- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org   Valdesi e metodisti. Verso l'annuale Sinodo di Torre Pellice,di Agenzia NEV del 29/07/2015

  Valdesi e metodisti. Verso l'annuale Sinodo di Torre Pellice

di Agenzia NEV del 29/07/2015

Dopo la visita di papa Francesco tra i temi più gettonati figura l’ecumenismo


Roma (NEV), 29 luglio 2015 - Manca appena un mese all'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi - significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano - che si terrà com’è consuetudine a Torre Pellice (Torino), “capitale” delle Valli valdesi. Quest'anno i 180 deputati di chiese, pastori e “laici”, si riuniranno per i lavori sinodali dal 23 al 28 agosto.

Alla luce della recente visita - storica - di Papa Francesco al Tempio valdese di Torino, il Sinodo senz’altro si focalizzerà sul tema dell’ecumenismo. E’ quanto ha anticipato in un’intervista rilasciata al settimanale “Riforma” il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini: “Il fatto che il papa abbia accettato la tesi ecumenica della ‘diversità riconciliata’ è un punto importante. Naturalmente la chiesa cattolica non l’ha ancora assunto ufficialmente, ma il fatto che il papa la assuma correntemente nei suoi discorsi è importante”.
Tra i temi di cui si discuterà al Sinodo figurano anche la missione e l’identità delle chiese valdesi e metodiste nell’Italia di oggi, a cominciare dalla crisi sociale ed economica che da diversi anni ormai investe il paese. “Questo significa riconsiderare il messaggio di speranza che noi siamo tenuti a dare – ha detto Bernardini -. Quindi una maggiore capacità e volontà di parlare, al di fuori dei nostri ambiti tradizionali ecclesiastici, alle persone che oggi si rivolgono alle chiese per avere un sostegno non solo materiale, ma anche spirituale”. Proprio quest’anno ricorrono inoltre i 40 anni del cosiddetto “Patto d’integrazione” tra le chiese metodiste e valdesi, che dal 1975 si riuniscono in un unico Sinodo (vedi NEV 22/2015).
Secondo la tradizione il Sinodo si aprirà con un culto solenne nel tempio di Torre Pellice, previo “corteo” dei sinodali che, com’è tradizione, al suono delle campane si recheranno a piedi dalla “Casa valdese” nell’attigua chiesa. L’appuntamento è per il 23 agosto alle 15.30. La predicazione è affidata alla pastora Erica Tomassone.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Agosto,2015 Ore: 18:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info