- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Battisti. “Gesù, la porta”. Concluso a Durban il XXI Congresso battista mondiale,di Agenzia NEV del 29/07/2015

Battisti. “Gesù, la porta”. Concluso a Durban il XXI Congresso battista mondiale

di Agenzia NEV del 29/07/2015

Il sudafricano Ngwedia Paul Mzisa eletto nuovo presidente dell'Alleanza battista mondiale


Roma (NEV), 29 luglio 2015 - Si è concluso con un invito ai battisti di tutto il mondo a mantenere la loro unità in Cristo, nella diversità delle tradizioni e delle storie locali, il XXI Congresso battista mondiale, svoltosi a Durban (Sudafrica) dal 22 al 26 luglio scorsi. L'appello all'unità è stato lanciato agli oltre 2500 partecipanti, provenienti da 80 nazioni, dal segretario generale dell'Alleanza battista mondiale (BWA), pastore Neville Callam, che nel suo discorso conclusivo ha ricordato come la BWA sia nata nel 1905 proprio per questa ragione: “essere uno strumento e una testimonianza dell'unità dei battisti nella fede in Cristo”. Callam ha anche ricordato l'importanza per i battisti di tutto il mondo di rimanere radicati nei principi fondativi della BWA: predicare la Buona Novella del regno, praticare un discepolato cristiano responsabile, difendere i perseguitati e identificarsi con con le persone nel bisogno non solo per dar loro sollievo ma anche per rimuovere le strutture che perpetuano l'ingiustizia. Proprio questi quattro ambiti sono stati affrontati in modalità diverse – studi biblici, conferenze, culti di lode, gruppi di studio – nei cinque giorni di lavoro, tenutisi presso l'International Convention Centre di Durban.

In quello che è stato il primo Congresso mondiale battista tenutosi in Africa, è stato eletto presidente della BWA il pastore sudafricano Ngwedia Paul Mzisa. Si tratta del secondo africano a ricoprire quest'incarico: il primo fu il liberiano William Tolbert (1965-1970) che successivamente divenne presidente della Liberia fino al colpo di stato del 1980 durante il quale venne assassinato. Nel discorso di accettazione, Msiza – che succede all'americano John Upton – ha ripreso il tema generale del Congresso, “Gesù, la porta”, un'immagine biblica tratta dal vangelo secondo Giovanni 10:9. Mzisa ha affermato che “le chiese devono lasciare ben aperte le loro porte per lasciar entrare chi vuole venire a Cristo” e non devono invece comportarsi come dei portinai, “dei guardiani che decidono chi lasciar entrare e chi lasciare fuori”. Il Congresso si è chiuso guardando al prossimo appuntamento tra cinque anni, nel 2020, a Rio de Janeiro in Brasile.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Agosto,2015 Ore: 19:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info