- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 7/10/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 7/10/2015

(NEV) - “Voci di donne che resistono” è l'iniziativa promossa da Confronti sul tema donne e resistenza in agenda il prossimo 15 e 16 ottobre a Roma. Martedì 13 ottobre, alle 11.30, l’iniziativa verrà presentata presso la sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4 a Roma. Interverranno Khalid Chaouki, deputato PD, Claudio Paravati, direttore Confronti, Gian Mario Gillio, FCEI, e le testimoni: Rada Zarkovic, (Bosnia Erzegovina); Ghaffar Selay (Afghanistan); Ozlem Tanrikulu (Kobane). Il convegno avrà luogo giovedì 15 ottobre, dalle 10 alle 18, presso la sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI). Parteciperanno, insieme alle testimoni di questa edizione del progetto, esperti, giornalisti e operatori. Venerdì 16 ottobre, alle 16, le testimoni interverranno nell’ambito del Master in "Pari opportunità, Studi e Politiche di genere” dell’Università degli Studi Roma Tre, che patrocina l’iniziativa. “Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile”, è sostenuto con i fondi 8 per mille della Chiesa valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi. Per maggiori informazioni: www.confronti.netinfo@confronti.net.
(NEV) - “Teologia del ‘900” è il titolo del corso pubblico che Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma e docente di teologia Sistematica terrà a partire da domani 8 ottobre 2015, tutti i giovedì, sino al 21 gennaio 2016. Il corso è rivolto a un pubblico interessato, ma non necessariamente specialistico, per fornire una prima introduzione ad alcuni grandi temi sul contributo della teologia al dibattito culturale e alla dimensione rilevante del travaglio spirituale del Novecento. “Che cosa dice l’Antico Testamento? Introduzione alla sua lettura” è invece il titolo del corso pubblico proposto da Daniele Garrone, professore di Antico Testamento che, ogni martedì a partire dal 13 ottobre, sino al 3 febbraio 2016 affronterà la disciplina dell’introduzione all’Antico Testamento. Nel corso si cercherà attraverso l’esame di alcuni temi particolarmente significativi, di delineare le linee portanti del discorso teologico dell’Antico Testamento e le sue variazioni. I corsi si terranno presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, Via Pietro Cossa, 42 (vedi appuntamenti).
(NEV) – Si terrà a Roma la prima edizione del “Piccolo festival delle religioni”, dal titolo “Religioni, Italia, Europa”, organizzato dalla rivista Confronti e dall'Associazione italiana di sociologia delle religioni. Tre gli appuntamenti, alle ore 18 presso i locali della chiesa metodista di Via Firenze 38 (Roma), i giorni 12, 13 e 20 ottobre. Il primo incontro, lunedì 12 ottobre, dal titolo “Secolarizzazioni e religioni nell'Europa di oggi” vedrà come relatori Paolo Naso, professore alla Sapienza e coordinatore della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e Vincenzo Pace, professore a Padova. Martedì 13 ottobre l'incontro è intitolato “Spiritualità senza Dio”, con relatore Luigi Berzano, Università di Torino, giornalisti ed esperti come discussant. All'ultimo incontro, il 20 ottobre, “I testimoni di Geova”, parlerà Massimo Introvigne, direttore del CESNUR, con i giornalisti Andrea Tornielli e Antonio Del Rio. Gli incontri saranno aperti e moderati dalla professoressa Maria Immacolata Macioti, coordinatrice della Associazione italiana di sociologia - sezione sociologia della religione, e da Claudio Paravati, direttore di Confronti. Per maggiori informazioni: www.confronti.net e info@confronti.net.
