- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto solenne presieduto dalla pastora Erika Tomassone,di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto solenne presieduto dalla pastora Erika Tomassone

di Agenzia NEV

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2015
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 1
SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto solenne
presieduto dalla pastora Erika Tomassone
Tra i temi in discussione, l'accoglienza dei migranti, la testimonianza delle chiese nell'Italia e nell'Europa caratterizzate dalla crisi, le nuove famiglie, l'ecumenismo, i 40 anni del Patto di integrazione tra le chiese valdesi e metodiste
Torre Pellice (Torino), 22 agosto 2015 (SSSMV/01) - Si apre domani 23 agosto il SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI che si svolgerà, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte.
Tra i temi all'attenzione dei 180 sinodali - pastori e "laici" - figureranno la testimonianza delle chiese nell'Italia e nell'Europa caratterizzate dalla crisi, l'interculturalità, l'accoglienza dei migranti, le nuove famiglie, l'ecumenismo, i 40 anni del Patto di integrazione tra le chiese valdesi e metodiste. Lo ha anticipato il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, l'organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi. "L'Italia – ha detto Bernardini - continua a vivere una profondissima crisi economica e sociale e come chiese siamo chiamati a interrogarci sul nostro ruolo nella società".
A dare il via a questo significativo appuntamento nell'ambito del protestantesimo storico italiano sarà il culto d'apertura che si terrà il 23 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata alla pastora Erika Tomassone. Durante il culto di apertura sarà consacrata al ministero pastorale, Eleonora Natoli.
"L'Europa comincia a Lampedusa" è il titolo della serata pubblica del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si terrà lunedì 24 agosto presso il Tempio valdese di Torre Pellice alle 20,45. All'incontro parteciperanno, l'onorevole Mario Marazziti, presidente della Commissione Diritti umani della Camera dei Deputati e membro storico della Comunità di Sant'Egidio; il moderatore Eugenio Bernardini; Yvan Sagnet, sindacalista; Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso l'Osservatorio di Lampedusa. A introdurre i lavori sarà Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI. Il programma prevede interventi musicali a cura del "Duo Pizzulli".
Tra gli ospiti, è prevista la presenza di mons. Bruno Forte, presidente dell'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI, e di don Cristiano Bettega, direttore dell'UNEDI, oltre a numerosi rappresentanti dell'evangelismo italiano e internazionale.
L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 22 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 22 è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 24 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.
E' possibile seguire il culto di apertura in diretta su Radio Beckwith (www.rbe.it)



Domenica 23 Agosto,2015 Ore: 17:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info