- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Profughi in Europa. Gli organismi di chiese lanciano appelli all’accoglienza dignitosa,di Agenzia NEV del 16/09/2015

Profughi in Europa. Gli organismi di chiese lanciano appelli all’accoglienza dignitosa

di Agenzia NEV del 16/09/2015

Particolare preoccupazione per i gruppi più vulnerabili tra cui i minori


Roma (NEV), 16 settembre 2015 – Le centinaia di migliaia di profughi giunti in questi giorni in Europa, e in particolare nell’Europa settentrionale, hanno spinto numerosi organismi di chiese, europei ed internazionali, a richiamare, da una parte, i governi alle loro responsabilità, e dall’altra ad intensificare il proprio impegno a favore dell’accoglienza di chi fugge da guerre e persecuzioni (vedi NEV 37/2015 - nev.it).

Lo scorso 10 settembre il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), la Conferenza delle chiese europee (KEK) e la Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) con una dichiarazione congiunta hanno rinnovato il proprio impegno nel ricevere, sostenere e proteggere i profughi che arrivano in Europa: “In questo momento critico, la cooperazione ecumenica nella risposta è particolarmente importante” si legge nella lettera. Inoltre, i tre organismi di chiese chiedono “un sistema comune europeo di asilo, che comprenda condizioni di accoglienza dignitose e un programma di reinsediamento comune europeo che ponga l'essere umano e la sua dignità al centro dei processi. Esortiamo i governi europei ad assumersi la responsabilità in particolare per la situazione dei minori, il gruppo più vulnerabile spesso privato di una sostanziale stabilità, di una vita familiare piena, nonché dell'istruzione”. Un appello questo, rimasto evidentemente inascoltato, dato l’esito che ha avuto il Consiglio europeo straordinario di lunedì scorso in tema di accoglienza e ridistribuzione dei richiedenti asilo.
Stessa sorte per una lettera inviata alla vigilia del summit straordinario di Bruxelles dalle organizzazioni ecclesiastiche ed umanitarie UE-Cord, ACT Alliance, Eurodiaconia, KEK e CCME ai ministri della giustizia e degli interni dell’Unione europea (UE). Secondo i firmatari della missiva - che esordisce con “cari ministri” - l’Europa sta affrontando una vera e propria crisi umanitaria. Per queste realtà di chiese l’Europa deve essere in grado di dare rifugio alle “persone vulnerabili, indipendentemente dalla loro origine etnica o religiosa, dalla situazione giuridica, o dal modo in cui sono giunti in Europa”. E con forza hanno chiesto alle istituzioni europee e ai governi dell’area Schengen la realizzazione di corridoi umanitari che siano legali e sicuri: unico sistema per evitare di rischiare la vita cadendo nelle reti del traffico criminale degli scafisti e dei contrabbandieri di disperati. Particolare preoccupazione è stata inoltre espressa per l’avvicinarsi della stagione fredda. L’appello si conclude con un elenco di 12 punti che i governi potrebbero attuare da subito, l’ultimo dei quali chiede di istituire un dialogo regolare e costante con le realtà di chiese che sul territorio sono impegnate nell’accoglienza di rifugiati e migranti. (Per scaricare la lettera in inglese:eurodiaconia.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 19 Settembre,2015 Ore: 11:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info