- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (297) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Avventisti. Ted Wilson rieletto presidente della chiesa per un secondo quinquennio,di Agenzia NEV del 08/07/2015

Avventisti. Ted Wilson rieletto presidente della chiesa per un secondo quinquennio

di Agenzia NEV del 08/07/2015

Il concetto di sacerdozio di tutti i credenti al centro del piano strategico 2015-2020


Roma (NEV), 8 luglio 2015 - Gli oltre 2500 delegati delle chiese avventiste di tutto il mondo hanno confermato il pastore Ted N. C. Wilson presidente della chiesa per un secondo mandato quinquennale. L'elezione è avvenuta nell'ambito della LX Assemblea mondiale della Chiesa avventista del settimo giorno, in corso fino al prossimo 11 luglio a San Antonio, in Texas (USA). 65 anni, figlio di un precedente presidente della Chiesa avventista, Wilson ha iniziato la sua attività pastorale nel 1974, a New York. Dal 1981 al 1990 ha servito la chiesa in Costa d’Avorio, come direttore di dipartimento e segretario esecutivo. Dal 1992 al 1996 è stato presidente della regione Euroasiatica della chiesa, con sede a Mosca.

Nel suo primo discorso dopo la rielezione, Wilson ha indicato tre elementi basilari per la vita della chiesa: la centralità di Cristo, della sua giustizia e della salvezza che Dio ci offre in lui; la fedeltà alla Parola e alla chiamata di Dio; il coinvolgimento totale dei membri della chiesa nella predicazione del Vangelo e del messaggio di salvezza. Queste priorità rispecchiano il piano strategico 2015-2020 “Raggiungi il mondo” (adventistarchives.org) basato su una ricerca – condotta dall'ufficio statistico della chiesa - che ha coinvolto oltre 40mila membri di chiesa in tutto il mondo e che ha evidenziato alcune tendenze generali sia positive che negative.  Positiva è la crescita degli avventisti nel mondo che hanno ormai sorpassato i 18 milioni; tuttavia, nonostante il saldo numerico positivo, nell'ultimo quinquennio sono stati oltre 3 milioni gli avventisti che hanno lasciato la chiesa. C'è dunque bisogno di strategie che comportino una maggiore cura dei nuovi membri affinché possano meglio radicarsi all'interno della chiesa. Anche la formazione biblica è un punto strategico che va rafforzato: meno della metà degli avventisti legge la Bibbia ogni giorno e solo il 32% lo fa due o tre volte alla settimana. L'intento generale della strategia per il prossimo quinquennio è quella di un coinvolgimento maggiore dei singoli credenti sia all'interno delle comunità sia nell'evangelizzazione. “Siamo una chiesa che crede nel sacerdozio di tutti i credenti e nel fatto che ogni singola persona abbia ricevuto dei doni da parte del Signore”, ha ribadito Michael L. Ryan, vice presidente generale della chiesa.
Tra gli altri temi in discussione, molta attesa desta la questione del pastorato femminile. Il dibattito assembleare, istruito da un'apposita commissione, è stato preceduto da una consultazione delle diverse regioni in cui la chiesa è suddivisa a livello mondiale. L'Assemblea ribadirà inoltre la comprensione avventista del matrimonio come unione di un uomo e una donna. A San Antonio è presente una delegazione della Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) del Settimo giorno. Oltre ai 2500 delegati sono presenti 65mila avventisti giunti nella città statunitense da ogni continente.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 09 Luglio,2015 Ore: 22:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info