- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (301) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. Si è conclusa la sessione estiva del SAE,di Agenzia NEV del 12/08/2015

Ecumenismo. Si è conclusa la sessione estiva del SAE

di Agenzia NEV del 12/08/2015

Roma (NEV), 12 agosto 2015 – “La spiritualità ecumenica come stile di vita è una spiritualità planetaria” ha detto Paolo Ricca, professore emerito di teologia alla Facoltà valdese di teologia di Roma, durante l’ultima giornata della 52sima sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE), tenutasi ad Assisi dal 26 luglio al 1 agosto. Tema di quest’anno è stato “In cammino verso un nuovo ecumenismo”. La spiritualità ecumenica sarebbe caratterizzata secondo Ricca da quattro punti fondamentali: è planetaria, non violenta, povera e fraterna. Planetaria perché il battezzato diviene “uomo cosmopolita”, come riportato da testi cristiani fin dal IV secolo. Nonviolento, poiché proprio il movimento ecumenico significa nella storia un cristianesimo che, dopo secoli di uso della violenza, si esplica come rigorosamente volto al dialogo e alla pace, addirittura, dice Ricca, come “prima forma nonviolenta di cristianesimo”. Una spiritualità povera, dove “la povertà non ha un’interpretazione economico-materiale, ma spirituale. Povero significa ridotto all’essenziale, dunque l’ecumenismo come trovare tra cristiani l’unum necessarium” ha detto Ricca. Infine una spiritualità fraterna, che ha sostituito, anche con Francesco d’Assisi, il modello paterno – abate padre, monaci figli – con quello fraterno. La scoperta dell’altro cristiano come fratello e dell’altra chiesa come sorella è l’unità cristiana. E’ il traguardo dell’ecumenismo e del cristianesimo stesso”, ha concluso Ricca.
“L’unità è innanzitutto dono di Cristo e opera dello Spirito – ha dichiarato Marianita Montresor, presidente nazionale del SAE -. Sta maturando una nuova consapevolezza tra i cristiani: abbiamo bisogno gli uni degli altri, nessuno è autosufficiente. Sul piano strettamente teologico il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) indica direzioni nuove, concentrando l’attenzione su concetti come ospitalità, discernimento, mutua affidabilità: già conosciuti, ma ora rivestiti di un nuovo spessore”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 15 Agosto,2015 Ore: 07:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info