- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Eurodiaconia. A Barcellona la conferenza annuale sul tema dell'accoglienza,di Agenzia NEV del 17/06/2015

Eurodiaconia. A Barcellona la conferenza annuale sul tema dell'accoglienza

di Agenzia NEV del 17/06/2015

Mediterranean Hope, un progetto da sostenere


Roma (NEV), 17 giugno 2015 – “Ridurre le distanze e portare speranza: diaconia in un'Europa che cambia” è il titolo dell'incontro annuale (Annual General Meeting - AGM) dell'Eurodiaconia, svoltosi a Barcellona dal 10 al 12 giugno. Ospitati dalla Chiesa riformata di Spagna, i lavori si sono concentrati sul tema dell'accoglienza a fronte di un'Europa divisa sulle politiche d'inclusione sociale e migratorie, dando spazio alla presentazione dei diversi progetti delle diaconie in Europa.

ll pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha presentato gli scopi e gli obiettivi del progetto “Mediterranean Hope”, che comprende un osservatorio a Lampedusa, una casa d'accoglienza a Scicli (Casa delle culture), un relocation desk a Roma e la realizzazione di un corridoio umanitario, in collaborazione con Sant'Egidio, in Marocco. Il progetto ha ricevuto apprezzamento e incoraggiamento dai delegati presenti, per il suo spirito ecumenico e il carattere di buona pratica inedita.
Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese, e Victoria Munsey, vice presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD), hanno condotto un gruppo di lavoro sul tema della costruzione di una diaconia efficace, coinvolgendo le autorità locali, i giovani e le chiese di un territorio.
Rinnovato infine per elezione il comitato di Eurodiaconia. Dopo 10 anni lascia il suo posto Davide Rosso e subentra Victoria Munsey.
L'Eurodiaconia è una rete di 44 organizzazioni sociali e sanitarie legate alle chiese protestanti, anglicane e ortodosse europee (www.eurodiaconia.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 20 Giugno,2015 Ore: 19:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info