- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (298) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si apre il 23 agosto l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi,di Agenzia NEV del 12/08/2015

Sinodo Chiesa Valdese
Si apre il 23 agosto l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

di Agenzia NEV del 12/08/2015

Sinodo/1. Si apre il 23 agosto l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi
Bernardini: “Come chiese siamo chiamati a interrogarci sul nostro ruolo nella società”
Roma (NEV), 12 agosto 2015 - Dal 23 al 28 agosto si svolgerà a Torre Pellice (Torino) l'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, massimo organo decisionale della storica minoranza cristiana italiana. Tra i temi all'attenzione dei 180 sinodali - pastori e “laici” - figureranno la missione delle chiese nell'Italia e nell'Europa caratterizzate dalla crisi, l'interculturalità, l'essere chiesa insieme, l'ecumenismo, il Cinquecentenario della Riforma nel 2017, la libertà religiosa in Italia. Lo ha anticipato il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, a capo dell'organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi. “L’Italia continua a vivere una profondissima crisi economica e sociale e come chiese siamo chiamati a interrogarci sul nostro ruolo nella società”, ha dichiarato Bernardini all’Agenzia stampa NEV. In discussione al Sinodo anche il tema dell’accoglienza dei rifugiati e dei migranti: “Il compito delle nostre chiese è quello di affrontare ciò che accade con grande senso di responsabilità. Dirimente per una chiesa cristiana è occuparsi di chi si trova in difficoltà e nel bisogno con azioni dirette e indicare anche alle forze politiche e sociali una direzione di equità e di giustizia. Le chiese metodiste e valdesi, che quest’anno ricordano i quarant’anni dal Patto di integrazione, si adoperano in sinergia per promuovere la solidarietà e l’accoglienza”, ha ricordato Bernardini che ha proseguito situando nel contesto europeo la condizione delle chiese evangeliche in Italia: "come tutte le chiese cristiane in Europa, anche l'Unione delle chiese metodiste e valdesi deve affrontare la novità della testimonianza in un continente in cambiamento, che vede processi di secolarizzazione, di trasformazione culturale, e che vive oggi evidenti difficoltà". A dare il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano sarà il culto d'apertura che si terrà il 23 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata alla pastora Erika Tomassone. Durante il culto di apertura sarà consacrata al ministero pastorale, Eleonora Natoli. L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da domenica 23 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice - via Beckwith, 2. Tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 22 sarà attivo il numero +39 335 52 50 593 a cui risponde Gian Mario Gillio).
Sinodo/2. “L’Europa comincia a Lampedusa” è il titolo scelto per la serata pubblica
Nel tempio valdese di Torre Pellice (To) alle 20,45 per l’accoglienza e l’integrazione
Roma (NEV), 12 agosto 2015 - “L’Europa comincia a Lampedusa” è il titolo della serata pubblica del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si terrà il 24 agosto. "Ciò che Lampedusa esprime e simboleggia appartiene a tutti noi; è parte della nostra società, della nostra testimonianza e del nostro impegno di cristiani". Così il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, presenta il tema del consueto evento pubblico del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che avrà luogo, alle ore 20,45, nel tempio valdese di Torre Pellice. "Citando Lampedusa - prosegue Bernardini - vogliamo ricordare i diritti umani di chi scappa da guerre e violenze; vogliamo denunciare i ritardi e gli egoismi delle politiche europee in materia di accoglienza; vogliamo ricordare le migliaia di vittime cadute nel Mediterraneo perché non avevano alternativa al ricatto degli scafisti e alla crudeltà di viaggi privi di ogni sicurezza. Ma vogliamo anche riconoscere e condividere l'impegno di quanti ogni giorno aprono case e chiese per accogliere e integrare, per nutrire e per curare i migranti in arrivo sulle nostre coste”. Alla serata pubblica parteciperanno il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); l'onorevole Mario Marazziti, presidente della Commissione Diritti umani della Camera dei Deputati e membro storico della Comunità di Sant'Egidio; Yvan Sagnet, sindacalista; Marta Bernardini, operatrice di Mediterranean Hope della FCEI presso l'Osservatorio di Lampedusa. A introdurre i lavori sarà Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI. Il programma prevede interventi musicali a cura del "Duo Pizzulli".