(NEV) – Il Comune di Milano, il Servizio Musei Storici e il Comitato per il Centenario Gruppo Alpini Milano Centro “Giulio Bedeschi” il 10 ottobre propongono la giornata di studi “Oltre la fede 1915-1918. L’aspetto multireligioso nell’Esercito Italiano”. Tema centrale del convegno è la spiritualità nel Regio Esercito Italiano e l’attenzione alle confessioni religiose dei combattenti. Con la circolare del 12 aprile 1915 del Generale Cadorna il Regio Esercito Italiano introdusse gli ecclesiastici per l’assistenza spirituale dei combattenti, anche di diverse religioni. Il convegno affronterà tematiche ad oggi poco esplorate: i valdesi in grigioverde, il contributo degli ebrei all'eroismo sui campi di battaglia, gli operai musulmani impiegati dal Regio Esercito Italiano solo nelle fabbriche di munizioni. Nella sessione del mattino interverrà il pastore valdese, Giuseppe Platone. L’iniziativa rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale. L’appuntamento è sabato 10 ottobre dalle 9 presso Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento, sala conferenze, via Borgonuovo 23, Milano.
(NEV) – “Le risorse finanziarie sono sempre più limitate, anche per effetto del cambio delle altre monete col franco svizzero, che noi usiamo per le spese locali” ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L'aumento delle spese di struttura, dovute alla forza della moneta svizzera, costringe il CEC che ha sede a Ginevra (Svizzera) a prevedere tagli di personale e rimodulare il proprio lavoro. “Eppure crescono le aspettative delle chiese membro, dei partner ecumenici e delle organizzazioni internazionali nei confronti del lavoro del CEC - ha commentato Tveit -. Siamo impegnati a portare avanti il mandato 2014-17 con le risorse a disposizione; lavoriamo con attenzione alla sostenibilità finanziaria del lavoro del Consiglio, e siamo incoraggiati dal forte impegno dei partner che lavorano con noi”.
(NEV) – La Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) bandisce per il secondo anno il “Concorso Federico Bo”. Il concorso, nato in memoria del consigliere della FGEI prematuramente scomparso, prevede come premio una “borsa viaggio” di 150 euro. Il gruppo giovanile che vincerà potrà usare tale somma per coprire le spese di viaggio di modo da condividere il proprio progetto con altri gruppi giovanili e altre chiese. Il premio intende ricordare la testimonianza di Federico Bo che con la sua azione sul territorio ha avvicinato tra loro i gruppi giovanili locali. Il Concorso ha come scadenza il 30 novembre, per maggiori informazioni e per ricevere la domanda di partecipazione scrivere a segreteria.fgei@gmail.comcassa.fgei@gmail.com.
(NEV) – E' stato presentato il volume “Buono e giusto”, edizioni Terra Santa, presso la biblioteca si Suzzara (MN), con un incontro pubblico dal titolo “Buono e giusto: a tavola con ebrei, cristiani e mussulmani”. Il volume affronta il tema del cibo nei testi delle tre religioni abramitiche: ebraismo, cristianesimo e islam. Le tre sezioni sono state curate da Claudio Paravati, direttore di Confronti (cristianesimo), Claudia Milani, docente di ebraismo presso l'Istituto di Scienze Religiose di Torino (ebraismo), e Paolo Branca, docente di islamistica presso l’Università Cattolica di Milano (islam). Prevista la presentazione del volume anche presso la libreria Claudiana di Milano, Via Francesco Sforza 12a, giovedì 8 ottobre alle ore 18.
(NEV) – Il numero di ottobre della rivista Confronti, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Claudio Paravati, si apre con gli editoriali di Vittorio Agnoletto “Vittime del paradigma liberista”, di Giancarla Codrignani “Se l'aborto è sempre 'a carico' delle donne”, di Giuseppe Giulietti “La Rai prigioniera dei partiti” e di David Gabrielli “La visione del papa 'americano'”. In sommario, servizi su Cuba, Europa, Scuola, Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, Memoria e Incontri. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Diario africano, In genere, Cibo e religioni, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; info@confronti.net.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 09 Ottobre,2015 Ore: 22:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info