- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il pellegrinaggio per la giustizia e la pace arriva in Armenia,di Agenzia NEV del 17/06/2015

CEC
Il pellegrinaggio per la giustizia e la pace arriva in Armenia

di Agenzia NEV del 17/06/2015

Ospitate dalla chiesa ortodossa armena le riunioni del Comitato esecutivo del CEC


Roma (NEV), 17 giugno 2015 – Il pellegrinaggio per la giustizia e la pace, il programma lanciato dall'Assemblea di Busan 2013 del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) è arrivato in Armenia. Il Comitato esecutivo del CEC ha infatti tenuto, dall’8 al 12 giugno, le sue riunioni semestrali nel paese dell'Asia centrale, trasformando quello che spesso è un appuntamento amministrativo in un'occasione per ricordare il genocidio armeno e per lanciare un appello a favore dei migranti. “Vi porgiamo il nostro benvenuto in questo luogo e in questo anno che è sacro per il nostro popolo”. Così Karekin II, supremo patriarca e catholicos di tutti gli armeni, ha salutato i 20 membri del CE del Consiglio ecumenico. Il luogo è Etchmiazdin, meta di pellegrinaggio per moltissimi credenti armeni, e il tempo è quello del Centenario del genocidio armeno, iniziato nel 1915 e costato la vita a 1.5 milioni di persone. “La negazione, l'impunità e l'oblio di tali tragedie incoraggiano la loro ripetizione”, si legge in una dichiarazione del CE letta lo scorso 10 maggio, durante una funzione tenutasi al Memoriale del genocidio nella capitale Yerevan. “Il CEC – ha ricordato il segretario generale dell'organismo ecumenico mondiale, pastore Olav Fykse Tveit - è stata una delle prime istituzioni internazionali a definire la tragedia armena un genocidio, utilizzando ufficialmente questa dizione nell'Assemblea di Vancouver del 1983”. Nel fare memoria del passato, Karekin II – che è uno dei presidenti del CEC -, ha espresso il desiderio “di prendere per mano le vittime” dei conflitti del mondo di oggi, “particolarmente quelli in cui l'estremismo religioso conduce alla violenza”.
I lavori del CE, presieduti dalla moderatrice del CEC Agnes Aboum, si sono concentrati sulle relazioni dei diversi programmi del CEC, sulla condivisione di informazioni provenienti dalle diverse aree continentali, sulla revisione del bilancio finanziario 2015 e sul rapporto del segretario generale Tveit, riguardo al procedere del “Pellegrinaggio per la giustizia e la pace”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 20 Giugno,2015 Ore: 16:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info