- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Oggi a Torre Pellice (TO) il culto inaugurale presieduto dalla pastora Erika Tomassone,di Agenzia NEV del 23/08/2015

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Oggi a Torre Pellice (TO) il culto inaugurale presieduto dalla pastora Erika Tomassone

di Agenzia NEV del 23/08/2015

“Gesù ci invita a sconfinare dai nostri recinti ideologici e teologici, a scompaginare le nostre certezze per incontrare l'estraneità”. La colletta del culto devoluta al Progetto di accoglienza dei richiedenti asilo della Diaconia valdese


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2015
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
 
COMUNICATO STAMPA N. 4
 

Torre Pellice (Torino), 23 agosto 2015 (SSSMV/04) – I temi del viaggio e dell'incontro con l'estraneità sono stati al centro della predicazione pronunciata dalla pastora Erika Tomassone durante il culto di apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (23-28 agosto), tenutosi questo pomeriggio a Torre Pellice (TO). Non è affatto scontato affermare che la vita cristiana sia un viaggio, non in un mondo in cui per molti “la parola viaggio significa esodo, esilio, fuga” e in cui si cerca di fermare chi ci è straniero ed estraneo con muri e frontiere che si vorrebbero invalicabili. Eppure è proprio Gesù a metterci in cammino, ad invitarci a sconfinare dai nostri recinti ideologici e teologici, a scompaginare le nostre certezze per “incontrare l'estraneità”, prima fra tutte la “misericordiosa estraneità di Dio” capace di cambiare le nostre vite. E' l'esperienza del profeta Giona che Gesù stesso, nel brano di Luca 11:29-32, prende ad esempio e la cui vicenda ha fatto da filo conduttore del sermone.

Nel corso del culto di apertura è stata consacrata al ministero pastorale la metodista Eleonora Natoli. Al culto era presente il vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi, nonché numerosi rappresentanti di chiese evangeliche italiane e straniere.
Quest’anno la colletta raccolta durante il culto sarà devoluta al Progetto di accoglienza integrata dei richiedenti asilo della CSD-Diaconia valdese. Il progetto è attivo in diverse zone d’Italia e, attraverso forme diverse, si propone di accompagnare il lungo processo di richiesta d'asilo, offrendo alle persone coinvolte percorsi di formazione e di autonomia.
I lavori sinodali entreranno nel vivo domani mattina con la lettura della relazione della Commissione d’esame che nel mese d’agosto ha valutato l’operato della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi). Tra i temi previsti, la testimonianza delle chiese nell'Italia e nell'Europa della crisi, l'interculturalità, l'accoglienza dei migranti, il Cinquecentenario della Riforma nel 2017, le nuove famiglie, l'ecumenismo, i 40 anni del Patto di integrazione tra le chiese valdesi e metodiste.
Domani sera si terrà un evento pubblico dal titolo "L'Europa comincia a Lampedusa". All'incontro, che si terrà alle 20.45 presso il Tempio valdese di Torre Pellice, parteciperanno l'onorevole Mario Marazziti, presidente della Commissione Diritti umani della Camera dei Deputati e membro storico della Comunità di Sant'Egidio; il moderatore Eugenio Bernardini; Yvan Sagnet, sindacalista; Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso l'Osservatorio di Lampedusa. A introdurre i lavori sarà Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI. Il programma prevede interventi musicali a cura del "Duo Pizzulli". (NEV/CS48)
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 24 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org. 



Mercoledì 26 Agosto,2015 Ore: 07:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info