Sinodo/3. Quest’anno i 40 anni del Patto d’integrazione
Roma (NEV), 12 agosto 2015 – “Il patto è un fatto consolidato nella vita delle nostre chiese” ha dichiarato in una recente intervista all’agenzia NEV la diacona Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Quest’anno il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si riunisce a Torre Pellice da domenica 24 agosto, ricorderà l’inizio del percorso delle chiese unite. Nell’agosto del 1975, infatti, le massime assemblee delle rispettive chiese (Conferenza metodista e Sinodo valdese) hanno adottato il Patto d’integrazione, il cui programma d’attuazione si è concluso nel 1979, quando, per la prima volta, i rappresentanti metodisti e valdesi hanno formato un'unica assemblea sinodale.
 “Siamo uniti da 40 anni con profonda convinzione e questo è un fatto assodato, che ha determinato per le chiese metodiste e valdesi il camminare insieme in stagioni importanti della vita del nostro paese – ha proseguito Trotta -. Ci siamo anche modificati reciprocamente in questa storia, e questa è la bella potenzialità del patto. Oggi, per esempio, l'apporto che stanno dando un gran numero di fratelli e sorelle, in gran parte metodisti, proveniente da diverse parti del mondo, ha ulteriormente modificato e arricchito la vita delle nostre chiese, e fornisce un'occasione per alimentare questo patrimonio importante di storia, esperienza, spiritualità, da parte delle chiese metodiste”.
"Siamo una chiesa integrata - ha dichiarato in occasione della Consultazione metodista dello scorso maggio il pastore metodista Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) -, che oggi deve misurarsi con la secolarizzazione della società. La tradizione metodista ha delle caratteristiche da mettere al servizio non solo della chiesa integrata ma anche del nostro paese". "Dobbiamo ricordarci – ha detto infine il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese - che la diversità dei doni è stata la forza della nostra vocazione".
Sinodo/4. I giovani riflettono sulla libertà religiosa
Alla Casa Unionista di Torre Pellice la giornata di lavori e festa organizzata da FGEI e CASD
Roma (NEV), 12 agosto 2015 – Anche quest’anno la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) e il Coordinamento delle attività scoutistiche distrettuali (CASD) promuovono una giornata di incontro, riflessione e festa (il “presinodo”), che si terrà sabato 22 agosto alle ore 14.30 presso la Casa Unionista a Torre Pellice (TO). Radio Beckwith ne è il media partner. L’evento si svolge come di consueto il sabato prima dell’inizio dei lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.
Titolo del presinodo 2015: “Il buon costume”. Il versetto che guiderà i lavori pomeridiani è preso da Galati 5, 13, “perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà”. “Il tema della libertà religiosa e dell’ecumenismo ci è sembrato centrale quest’anno, anche in considerazione della visita di papa Francesco alla chiesa valdese di Torino – ha dichiarato Giovanni Bernardini, membro della staff del presinodo 2015, insieme a Edoardo Peyrot, Annalisa Benech ed Esther Pons -. Il titolo ‘Il buon costume’ vuole richiamare la riflessione su cosa sia oggi il buon costume, ricordando che l’articolo 19 della costituzione italiana proclama il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa purché non si tratti di ‘riti contrari al buon costume’. Dunque: che cos’è oggi il buon costume?”.
“Importante confermare la presenza di un evento ormai tradizionale che consente ai giovani di portare una testimonianza corale utile a tutto il Sinodo - ha dichiarato Stefano Bertuzzi, segretario nazionale della FGEI - perché il presinodo da un lato è formazione, in quanto consente di capire come funziona la massima assemblea delle chiese metodiste e valdesi, dall’altro dà modo di riflettere su argomenti ritenuti importanti non solo a livello giovanile. Come sempre il presinodo sarà strutturato in due differenti parti: il pomeriggio dedicato ai/alle giovani, con animazioni, laboratori e simulazioni dei lavori sinodali, e la cena, aperta a tutti previa prenotazione”.
Per informazioni e per prenotazioni per la cena, segreteria@fgei.org o casdahu@gmail.com, e www.fgei.org
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 15 Agosto,2015 Ore: 07:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info