Associazione “31 ottobre, per una scuola laica e pluralista promossa dagli evangelici italiani”. L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro culturale protestante, in via Tasso 55, e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Rosanna Ciappa e Nicola Pantaleo, che negli anni passati hanno ricoperto il ruolo di presidente dell’associazione. Attualmente la “31 ottobre” è presieduta da Silvana Ronco (www.associazione31ottobre.it).
(NEV) – Tra i monumenti che in tutto il mondo lo scorso 24 ottobre sono stati illuminati da una luce blu per ricordare i 70 anni della nascita delle Nazioni Unite, figura la Methodist Central Hall di Westminster, Londra. Il quartier generale dei metodisti britannici ha però un motivo in più per festeggiare la ricorrenza: la Methodist Central Hall è stata infatti il luogo d’incontro della prima Assemblea generale dell’ONU nel gennaio del 1946. “E’ assolutamente coerente e appropriato che la storia di una organizzazione dedicata alla cooperazione internazionale sia iniziata in un luogo dedicato al servizio di Dio – ha dichiarato il pastore Martyn Atkins, sovrintendente della Central Hall -. Vogliamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento all’ONU per quanto raggiunto fino a oggi e ci uniamo, insieme a tante altre persone nel mondo, nella preghiera per il lavoro e il ruolo dell’ONU oggi e nel futuro” (church.methodist-central-hall.org.uk).
(NEV) – L’Associazione “Piero Guicciardini”, insieme alle Assemblee di Dio in Italia e alla Federazione delle chiese pentecostali in Italia, promuove, il prossimo 5 e 6 novembre a Roma, un convegno su “Un capitolo della intolleranza religiosa in Italia: la Circolare Buffarini-Guidi e i pentecostali (1935-2015)”. Come spiegano gli organizzatori: “l’avvento del fascismo portò alla oggettiva restrizione di quelle libertà religiose ampiamente godute negli anni dei governi liberali. I cristiani pentecostali finirono addirittura fuori legge, a causa della circolare 9 aprile 1935, n. 600/158, firmata dal sottosegretario all’Interno Buffarini-Guidi, che riteneva questo culto contrario ‘all’integrità fisica e psichica della razza’”. In occasione dell’Ottantesimo anniversario di questa famigerata Circolare, abrogata solo nel 1955, le due giornate di studio intendono “precisare i contorni e chiarire le ragioni di una persecuzione che ha resistito anche al crollo del regime fascista e su cui si attende che la Repubblica esprima un giudizio definitivo di condanna”. L’incontro avrà luogo presso il Senato della Repubblica, Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72 (fcpitalia.org).
(NEV) – S'intitola “Fede e istituzioni. A trent'anni dall'Intesa tra lo Stato italiano e la Chiesa valdese” (ed. Pacini, pagg. 142, euro 15) il numero 2 del 2015 dei “Quaderni del Circolo Rosselli”, rivista trimestrale diretta da Valdo Spini. Curato da Francesca Cadeddu, il “Quaderno” ha in sommario articoli di Stefano Gagliano, Giorgio Bouchard, Valdo Spini, Vincenzo Pacillo, Paolo Naso; e scritti di Bettino Craxi, Giorgio Peyrot, Sergio Lariccia, Gianni Long. L'appendice del numero è dedicata alla visita di papa Francesco alla chiesa valdese di Torino. Quaderni del Circolo Rosselli, via degli Alfani 101R, 50121 Firenze; www.rosselli.org
(NEV) – “Echi di un passato lontano” (Doxa editrice, pagg. 56, euro 5) è il dramma teatrale in tre atti scritto da Giovanni Magnifico per raccontare la vicenda dello sterminio dei valdesi in Calabria (1561). La scena si svolge a ottant'anni dalla strage e vede un nonno e una nonna rispondere alle domande del nipote riguardo a un evento di cui è ancora molto viva la memoria nei protagonisti. Come sottolinea Marco Fratini nell'introduzione, quest'opera teatrale ha uno scopo pedagogico volto a tramandare da padre a figlio la testimonianza valdese e la memoria storica. Ed. Doxa, via dei Martiri 17, 87100 Cosenza.
(NEV) – E’ dedicato all’amicizia il numero di ottobre de “Il grido di guerra”, mensile dell’Esercito della Salvezza in Italia. In sommario, articoli sul tema principale di Ilaria Castaldo, Anne-Florence Tursi, Estelle Balke, Virginia Longo, David Cavanagh. Completano il numero testimonianze e notizie dal Campo musica 2015. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00185 Roma; www.esercitodellasalvezza.org.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 31 Ottobre,2015 Ore: 16:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info