- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (232) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Crisi migratoria. A Roma una delegazione della Chiesa evangelica in Germania,di Agenzia NEV del 30/09/2015

Crisi migratoria. A Roma una delegazione della Chiesa evangelica in Germania

di Agenzia NEV del 30/09/2015

L’incontro questa mattina con esponenti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia


Roma (NEV), 30 settembre 2015 – In tema di flussi migratori la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha accolto questa mattina nei propri locali una delegazione della Chiesa evangelica in Germania (EKD). La breve visita – svoltasi nel quadro di una missione a favore di politiche migratorie più eque a livello europeo (il gruppo ha incontrato tra gli altri, il prefetto Mario Morcone, direttore del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno) – è stata l’occasione per uno scambio di informazioni sulle attività delle stesse chiese nel campo dell’accoglienza di rifugiati e migranti. In particolare è stato illustrato il progetto Mediterranean Hope della FCEI che da più di un anno è presente a Lampedusa con un osservatorio sulle migrazioni, a Scicli (RG) con una casa di accoglienza e scambio culturale, a Roma con un relocation desk, mentre in Marocco, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, a breve entrerà nella sua fase operativa un humanitarian desk, con l’apertura in via sperimentale di corridoi umanitari verso l’Italia. La delegazione dell’EKD - guidata dal teologo Martin Dutzmann e dal vescovo luterano di Berlino Markus Dröge - ha espresso scetticismo per i cosiddetti “hotspot” per la registrazione e la ridistribuzione dei profughi istituiti dall’Unione europea. Piuttosto, dicono i rappresentanti dell’EKD, bisogna entrare nell’ottica che debbano veramente essere i paesi più forti della UE, come la Germania e la Svezia, a fare la parte del leone per quanto riguarda l’accoglienza dei profughi, sollevando paesi come l’Italia e la Grecia.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 02 Ottobre,2015 Ore: 23:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info