- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SGOMENTO E CORDOGLIO DEL SINODO PER LA TRAGEDIA NEL MAR MEDITERRANEO RILANCIATA LA PROPOSTA DI CORRIDOI UMANITARI,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
SGOMENTO E CORDOGLIO DEL SINODO PER LA TRAGEDIA NEL MAR MEDITERRANEO RILANCIATA LA PROPOSTA DI CORRIDOI UMANITARI

di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2015
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 10
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
SGOMENTO E CORDOGLIO DEL SINODO PER LA TRAGEDIA NEL MAR MEDITERRANEO
RILANCIATA LA PROPOSTA DI CORRIDOI UMANITARI
 
Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2015 (SSSMV/10) – Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi in corso a Torre Pellice (TO) dal 23 al 28 agosto, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che esprime sgomento e cordoglio per l’ennesima tragedia avvenuta ieri nel mar Mediterraneo. Di seguito il testo:
“Il Sinodo, di fronte all’ultima tragedia nel Mar Mediterraneo che ha visto la perdita di 51 vite umane, esprime sgomento e cordoglio e rilancia con forza la necessità di istituire corridoi umanitari che permettano un passaggio sicuro alle donne, agli uomini e ai bambini che sono costretti a intraprendere un sofferto viaggio per sfuggire a distruzioni, violenze e persecuzioni che si registrano in ampie aree dell’Africa e del Medio Oriente.” 
 La costituzione di corridoi umanitari è uno dei pilastri del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Il progetto è finanziato con i fondi 8 per mille delle chiese valdesi e metodiste.
Dopo la tragedia di ieri alcuni sopravvissuti sono arrivati anche a Lampedusa, dove Mediterranean Hope ha istituito un Osservatorio sulle migrazioni. Gli operatori hanno dichiarato: “Siamo rimasti profondamente segnati da quello che abbiamo vissuto. Ieri sera al molo di Lampedusa non abbiamo visto solo profughi, non abbiamo soccorso semplicemente chi fugge dalle guerre e chiede protezione. Ma abbiamo soccorso madri, figli, fratelli e amici di persone morte in mare. che per tutta la vita, come noi, continueranno a rivivere questi momenti drammatici. (NEVCS/54)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 24 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org. 



Domenica 30 Agosto,2015 Ore: 13:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info