- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cinquecentenario della Riforma: riflettere insieme sulla grazia di Dio che libera,di Agenzia NEV del 21/10/2015

Luterani
Cinquecentenario della Riforma: riflettere insieme sulla grazia di Dio che libera

di Agenzia NEV del 21/10/2015

Il segretario generale dei luterani mondiali fa il punto sulle celebrazioni da qui al 2017


Roma (NEV), 21 ottobre 2015 - Riflettere insieme su cosa significhi essere liberati dalla grazia di Dio. Questo è l'invito rivolto dal pastore Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), in una lettera inviata alle chiese membro in vista della Festa della Riforma 2015. Il tema della grazia di Dio che libera è quello che caratterizzerà le celebrazioni per i 500 anni della Riforma nel 2017. Tuttavia, secondo Junge non c'è bisogno di aspettare quella data perché “siamo già entrati nel pieno delle celebrazioni dell'anniversario della Riforma. Il 2017 non rappresenterà l'inizio, bensì il picco delle manifestazioni in tutto il mondo”. In effetti, nel 2015 si sono svolte molte iniziative legate al Cinquecentenario. Tra questi, l'incontro dello scorso maggio in Tanzania “Da Marangu a Wittemberg” che ha commemorato i 60 anni della costituzione della associazione africana della FLM; la conferenza internazionale giovanile “Liberati dall'amore di Dio per cambiare il mondo”, svoltasi a Wittenberg lo scorso agosto; la costituzione del gruppo “Donne in movimento” nato per raccogliere esperienze, dati e riflessioni sul contributo delle donne nelle chiese e nella società. In più, attorno al 31 ottobre di quest'anno, è in programma una conferenza teologica internazionale che vedrà 80 esperti, provenienti da ogni continente del mondo, riflettere sugli effetti della Riforma del XVI secolo. Gli interventi principali della conferenza verranno pubblicati sul sito:  2017.lutheranworld.org

Nella lettera inviata alle chiese, Junge ha indicato alcuni elementi generali che caratterizzeranno tutte le iniziative lagate al Cinquecentenario, a partire dalla valorizzazione del carattere policentrico della Riforma protestante, nata nel XVI secolo per impulso di teologi in dialogo tra loro ma autonomi gli uni dagli altri, e diffusasi nei secoli successivi in ogni contesto e regione del mondo – tanto che i 500 anni della Riforma verranno celebrati ovunque, dalle isole Figi alla Finlandia, dalla Corea del Sud al Nord America. Proprio questa dimensione mondiale del protestantesimo sarà al centro dell'ultimo anno della Decade di Lutero (2007-2016) che sarà lanciato il prossimo 31 ottobre a Strasburgo (Francia) con il titolo “La Riforma e il mondo”. Grande importanza verrà inoltre data al motto “Ecclesia reformata semper reformanda”, sottolineando come la Riforma sia un processo in continuo divenire, ricerca di una rinnovata fedeltà all'evangelo rispetto alle sfide poste dai contesti in cui la fede è vissuta. Infine, Junge ha ribadito “lo spirito di apertura ecumenica” che caratterizzerà l'anniversario, la cui preparazione “terrà conto dei risultati del dialogo ecumenico”.


Giovedì 22 Ottobre,2015 Ore: 19:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info