- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 09/09/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 09/09/2015

(NEV) – Domenica 6 settembre a Mialet, nella regione francese delle Cevennes, sono stati celebrati i 300 anni dell'Assemblée du Desert, il più grande e significativo raduno del protestantesimo transalpino. Il Deserto a cui fa riferimento l'assemblea è il periodo storico che si estende dal 1685, anno della revoca dell'Editto di Nantes, fino alla Rivoluzione del 1789, un lungo secolo di clandestinità dei protestanti di Francia che, privati della libertà di culto, vissero la loro fede riunendosi in luoghi appartati e nascosti. Proprio a Mialet, nel 1715, si riunì il primo Sinodo dei riformati transalpini che segnò la riorganizzazione delle chiese e la loro resistenza. Il culto con il quale è stato ricordato quell'evento di 300 anni fa ha avuto al centro il tema dell'accoglienza: una questione non solo di attualità, ma anche in perfetta coerenza storica con il Deserto che, nel pieno centro dell'Europa, provocò l'esodo di oltre 200mila profughi.
(NEV) – Si è svolto a Tirana (Albania) dal 6 all'8 settembre scorsi l'incontro internazionale “La pace è sempre possibile”, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. 400 leader religiosi cristiani, musulmani, ebrei, indù e di altre confessioni si sono ritrovati per discutere di sviluppo, salvaguardia dell'ambiente, diseguaglianze sociali, guerre, processi epocali di migrazione di questi anni. Al meeting di Tirana era presente ed è intervenuto anche il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, tra i firmatari dell'appello finale sottoscritto dai partecipanti. Tra gli altri oratori, l'arcivescovo emerito della Chiesa di Svezia, Anders Wejrd, presidente europeo del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC); i metropoliti Serafim Kykotis e Vasilios di Costantia Ammochostos, entrambi membri del Comitato centrale del CEC; l'arcivescovo Anastasios di Tirana e di tutta l'Albania, già moderatore della Commissione sulla missione e l'evangelizzazion del CEC.
(NEV) – A favore della lotta al razzismo negli USA ai primi di settembre quattro chiese metodiste afro-americane hanno lanciato la campagna “Libertà e giustizia per tutti”. Tra gli obiettivi della campagna figurano la riforma della giustizia penale, la riforma dell’istruzione, la giustizia economica, la riforma delle armi e il diritto di voto. Per le quattro denominazioni promotrici dell’iniziativa (Chiesa cristiana metodista episcopale, Chiesa metodista africana episcopale, Chiesa africana metodista episcopale, Chiesa metodista episcopale unita) tutte le chiese statunitensi dovrebbero considerare la fine del razzismo e della violenza basata sulla razza una priorità. “239 anni dopo la fondazione della nostra nazione e 151 anni dalla guerra civile, noi non siamo ancora ‘Una nazione sotto Dio con libertà e giustizia per tutti’. Dobbiamo ancora confrontarci con la discriminazione e il pregiudizio presenti nelle leggi e nelle politiche” sono state le parole di Reginald Jackson, vescovo della Chiesa africana metodista episcopale.
(NEV) – “Chi si è commosso per la foto di Aylan ha ora anche il dovere di aderire e partecipare alla Campagna #Nohatespeech promossa, con la passione civile di sempre, dall’Associazione Carta di Roma (della quale è socio fondatore anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia – FCEI), nella quale si ritrovano anche le grandi associazioni del giornalisti italiani dalla Federazione della stampa all’Ordine dei giornalisti”, ricorda Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21, tra i promotori della raccolta firme. “Il testo della proposta lo troverete su Change.org – prosegue Giulietti –, ma quello che più conta è lo spirito che la anima, la spinta ad aprire una discussione, critica e autocritica, dentro e fuori le redazioni”. L’appello della Carta di Roma, invita a non dare più spazio ai seminatori di odio, a non essere i loro complici, a contrastare il linguaggio dell’odio.
(NEV) – “Albert Schweitzer, l'avvenire di una vocazione è il titolo della manifestazione che l'Unione delle chiese protestanti dell'Alsazia e della Lorena, in collaborazione con numerosi altri enti, dedica alle commemorazioni del “Dottore della giungla”. Sono infatti tre gli anniversari che riguardano Schweitzer: il principale è il Cinquantesimo della sua morte, avvenuta il 4 settembre 1965, il centenario della formulazione del suo pensiero etico di “rispetto per la vita”, e i 140 anni della sua nascita. Il programma della manifestazione prevede una serie di eventi – conferenze, concerti, dibattiti, mostre, rappresentazioni teatrali - che si dipanano lungo alcuni mesi e che riguardano i tanti ambiti ai quali Schweitzer si dedicò: la teologia, la filosofia, la musica e la medicina. La figura di Schweitzer è legata alla sua opera in Gabon, dove costruì l'ospedale di Lambarené; per il suo impegno per la pace fu insignito nel 1952 del Premio Nobel.
(NEV) - “Reimagining Europe” è il nuovo blog promosso dalla Chiesa d'Inghilterra e dalla Chiesa di Scozia in vista del referendum del 2017 sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea (UE). Ispirandosi al recente referendum sull'indipendenza scozzese, nell'ambito del quale la Chiesa di Scozia si è proposta come luogo d'incontro, mediazione e riconciliazione su una questione che ha diviso l'elettorato, il sito vuole ospitare un dibattito il più ampio e approfondito possibile su una questione che si preannuncia altrettanto calda. ”Reimagining Europe” non intende infatti affermare una linea editoriale pro o contro l'UE, bensì promuovere degli interventi che, da più punti di vista, offrano nuove prospettive sulle relazioni future tra il Regno Unito e l'Europa (reimaginingeurope.wordpress.com).
