- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un lungo applauso saluta la riconferma del pastore Eugenio Bernardini a moderatore della Tavola valdese,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Un lungo applauso saluta la riconferma del pastore Eugenio Bernardini a moderatore della Tavola valdese

di Agenzia NEV

“Solo accogliendo chi soffre si può accogliere Dio“


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2015
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 14
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Un lungo applauso saluta la riconferma del pastore Eugenio Bernardini a
moderatore della Tavola valdese 
Solo accogliendo chi soffre si può accogliere Dio
Torre Pellice (Torino), 28 agosto 2015 (SSSMV/14) – “Solo accogliendo chi soffre si può accogliere Dio” questo il messaggio centrale del discorso del pastore Eugenio Bernardini, riconfermato per il quarto anno consecutivo moderatore della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi) dal Sinodo riunito a Torre Pellice (23-28 agosto). Prendendo spunto dal versetto biblico (Galati 5,22) Bernardini ha messo l'accento sull’infuocata polemica sull’accoglienza ai profughi: “L’uso strumentale che alcune forze politiche fanno di questo dramma umanitario planetario – rinfocolando così ciò che la predicatrice del culto inaugurale ci ha ricordato, e cioè che tutti noi siamo naturalmente predisposti a sentimenti di pregiudizio, razzismo, nazionalismo – si giudica da sé”.
Un Sinodo particolarmente “intenso e produttivo”, ha affermato Bernardini: “Questo è il ‘mestiere’ dei cristiani, che noi svolgiamo sia con un servizio diretto di aiuto (diakonia) sia con un insegnamento (predicazione) con cui intendiamo scuotere i cuori e le coscienze di coloro che pensano che i drammi sociali e umanitari non ci riguardano e che voltano la testa, chiudono gli occhi, e passano dall’altra parte della strada, come ricorda appunto Gesù nella parabola del buon samaritano (Luca 15)”. Il moderatore si è soffermato anche sulla crisi economica che attraversa il nostro paese: “Come si fa ad essere nella gioia in situazioni così difficili? Quando i più giovani hanno difficoltà come non mai a trovare lavoro e quindi a progettare il loro futuro, quando lo stato sociale – di cui gli europei vanno giustamente fieri – riduce, a volte anche drasticamente, il proprio sostegno anche ai più fragili e deboli?”, ricordando che dovremo fare i conti stabilmente con la necessità di uno stile di vita più sobrio, con meno “cose”, con meno risorse economiche, con più precarietà: “’meno cose’ non esclude che si possano trovare ‘cose migliori’, ‘meno risorse economiche’ non esclude che si possano trovare ‘più risorse di socialità e di comunità’”.
Il messaggio si è poi soffermato dopo il saluto di monsignor Bruno Forte, presidente dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI sul perché: “il discorso al Sinodo di monsignor Bruno Forte, a nome dei vescovi italiani, ha confermato che un nuovo cammino è possibile, persino su questioni teologiche antiche e divisive, ricercando soluzioni fin qui non esplorate e troppo poco esplorate. Perché sarebbe possibile fare oggi quello che non è stato possibile fare ieri? Perché – ha concluso Bernardini – oggi ci anima una più intensa e rispettosa fraternità nutrita da decenni di confronto comune sulla Scrittura e da una pratica di preghiera e di servizio – nonostante i periodi di stanchezza che ci sono stati – che ci ha permesso di conoscerci per ciò che oggi siamo realmente e non per l’immagine che ci siamo fatti gli uni degli altri. Né vogliamo nascondere che il bagno di umiltà cui ci costringe la postmodernità è salutare nel contrastare orgogli confessionali o denominazionali che non hanno alcuna base evangelica.”
Gli altri membri della Tavola valdese sono Luca Anziani (vicemoderatore), Jens Hansen, Greetje van der Veer, Aldo Lausarot, Rosanna Ciappa, Italo Pons. Presidente dell'Opera delle chiese evangeliche metodiste d'Italia (OPCEMI) è Alessandra Trotta. Decano della Facoltà valdese di teologia il professor Fulvio Ferrario. Il Sinodo si è chiuso con un culto liturgico di Santa Cena presso il tempio di Torre Pellice. (NEVCS/58)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) cura Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, via Beckwith 2, tel. 0121.950035 (è attivo il numero 335 52 50 593). Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.



Domenica 30 Agosto,2015 Ore: 13:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info