- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Accoglienza migranti. Solidarietà del presidente FCEI al vescovo di Avezzano,di Agenzia NEV del 29/07/2015

Accoglienza migranti. Solidarietà del presidente FCEI al vescovo di Avezzano

di Agenzia NEV del 29/07/2015

Il pastore Aquilante in una lettera a mons. Santoro: “Solidarietà per il vile attacco di Forza Nuova”


Roma (NEV), 29 luglio 2015 - Il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), lo scorso 21 luglio ha inviato una lettera di solidarietà al vescovo di Avezzano (AQ), mons. Pietro Santoro, “per il vile attacco” subito da parte del gruppo di estrema destra Forza Nuova. Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 luglio è stato affisso a pochi metri dalla cattedrale della cittadina abruzzese, uno striscione firmato dal gruppo di estrema destra che recitava: “Per il vescovo prima i clandestini, per Forza Nuova prima gli italiani”. Una dura contestazione dell'atteggiamento di accoglienza della diocesi verso i migranti, alla quale Santoro ha replicato in modo semplice ed efficace: “Andiamo avanti con il Vangelo”. “Parole che condividiamo e che facciamo nostre – ha scritto Aquilante, che è anche pastore della Chiesa evangelica metodista di Villa San Sebastiano, a pochi chilometri da Avezzano -, e alle quali facciamo eco con quelle del salmista: 'I giusti gridano e il Signore li ascolta; li libera da tutte le loro disgrazie' (Salmo 34,17)”. Il presidente della FCEI ha quindi espresso a Santoro “la totale disponibilità a qualsiasi forma di collaborazione e comune testimonianza”.

Nella missiva Aquilante ha ricordato l'impegno delle chiese evangeliche italiane per i migranti, descrivendolo come “una testimonianza al regno di Dio” e un varcare “quella 'porta stretta' che conduce alla vita” di cui parla Gesù nei Vangeli. In particolare, Aquilante ha menzionato il progetto della FCEI “Mediterranean Hope”, con base a Lampedusa e a Scicli, in provincia di Ragusa. Un progetto che “è stato benedetto grandemente, grazie anche alla sua dimensione ecumenica” che vede una proficua collaborazione con le parrocchie e le diocesi siciliane, e anche con la Comunità di Sant'Egidio con la quale la FCEI sta portando avanti il progetto di “corridoi umanitari” dal Marocco verso l'Italia. Proprio un anno fa il progetto Mediterranean Hope aveva subito la contestazione di militanti di Forza Nuova contro l'apertura della “Casa delle culture” - una casa di accoglienza che si propone di essere anche un centro di incontro tra culture – nel centro di Scicli. In quell'occasione la diocesi cattolica della città siciliana fu pronta nell'esprimere solidarietà alla FCEI.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Agosto,2015 Ore: 18:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info