- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 16/09/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 16/09/2015

(NEV) - Sabato 19 settembre la “Carovana per la dignità del lavoro” - iniziativa della Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – farà tappa a Parma. La giornata prevede una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con la chiesa metodista della città emiliana, dal titolo “Nel segno del lavoro dignitoso e sostenibile. Mondo del lavoro e chiese a confronto” (vedi appuntamenti). Sono previste le relazioni della coordinatrice della GLAM, Antonella Visintin; dell’assessore della Regione Emilia-Romagna per la cultura, le politiche giovanili e la legalità, Massimo Mezzetti, e di Marcella Saccani, già assessore alle politiche sociali della Provincia di Parma. L'incontro si propone di affrontare sotto l’aspetto politico, amministrativo e religioso, le questioni inerenti la legalità e la dignità del lavoro, con un occhio attento alla sostenibilità perché diritto al lavoro e salute ambientale non siano due opzioni che si escludono a vicenda. Oltre ai tre relatori, interverranno rappresentanti dei sindacati, della Confesercenti, delle cooperative sociali e giuristi.
(NEV) - Sabato 19 settembre parte a Lucca un’iniziativa promossa dalla locale chiesa valdese, nell’ambito delle attività del Centro culturale “Pier Martire Vermigli”, e in collaborazione con LuccaLibri Libreria - Caffè letterario. Si tratta di un laboratorio filosofico-religioso dedicato al tema “Fede e pensiero al presente”, e intitolato ai teologi Giovanni Diodati (1576-1649) e Dietrich Bonhoeffer (1906–1945). Il laboratorio - con la consulenza storica, filosofica e teologica di Domenico Maselli, Adriano Fabris e Paolo Ricca - sarà coordinato da Michele Turrisi e condotto secondo la pratica riflessiva comunitaria ispirata alla “P4C” (Philosophy for Community, secondo il modello di Matthew Lipman) come itinerario di ricerca aperto e plurale, esperienza dialogica per credenti e non credenti, in ascolto di parole antiche ma vive, come quelle della Bibbia. L'incontro inaugurale vede l’intervento di Paolo Ricca autore del libro “Le dieci parole di Dio. Le Tavole della libertà e dell’amore” (vedi appuntamenti).
(NEV) – Nella giornata di ieri, 15 settembre, il presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), vescovo Heinrich Bedford-Strohm, ha incontrato a Bruxelles - al termine di una sua visita in Ungheria e Serbia (13 e 14 settembre) - Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione dell’Unione Europea (UE). Sul tappeto le questioni riferite alla situazione umanitaria dei rifugiati in Europa. In particolare Bedford-Strohm ha ringraziato Juncker per gli sforzi che la UE sta mettendo in atto nell’affrontare la situazione, non senza sottolineare che l’innalzamento di muri a filo spinato sono in contraddizione con il comandamento di Dio sull’amore per il prossimo. Una misura che da una parte criminalizza i profughi, e dall’altra favorisce il traffico, quello sì criminale, dei “passatori”. Si trattava del primo incontro tra il presidente della Commissione UE e il presidente della EKD.
(NEV) - A distanza di pochi giorni la chiesa evangelica “Semplicemente amore”, sita in via Fleming a Milano, ha subito ripetuti atti vandalici. Prima il 6 settembre, poi nella notte tra il 12 e il 13 è stata irrimediabilmente rotta una vetrata anti-sfondamento con quattro grossi fori, forzata una serranda elettrica, sfondato il citofono, danneggiato il muro del locale per il lancio di un cavalletto stradale. “C'è la diffusa e fondata preoccupazione che questi atti siano segni di intolleranza verso la nostra comunità”, ha dichiarato il pastore Riccardo Tocco, sottolineando come "questi episodi intacchino la libertà dell'esercizio del culto”. Non è infatti la prima volta che la chiesa “Semplicemente amore” è oggetto di tali aggressioni: i primi atti vandalici, tra cui un incendio, risalgono al 2005. “La situazione in questi ultimi mesi si è nuovamente aggravata”, ha denunciato Tocco che ha aggiunto: “Attendiamo ora, dallo Stato e dal Comune, immediati interventi per garantire la nostra incolumità e libertà religiosa”.
