- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La chiesa protestante unita del Belgio apre il ministero ai pastori omosessuali,di Agenzia NEV del 17/06/2015

Diritti
La chiesa protestante unita del Belgio apre il ministero ai pastori omosessuali

di Agenzia NEV del 17/06/2015

Fuite: “L’omosessualità non costituisce un criterio di esclusione”


Roma (NEV), 17 giugno 2015 – Lo scorso 13 giugno, nel corso di un Sinodo straordinario, la Chiesa protestante unita del Belgio (EPUB) ha aperto le porte del pastorato alle persone omosessuali. “L’omosessualità non costituisce un criterio che permetta di escludere candidati al ministero pastorale”, ha sintetizzato il pastore Steven Fuite, presidente del Sinodo dell'EPUB, in un comunicato. La decisione è giunta al termine di un percorso istruito da un gruppo di lavoro appositamente creato, che ha redatto un articolato documento discusso a livello locale, regionale, e infine nazionale. Le chiese locali avranno quindi la possibilità di scegliere pastori dichiaratamente omosessuali, oppure no, mantenendo la loro autonomia nella scelta dei loro conduttori. Allo stesso modo, alcuni anni fa una decisione sinodale lasciava libere le chiese locali di procedere o meno alla celebrazione di benedizioni di coppie dello stesso sesso. “Nessuno è obbligato a fare nulla – ha spiegato ancora il pastore Fuite -. Sono sempre il dibattito, il dialogo e la possibilità di contraddire ed essere contraddetti a fare vivere la chiesa protestante che, questa volta, è arrivata anche a prendere una decisione chiara, in piena serenità e nel rispetto reciproco delle differenze di opinione su un tema sensibile, sul quale i pareri sono fortemente divergenti”.

Nello scorso mese di maggio anche l'Assemblea generale della chiesa di Scozia ha preso la stessa decisione dell'EPUB, secondo modalità che garantiscono l'autonomia delle chiese locali. Sempre a maggio, il Sinodo della Chiesa protestante unita di Francia (EPUF) ha votato a favore della benedizione di coppie dello stesso sesso (per entrambe le notizie vedi NEV 21/15).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 20 Giugno,2015 Ore: 18:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info