- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (215) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'ortodosso finlandese Heikki Huttunen è il nuovo segretario della KEK,di Agenzia NEV del 14/10/2015

Ecumenismo
L'ortodosso finlandese Heikki Huttunen è il nuovo segretario della KEK

di Agenzia NEV del 14/10/2015

Roma (NEV), 14 ottobre 2015 - Il finlandese Heikki Huttunen è il nuovo segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK). Sacerdote della Chiesa ortodossa di Finlandia, sposato, padre di due figli, Huttunen giunge nella nuova carica dopo aver acquisito un'ampia e ricca esperienza ecumenica, insieme a un pluridecennale impegno nell'ambito giovanile – in passato ha fatto parte dell'organizzazione giovanile ortodossa Syndesmos. Dal 1985 al 1989 ha diretto il settore giovanile del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), incarico dopo il quale ha guidato una comunità multiculturale a Espoo, presso Helsinki. Dal 2006 al 2013 è stato membro del Comitato centrale del CEC; mentre dal 2006 al 2015 è stato segretario generale del Consiglio ecumenico finlandese.
“Sono lieto della nomina di Heikki Huttunen - ha dichiarato il presidente della KEK, Christopher Hill -. Essa giunge in un momento in cui l’Europa tutta, e non solo l’UE, vive un equilibrio politico e sociale di grande incertezza. Huttunen giocherà senz’altro un ruolo importante nel far sì che la KEK continui a essere costruttrice di ponti nel continente. Sono inoltre contento – ha concluso Hill - che il nuovo segretario generale provenga dalla tradizione ortodossa”. Hill ha avuto anche parole di gratitudine per il segretario generale uscente, pastore Guy Liagre, che ha guidato la difficile transizione dalla precedente all'attuale struttura della KEK.
Da parte sua, Huttunen ha voluto ribadire i compiti ai quali la KEK è chiamata: “essere al servizio delle chiese quale strumento privilegiato del movimento ecumenico; aiutarle e ispirarle nel loro servizio e missione in una realtà che sta cambiando; contribuire a esprimere un punto di vista cristiano nelle nuove e difficili situazioni” che l'Europa si trova ad affrontare.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Ottobre,2015 Ore: 21:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info