- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 30/09/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 30/09/2015

(NEV) – La chiesa valdese di Brescia non ha dubbi: sì ad una città ospitale e multiculturale. Nei giorni scorsi la scuola elementare Manzoni, situata a pochi passi dalla chiesa curata dalla pastora Anne Zell, era stata al centro di un “caso” mediatico” per via di uno striscione di contenuto chiaramente razzista apparso davanti all’istituto statale conosciuto per l’alta presenza di bambini stranieri (nelle due prime classi non figura neanche un bambino italiano). “Lo striscione offende anche noi, come offende i bambini e le loro famiglie”, ha spiegato la pastora che cura una comunità composta da 12 nazionalità diverse. Chi ha iscritto il proprio figlio alla scuola statale ha fatto la scelta dell’integrazione, ha sottolineato la pastora, che aggiunge: “Noi sosteniamo chi, proprio in scuole come la Manzoni, costruisce tutti i giorni ponti fra culture diverse. Accettiamo la scommessa della multiculturalità e dell’integrazione fra diversi, impegnandoci affinché diventi promessa di un futuro di ampi orizzonti per i nostri figli e figlie”.
(NEV) - Si è tenuta il 30 settembre la conferenza stampa di presentazione del Tertio Millennio Film Festival (TMFF) rassegna della Fondazione Ente dello spettacolo giunta alla XIX edizione, realizzata con il patrocinio del Pontificio consiglio della cultura e del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, che si terrà a Roma dal 25 al 30 ottobre (vedi NEV 37/2015). La novità di quest'anno: il festival si rinnova significativamente nel segno del dialogo interreligioso. “Un’iniziativa davvero lodevole, perché ritengo che ci siano cose che la teologia non riesca a dire, mentre l’arte sì. Il cinema può raggiungere ambiti poi che altre espressioni artistiche non raggiungono, grazie ad una specificità di comunicazione che, in un quadro non apologetico e attraverso il coinvolgimento di diverse espressioni religiose, ci permette una forma di dialogo verso il quale forse ancora non siamo del tutto abituati”, ha detto in conferenza stampa il prof. Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia. “Noi tutti siamo sotto lo stesso cielo, eppure ognuno di noi ha un orizzonte diverso. E questo è lo scopo del dialogo”, ha detto il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura. Nel Comitato di selezione dei film ci saranno dunque anche rappresentanti della chiesa protestante, dell'ebraismo e dell'islam, che parteciperanno così alla progettazione del Festival insieme a personalità del mondo della cultura e dell’industria del cinema e dall’audiovisivo.
(NEV/FCES) – Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES), pastore Gottfried Locher, ha inviato una lettera a tutte le chiese membro affinché si adoperino per l'accoglienza di profughi e richiedenti asilo. “Il destino di centinaia di migliaia di profughi sulla via dell'esilio ci tocca tutti”, ha scritto Locher citando il brano evangelico nel quale Gesù dice: “Fui uno straniero e voi mi accoglieste”. In particolare la richiesta della FCES riguarda la disponibilità di locali per ospitare i profughi, per fungere da luogo d'incontro o come classi scolastiche. Le chiese locali sono chiamate a esaminare se una parte dei loro immobili possa essere destinata a quest'uso e a esortare i propri fedeli a partecipare essi stessi in questo tipo di ospitalità che “è un segno di fede”.
(NEV/WCC) - “Un segno di speranza non solo per i colombiani ma per il mondo intero”: così il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il pastore Olav Fykse Tveit, ha salutato l'accordo raggiunto all’Avana tra le FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia) e il governo colombiano. Un accordo con il quale - si legge nella dichiarazione - le parti hanno deciso di “affrontare l’intera questione delle violazioni dei diritti umani verificatesi durante il conflitto” e “di istituire una commissione per la verità, prevedere risarcimenti per le vittime e offrire l’amnistia a chi ha combattuto ma non a coloro che hanno commesso crimini di guerra”. Tveit ha ricordato il contributo delle chiese al processo di riconciliazione in corso, mentre la pastora Gloria Ulloa, presidente del Consiglio delle chiese dell’America Latina e Caraibi, ha detto che l’accordo è “una buona notizia per tutti coloro che hanno lavorato per la pace” e “afferma l’importanza di implementare un modello di giustizia che consenta di costruire una pace duratura ponendo come priorità i diritti delle vittime”.
(NEV) – Proseguono in Europa le iniziative per ricordare i 600 anni della morte di Jan Hus, il teologo boemo che venne bruciato sul rogo per eresia durante il Concilio di Costanza nel 1415. Dal prossimo 2 ottobre, a Ginevra, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ospiterà presso la propria sede una mostra sulla vita e l'eredità del martire boemo. L'esposizione sarà accompagnata da una serie di eventi che si terranno nello stesso mese di ottobre presso l'università di Ginevra, la cattedrale di St. Pierre, l'auditorium di Calvino e il Museo internazionale della Riforma. Sempre nel mese di ottobre, a Roma, anche la chiesa valdese di piazza Cavour ospita una mostra su Jan Hus al quale il prossimo 20 ottobre verrà dedicata una conferenza del professor Lothar Vogel, docente di storia del cristianesimo alla Facoltà valdese di teologia. Tra gli altri eventi, segnaliamo anche la conferenza di Susanna Peyronel a Sondrio, il prossimo 2 ottobre (vedi appuntamenti), organizzata dal Centro evangelico di cultura.
(NEV) – S'intitola “Cinque personaggi in cerca d'autore” il laboratorio biblico 2015 organizzato a Milano dal Centro culturale protestante. La Scrittura si presenta come una narrazione plurale con un unico protagonista: il Dio d’Israele, il Padre di Gesù. La scena, tuttavia, pullula di altri personaggi, con i quali il protagonista divino si confronta. Il Dio biblico, infatti, è il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, di Mosè, di Gesù… sempre il Dio di qualcuno, che si rivela nella relazione con i molteplici personaggi del racconto. I personaggi che verranno presentati sono il profeta Osea (Giuseppe Platone, 7 ottobre, vedi appuntamenti), Abigail (Dorothea Mack, 14 ottobre), Aquila e Priscilla (Anna Maffei e Massimo Aprile, 21 ottobre), Maria di Magdala (Angelo Reginato, 28 ottobre). La metodologia è quella di un laboratorio a carattere interattivo, così da ricostruire insieme i tratti dei personaggi, la loro funzione nell’intreccio, il valore di archetipi della fede o dell’incredulità. I personaggi, infatti, sono costruzione non solo dell’autore ma anche del lettore che li riconosce come specchi del proprio vissuto e finestre su paesaggi inediti.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 02 Ottobre,2015 Ore: 22:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info