- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO ,di Agenzia NEV del 15/07/2015

TELEGRAFO 

di Agenzia NEV del 15/07/2015

(NEV) – La Federazione mondiale degli studenti cristiani (WSCF) ha reso omaggio a Caterina Duprè, la pastora valdese mancata lo scorso 6 aprile all'età di 44 anni. A nome dell'organizzazione ecumenica giovanile, Eilidh Whiteford ha ricordato i molti doni di Dupré e, in particolar modo, il suo contributo alla vita della WSCF, di cui era stata vice presidente dal 2000 al 2004. Conoscitrice e studiosa della teologia e della spiritualità ortodossa, “nel decennio seguente il collasso dell'Unione sovietica - scrive Whiteford – l'affinità di Caterina alla spiritualità ortodossa e la sua conoscenza di quella tradizione si sono rivelate delle risorse preziose per la WSCF”, come pure “la sua capacità di costruire relazioni, accogliere le differenze, e vedere il meglio in ogni cosa. La ricorderemo con il più grande affetto per la sua saggezza e grazia, riconoscenti per la sua vita e il tempo che abbiamo potuto condividere con lei”.
(NEV) - In questo mese di luglio ricorre il 150° anniversario del Cimitero valdese delle Perelle, all'Isola d'Elba. Per l'occasione la chiesa valdese di Rio Marina, con il patrocinio del Comune e della Proloco della località isolana, organizza per la mattina di sabato 25 una visita guidata al cimitero, con contributi musicali a cura di Rosanna Castorina. La sera della stessa giornata, presso la Casa valdese, Mario Cignoni interverrà sul tema “Una storia nascosta” (vedi appuntamenti). Infine domenica 26, nel tempio valdese di piazza Mazzini, si terrà un culto con la predicazione del pastore Daniele Bouchard.
(NEV) - Preoccupazione per una clausola in materia di libertà religiosa inserita nella bozza della nuova Costituzione del Nepal, attualmente in elaborazione, è stata espressa da Christian Solidarity Worldwide (CSW). “Nessuno deve comportarsi, agire o intraprendere attività che violino l’ordine pubblico o la pace pubblica/pace nella comunità, e nessuno deve tentare di cambiare o convertire qualcun altro da una religione ad un’altra, o turbare/pregiudicare la religione degli altri, perché tali atti/attività saranno puniti dalla legge”: questo il passaggio imputato, che secondo la CSW sarebbe in contrasto con il quadro internazionale dei diritti umani. Un’interpretazione restrittiva di tale normativa, si legge in un comunicato, potrebbe indurre ad essere accusati di “tentata conversione”. “Questo mette in pericolo due diritti fondamentali garantiti a livello internazionale ad ogni individuo: il diritto di godere della piena libertà di espressione; il diritto di seguire la propria fede e di professarla attraverso parole e azioni”. Dal 2008 il Nepal, a maggioranza indù, è una Repubblica laica. I cristiani nepalesi rappresentano meno del 2% della popolazione.
(NEV) - Il progetto mediatico francese online “Fait-Religieux” dopo tre anni ha chiuso i battenti. La testata - andata “in letargo a tempo indeterminato”, come dice l’ultimo tweet - nasce nel 2012 nel solco delle prestigiose agenzie di informazione statunitensi - laiche e indipendenti - Religion News Service e Religion Dispatches. Per mancanza di fondi – troppo pochi i lettori paganti - non produrrà più notizie, fin quando qualcuno non sosterrà filantropicamente, riconoscendone l’utilità sociale nel mondo di oggi, la necessità di parlare laicamente del fatto religioso, dicono dalla redazione. Tra giornalisti, blogger, analisti ed esperti, numerose le firme prestigiose che in questi anni hanno collaborato alla testata (fait-religieux.com).
(NEV) – Tre mesi di tirocinio formativo in Israele per giovani studenti italiani: questa è la possibilità data da una borsa di studio intitolata a Franca Ciccolo dall'Associazione italiana amici di Neve Shalom Wahat al-Salam (wasns.org). Ciccolo, scomparsa nel 2014, è stata una delle anime dell'Associazione fin dalla sua nascita nel 1991. Neve Shalom Wahat al-Salam, luogo in cui si svolgerà il tirocinio, significa “oasi di pace”, in ebraico e in arabo, e rappresenta l'unica comunità in Israele entro la quale ebrei e palestinesi (tutti di cittadinanza israeliana) vivono insieme, lavorano e danno vita a istituzioni educative comuni, quali la scuola primaria bilingue e la Scuola per la pace (www.sfpeace.org). Il termine fissato per la domanda di partecipazione al bando è il 9 novembre 2015. Per maggiori informazioni è possibile mandare un'email all'indirizzo it@nswas.info, o consultare il sito www.oasidipace.org.
(NEV/WCC) – Si è tenuto a Ginevra dal 7 al 10 luglio scorso un seminario di formazione per la promozione dei diritti delle donne. Promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), vi hanno partecipato una quarantina di rappresentanti di organizzazioni ecclesiastiche di venti paesi del mondo. Il seminario ha esplorato il ruolo delle comunità di fede nell'affermare la giustizia di genere e, soprattutto, ha offerto importanti informazioni sugli strumenti e i meccanismi giuridici offerti dalle Nazioni Unite per l'applicazione dei diritti delle donne. “Abbiamo cercato di capire come chiedere conto ai nostri governi nazionali l'applicazione delle convenzioni e risoluzioni dell'ONU, ratificate dagli stati membro”, ha spiegato Nora Carmi, una partecipante proveniente dalla Palestina. Sul ruolo delle comunità di fede, il seminario ha sottolineato l'ambivalenza di progetti ecumenici che vanno a sostegno della giustizia di genere e la presenza ancora diffusa di tradizioni religiose repressive nei confronti delle donne. I partecipanti al seminario hanno preso parte a una sessione della Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW).
(NEV) – Ne “La Bibbia di Leopardi” (ed. Claudiana, pagg. 110, euro 9.50), Laura Novati esplora il rapporto, durato tutta la sua breve vita, del grande poeta dell'Infinito con le Sacre Scritture. Dalla buona conoscenza biblica del devoto e giovanissimo Giacomo, si passa all'esercizio di una autonoma capacità di interpretazione del testo sacro già dai quindici anni. Un rapporto, quello con la Bibbia, che rimane profondo anche quando, poco più che ventenne, Leopardi si stacca definitivamente dalla fede cristiana: un legame fatto di citazioni, consonanze e suggestioni con alcune grandi tematiche e figure bibliche, in particolare Giobbe e Qohelet, affini per i modernissimi temi del male di vivere e dell'infinita vanità del tutto. Un codice che si intreccia con costanza alla palese impronta classicista della sua cultura e scrittura. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
(NEV) - Il numero di luglio e agosto della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Claudio Paravati, si apre con tre editoriali: “Erdogan, il sultano mancato” di Mostafa El Ayoubi, “Le idi di ottobre” di Giancarla Codrignani e “Navigare a vista in un sistema di crisi” di Alberto Castagnola. In sommario, servizi sul viaggio papale in Bosnia Erzegovina, sul referendum in Irlanda, ebraismo, Soka Gakkai, la visita di papa Francesco alla chiesa valdese di Torino, da Praga il servizio su Jan Hus, e società. Completano il numero le Notizie brevi e le rubriche Diario africano, In genere, Osservatorio sulle fedi, Cibo e religioni, Spigolature d'Europa, Opinione, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net, Twitter: @Confronti_CNT, Facebook: facebook.com.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 16 Luglio,2015 Ore: 15:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info