- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il dramma dei migranti al centro delle riunioni del Comitato esecutivo del CEC,di Agenzia NEV del 17/06/2015

CEC
Il dramma dei migranti al centro delle riunioni del Comitato esecutivo del CEC

di Agenzia NEV del 17/06/2015

Roma (NEV), 17 giugno 2015 - “Tutti i membri della comunità internazionale hanno il dovere morale e legale di salvare coloro le cui vite sono a rischio in mare o in transito, senza riguardo alla loro origine e al loro status”. Così si sono espressi i 20 membri del Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in una dichiarazione sul dramma di profughi e migranti che ovunque nel mondo perdono la vita fuggendo da guerre, persecuzioni, fame. Stilato durante le riunioni del CE, tenutesi a Etchmiazdin (Armenia) dall'8 al 12 giugno scorsi, il documento identifica l'origine di queste tragedie umane nelle tante crisi in atto nel mondo, citando alcuni eventi in particolare: le morti nel Mar Mediterraneo e nel Golfo del Bengala, le recenti uccisioni di lavoratori migranti etiopi in Libia, la violenza xenofobica scoppiata in Sudafrica. Tutti episodi che “illustrano la particolare vulnerabilità di coloro che lasciano i loro paesi d'origine alla ricerca di sicurezza e di una vita migliore per sé e le loro famiglie”. A fronte di queste realtà, il CEC esorta la comunità internazionale a garantire procedure “generose, sicure e accessibili” per la migrazione legale delle persone; ricorda ai governi il dovere morale di salvare vite umane e ammonisce a non prendere alcuna iniziative che possa ulteriormente mettere a rischio la vita dei migranti. Soprattutto, secondo il CEC, è urgente che la comunità internazionale agisca per risolvere i conflitti, per porre fine a oppressioni e occupazioni, per sconfiggere la povertà – intervenga, cioè, sulle cause che determinano gli attuali flussi migratori. Alle chiese membro del CEC, il documento ricorda, infine, “la promozione di un più aperto approccio all'accoglienza dello straniero e del prossimo nel bisogno”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 20 Giugno,2015 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info