(NEV) - Alla 72° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2–12 settembre) per il quinto anno consecutivo è stato assegnato il "Premio per la promozione del dialogo interreligioso" conferito da una giuria internazionale nominata da INTERFILM, ombrello europeo delle associazioni cinematografiche protestanti. Il Premio è stato assegnato alla pellicola iraniana “Wednesday, May 9” di Vahid Jalilvand. La motivazione: “con la sua supplica per la compassione, la carità e l’altruismo sullo sfondo della cultura islamica, quest’opera mostra l’universalità dei valori umani e incoraggia il dialogo interreligioso partendo dalle questioni etiche e non dogmatiche”. La giuria quest’anno era composta da: Brigitte Affolter (Svizzera), pastora a Bienne e copresidente di INTERFILM; Jörg Herrmann (Germania), teologo e giornalista di Amburgo, nonché direttore della “Evangelische Akademie der Nordkirche”; Thanat Pagliani (Italia), metodista, laureato al DAMS di Roma e attualmente iscritto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini”. Compito della giuria era premiare il film della competizione che più di altri potesse rafforzare la mutua comprensione, il rispetto e la pace tra popoli di differenti provenienze, storie e fedi (www.inter-film.org).
(NEV) – “Nell’accoglienza dei rifugiati lo Stato è inadempiente”: lo ha detto Jean Fontanieu segretario generale della Federazione di mutuo soccorso protestante di Francia (FEP-Fédération d’entraide protestante) nel corso di una conferenza stampa lo scorso 15 settembre. “La nostra missione consiste nel perseverare e resistere – ha aggiunto -. Perseverare nel senso che stiamo mettendo in campo i mezzi necessari per accogliere sul lungo periodo i rifugiati; resistere, perché siamo alla mercé delle velleità dello Stato che evidentemente non li sta accogliendo”. Troppo autoritario in materia di migrazioni, troppo poco accogliente con chi in base alla Convezione di Ginevra ne ha invece tutto il diritto, il segretario generale della FEP non ha risparmiato nemmeno il Prefetto a cui avrebbe detto: “Lo Stato non sta facendo il suo lavoro!”. Per ora sono disponibili presso le strutture protestanti - chiese, comunità, centri, ma anche singole famiglie – 260 posti per rifugiati bisognosi, 150 dei quali già occupati. La FEP proseguirà nel suo monitoraggio delle disponibilità e nella formazione di team in grado di assicurare anche la seconda accoglienza.
(NEV) - Comune ai cristiani di tutte le chiese, il battesimo - come l'eucarestia - unisce e al contempo divide la cristianità. A partire da un'articolata indagine storica, Paolo Ricca nel suo ultimo libro “Dal battesimo allo 'sbattezzo'. La storia tormentata del battesimo cristiano” (ed. Claudiana, pagg. 343, euro 19.50) riflette sui diversi argomenti teologici legati al tema e collocandolo in un orizzonte ecumenico. Come spiega lo stesso autore, il volume “si propone di raccontare le tappe principali della storia del battesimo e di chiarire, per quanto possibile, alcune questioni cruciali. Qual è il significato originario, biblico, del battesimo cristiano? Che cosa significa, in ottica cristiana, battezzare ed essere battezzati? Quando e per quale ragione nella chiesa è iniziato il battesimo dei bambini? Perché si è imposto come forma dominante e poi esclusiva? Per quali motivi il movimento anabattista lo mise radicalmente in questione, diventando oggetto di una durissima persecuzione da parte delle chiese? Infine, si intende riflettere sul valore dei diversi argomenti teologici e situare il problema in un orizzonte ecumenico”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
(NEV) - “Amare la vita fino alla fine. Intervista a Roland Kunz”, “Il Grossmünster apre ai profughi. Richiedenti l'asilo a Zurigo” e “Dolci colline e aspre vette. Tempo del Creato 2015” sono i tre servizi di copertina del numero di settembre di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, notizie dalle chiese, meditazioni, testimonianze, notizie brevi. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano; www.voceevangelica.ch
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 19 Settembre,2015 Ore: 11:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info