- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CINQUECENTENARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 
CINQUECENTENARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE

di Agenzia NEV

“Un richiamo per la chiesa tutta alla continua riforma di se stessa, per rispondere alle sfide del mondo moderno”. Ricordati i 40 anni del Patto d'integrazione tra metodisti e valdesi


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2015
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 9
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 
CINQUECENTENARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE 
Un richiamo per la chiesa tutta alla continua riforma di se stessa,
per rispondere alle sfide del mondo moderno”
Ricordati i 40 anni del Patto d'integrazione tra metodisti e valdesi
Torre Pellice (Torino), 26 agosto 2015 (SSSMV/09) – Il Cinquecentenario della Riforma del 2017, i quarant'anni del Patto d'integrazione tra valdesi e metodisti, l'esame delle Opere sociali delle chiese, sono tra i temi in discussione al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi in corso a Torre Pellice (TO) dal 23 al 28 agosto.
Nel 2017 cadrà il Cinquecentesimo anniversario dell'affissione sul portale della Schloßkirche di Wittenberg delle 95 tesi di Lutero contro le indulgenze, evento con cui si fa coincidere convenzionalmente l'inizio della Riforma protestante. Una ricorrenza che metodisti e valdesi italiani, in base al principio protestante della continua riforma della chiesa (“Ecclesia reformata semper reformanda”), vogliono cogliere “come richiamo per la chiesa tutta alla continua riforma di se stessa per rispondere alle sempre mutate sfide del mondo moderno” - così recita l'ordine del giorno approvato in aula. Il Cinquecentenario della Riforma sarà un'occasione per “riflettere sui principi fondamentali della Riforma”, ma soprattutto “per mettersi in dialogo con tutte le chiese cristiane” e aprire “un rinnovato dibattito teologico” nell'ecumene cristiana fondato “sulla sempre attuale affermazione della salvezza donata per grazia da Dio in Gesù Cristo e accolta dagli esseri umani per fede”. Un messaggio che l'ordine del giorno del Sinodo descrive con le parole del teologo Paul Tillich: “la 'buona notizia' della presenza di una nuova realtà che dà prima di domandare, che accetta prima di trasformare”.
Un altro anniversario significativo ricordato dal Sinodo riguarda i 40 anni del Patto d'integrazione tra valdesi e metodisti. Nel 1975 veniva infatti sottoscritto l'accordo che avrebbe portato nel 1979 alla costituzione di un unico Sinodo e di un'unica chiesa. Un’esperienza molto concreta di “unità nella diversità”, in cui due chiese sono diventate una, mantenendo ciascuna la propria identità. E' invece ancora in corso nell'aula sinodale l'esame delle Opere sociali delle chiese valdesi e metodiste che rispondono al Sinodo. (NEV/53)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 24 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org. 



Domenica 30 Agosto,2015 Ore: 13:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info