(NEV) – La Riforma protestante sarà al centro della seconda edizione del “Festival della Teologia del Triveneto” (progetto “Coniugium quoddam Dei et hominis est religio”), che si terrà dall'8 al 26 settembre prossimi in più città del nord-est (Bolzano, Bressanone, Trento, Verona, Trieste). Nell'approssimarsi del 500° anniversario della Riforma nel 2017, l'iniziativa si propone di presentare tale tema al grande pubblico attraverso un doppio approccio: da un lato, ripercorrendo idealmente a ritroso il percorso di formazione dell'età moderna, la manifestazione esamina la Riforma a partire dalla storia delle idee occidentali del tardo medioevo, con particolare attenzione alla teologia, vista quale fattore di unità dei successivi saperi secolarizzati; dall'altro, concentrandosi non solo su Lutero, ma anche su altri grandi riformatori del Cinquecento – e intendendo con il termine “riforma” anche la Riforma o Controriforma cattolica – e su alcuni tra i maggiori scrittori cristiano-eterodossi di quel secolo, essa si interroga su quale ruolo tale epoca storica rivesta per la cultura e società contemporanee. Tra i numerosi accademici di università italiane, svizzere, britanniche e tedesche, segnaliamo Sergio Rostagno, professore emerito di teologia sistematica alla Facoltà valdese di Roma (isr.fbk.eu).
(NEV) – A Ruse in Bulgaria si riunirà dal 13 al 16 settembre il Consiglio metodista europeo (EMC), l'organo di collegamento delle chiese metodiste d'Europa. Tra i temi in programma ci sarà una sessione dedicata alla questione delle migrazioni in Europa, e una alla sfida dell'intercultura, la prima affidata alla relazione di Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), la seconda condotta da Yann Redaliè, professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà valdese di teologia di Roma. I lavori dell’EMC sono anticipati dalla conferenza della Società storica metodista mondiale – Sezione Europa, che si tiene ogni sei anni, e che questa volta ha come tema d'approfondimento “Chi ha evangelizzato l'Europa? Il ruolo delle donne metodiste nella missione”.
(NEV) - “La logica del disinvetimento non potrebbe essere più semplice: se è sbagliato distruggere il clima, è sbagliato trarre profitto dalle macerie” ha dichiarato il pastore Henrik Grape, rappresentante del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) alla conferenza sul disinvestimento tenutasi a Parigi il primo settembre scorso con il titolo “Basta investire sul fossile, combattere il cambiamento climatico” (globalgreens.org). La conferenza ha approfondito i temi del crescente movimento contro gli investimenti nelle risorse fossili, a favore invece delle energie sostenibili. “Le nazioni povere delle aree tropicali stanno già sperimentando i disastri climatici – ha aggiunto Grape -. Il disiventimento nelle risorse fossili è una questione etica, e in base a criteri etici il CEC ha deciso di non investire su tali risorse. Dobbiamo essere coerenti con quello che diciamo”. Decisioni simili sono state prese dalla chiesa luterana in Germania e da quella metodista in Inghilterra negli scorsi mesi.
(NEV) – Il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) promuove per il 2015 la seconda edizione del concorso per cortometraggi brevi - della durata massima di due minuti – con scadenza prorogata al 30 ottobre. Il bando è disponibile sul sito del CIR (www.cir-onlus.org) ed è rivolto a tutti coloro che intendono raccontare, con il linguaggio cinematografico e il proprio originale punto di vista, il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Il progetto è sostenuto da Mediterranean Hope progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dal Rotary E-Club, Rom@.it. L'iniziativa è sostenuta da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che fanno parte della giuria e potranno presentare, fuori concorso, dei propri contributi sul tema del diritto d'asilo, tra questi: Roberto Faenza (presidente), Monica Guerritore, Silvia Costa, Monica Maggioni, Mario Morcone, Gian Mario Gillio (FCEI), Walter Veltroni, Roberto Zaccaria, Christopher Hein. I tre corti vincitori del concorso otterranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro. La premiazione avrà luogo in una serata di raccolta fondi che si terrà nel mese di novembre a Roma.
(NEV) - E’ l’inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura” di Diego Gandolfo e Alessandro di Nunzio a vincere la quarta edizione del Premio Roberto Morrione dedicato ai giovani giornalisti under 31 e sostenuto con in fondi 8 per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. Marcella Sansoni, presidente di giuria, ha ricordato in occasione della premiazione avvenuta lo scorso 5 settembre a Riccione: “Ciascuna delle tre inchieste ha portato elementi di novità e creatività come ‘Bestiario Criminale’, dedicata al traffico illecito di flora e fauna; oppure di forte impegno civile come nel caso di ‘Obiezione Vostro Onore’, dedicata allo scandalo della non applicazione della legge 194 sulla interruzione volontaria di gravidanza. Solo una è arrivata prima e con un buon margine di preferenze all’interno della giuria ed è ‘Fondi Rubati all’agricoltura’. Inchiesta che racconta come, grazie a contratti fantasma e minacce, una notevole quantità di terreni in Sicilia venga sottratta agli agricoltori che ne sono i legittimi proprietari per sfruttare in modo fraudolento i finanziamenti europei”. Tra i giurati anche Gian Mario Gillio, direttore responsabile dell’Agenzia NEV.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 12 Settembre,2015 Ore: 17:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info