- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una delegazione della Chiesa di Scozia rende visita alla Chiesa valdese,di Agenzia NEV del 14/10/2015

Riformati
Una delegazione della Chiesa di Scozia rende visita alla Chiesa valdese

di Agenzia NEV del 14/10/2015

A Roma il moderatore Morrison incontra la Federazione delle chiese evangeliche in Italia


Roma (NEV), 14 ottobre 2015 - Una delegazione della Chiesa di Scozia - composta dal moderatore Angus Morrison, accompagnato dalla moglie Marion, e dal pastore Ian Alexander, segretario del Consiglio per la missione mondiale dei presbiteriani scozzesi - è in questi giorni in Italia in visita ufficiale alla Chiesa evangelica valdese. “Siamo qui per rendere visita a una chiesa sorella e per rinsaldare il forte e plurisecolare legame che ci unisce”, ha spiegato il moderatore Morrison, ricordando come le due chiese appartengano entrambe alla famiglia protestante riformata. La prima tappa della visita è stata Roma negli uffici della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dove la delegazione ha incontrato il pastore Massimo Aquilante, presidente della FCEI, e il coordinatore del progetto Essere chiesa insieme (ECI), il programma di formazione multiculturale della FCEI, Paolo Naso. “Siamo molto interessati a conoscere più da vicino il progetto ECI per poter trarre degli spunti da poter mettere in pratica anche in Scozia – ha dichiarato Alexander -. L'altro punto a cui siamo interessati è la situazione dei rifugiati e migranti in Italia e alle strategie di accoglienza messe in atto dalle chiese evangeliche italiane”. Proprio per questo, il viaggio della delegazione proseguirà domani alla volta di Scicli (RG) dove visiterà la Casa delle culture, il centro di accoglienza e di incontro costituito nell'ambito del progetto Mediterranean Hope della FCEI. Il moderatore Morrison si recherà inoltre al Servizio Cristiano di Riesi (CL); a Brescia (17 ottobre) per incontrare la locale chiesa valdese, esempio di comunità multiculturale composta da membri di diverse nazionalità; e a Torre Pellice (TO), dove il 19 ottobre prossimo incontrerà il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini. Tra gli altri incontri in programma, da segnalare l'incontro con la presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia, diacona Alessandra Trotta, e la visita avvenuta questa mattina in Vaticano presso il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, dove la delegazione scozzese, accompagnata dal pastore Luca Baratto responsabile delle relazioni ecumeniche della FCEI, è stata accolta da mons. Brian Farrell.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Ottobre,2015 Ore: 21:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info