- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Economia. Oikocredit compie 40 anni,di Agenzia NEV del 7/10/2015

Economia. Oikocredit compie 40 anni

di Agenzia NEV del 7/10/2015

Creato dal CEC è oggi fra i principali erogatori di micro-credito al mondo


Roma (NEV/Riforma.it), 7 ottobre 2015 - Fu il supporto alle chiese sconvolte dal conflitto in Vietnam da un lato e a quelle impegnate in Sud Africa a combattere l’apartheid dall’altro che spinse i rappresentanti del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) a dare vita nel 1975 a Oikocredit, un sistema di finanziamento internazionale pensato per gestire parte dei capitali delle chiese membro del CEC, ideato per evitare azioni sporadiche e confuse, nel tentativo di dare organicità ed equilibrio alle azioni di sovvenzione che di volta in volta si fossero presentate.
Oggi Oikocredit ha compiuto 40 anni, non è più alle dirette dipendenze del CEC, ma è comunque legato da un filo più che doppio alle comunità religiose che lo hanno ideato. E’ divenuto nel tempo uno dei maggiori attori di micro-finanza presenti sullo scenario globale, impegnato in questi anni in particolar modo nella promozione del ruolo delle donne nella società e nello sviluppo delle zone rurali del pianeta. E quindi, in ordine sparso, negli ultimi anni si sono sostenuti progetti a favore delle donne in India per insegnar loro a gestire meglio la rete idrica, in Uganda per selezionare le migliori qualità di semi delle varie colture, e avanti di questo passo, con un focus sempre acceso sull’agricoltura.
Il rafforzamento delle capacità imprenditoriali e tecniche è l’assioma principe adottato da Oikocredit per garantire un vero futuro di autonomia e non di mera sussidiarietà ai beneficiari.
In anni in cui le banche non erogano crediti nel timore di non rientrare dei capitali prestati, Oikocredit ha il 100% dei prestiti rimborsati, un record che garantisce la solidità e il buon funzionamento del sistema finanziario, nonostante la maggior parte dei fondi vengano destinati all’agricoltura, in cui solitamente la percentuale dei rientri economici è assai bassa.
La Germania, l’Olanda, gli Stati Uniti, l’Austria e la Svizzera sono i paesi che contano maggiori investitori all’interno di Oikocredit. Soltanto in Svizzera romanda si contano 670 finanziatori, quasi tutti rappresentanti delle comunità religiose, convinti e motivati anche dai continui momenti di incontro e aggiornamento fra sostenitori e sostenuti, così che il filo diretto del contatto, anche umano, non venga mai spezzato.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 09 Ottobre,2015 Ore: 22:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info