- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sinodo dei vescovi. La rappresentanza delle chiese protestanti,di Agenzia NEV del 7/10/2015

Sinodo dei vescovi. La rappresentanza delle chiese protestanti

di Agenzia NEV del 7/10/2015

La teologa valdese Letizia Tomassone: “Un soggetto assente: le donne”


Roma (NEV), 7 ottobre 2015 - “E’ una spiacevole ed evidente realtà che tutti i votanti siano uomini - ha dichiarato il pastore metodista Tim Macquiban all'agenzia NEV riguardo alla rappresentanza delle chiese non cattoliche al Sinodo dei vescovi sul tema della famiglia - e riflette il triste sbilanciamento di genere della leadership delle chiese in generale, sia cattoliche che non cattoliche”. Mentre l'anno scorso infatti tra gli ospiti di chiese non cattoliche (i “delegati fraterni”) c'era, per parte battista, Valérie Douval-Poujol (intervista su Riforma.it), quest'anno tutti i rappresentanti sono uomini. Dodici in tutto, sei ortodossi e sei protestanti. Il pastore Ndanganeni Petrus Phaswana, per la Federazione luterana mondiale (FLM), il pastore Robert Welsh, per la Christian Church (Disciples of Christ), il pastore Roy Medley, segretario generale delle Chiese battiste negli Stati Uniti d'America, il pastore Walter Altmann, del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il pastore Thomas Schirrmacher, presidente della commissione teologia dell'Alleanza evangelica mondiale, e per i metodisti il pastore Macquiban, pastore a Roma presso la chiesa metodista di Ponte Sant'Angelo e direttore del Methodist ecumenical office Rome (MEOR). “Il Sinodo cattolico che si occuperà dei temi della famiglia vede un soggetto del tutto assente: le donne - ha dichiarato al NEV nel suo editoriale la pastora Letizia Tomassone -. Solo tredici presenze, di cui tre religiose nominate e non elette, e tutte senza possibilità di voto. […] E' necessario che le diversità siano ascoltate e non messe a tacere o demonizzate, e che costituiscano la base e la linfa del magistero cattolico”. “La ‘santità della vita’ e la comprensione del matrimonio come sacramento saranno oggetto di intensa discussione, alla luce anche delle recenti aperture in seno alla chiesa cattolica delle posizioni più tradizionali”, ha concluso Macquiban.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 09 Ottobre,2015 Ore: 22:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info