- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 17/06/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 17/06/2015

(NEV) - Luca Savarino, filosofo e coordinatore della Commissione bioetica delle chiese battiste metodiste e valdesi (BMV) entra nel gruppo di lavoro sulla bioetica della Conferenza delle chiese europee (KEK), l’organismo ecumenico europeo che comprende oltre centoventi chiese ortodosse, protestanti, anglicane e veterocattoliche del continente. La nomina è avvenuta ai primi di giugno in occasione delle riunioni del Comitato direttivo della KEK. Tra i compiti del gruppo di lavoro: la consulenza professionale al direttivo dell’organismo ecumenico, la stesura di documenti programmatici e l’organizzazione di consultazioni e incontri su temi legati alla bioetica. Tra i contributi richiesti al gruppo di lavoro vi è il monitoraggio degli sviluppi sulle politiche europee per favorire un’azione efficace della KEK. “Mi sembra giusto che l'esperienza preziosa di chiese di minoranze come quelle valdesi, metodiste e battiste italiane – ha detto Savarino in occasione della nomina - siano rappresentate a livello europeo”. Savarino succede nell’incarico alla valdese Anna Rollier, biologa. Il gruppo rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea generale della KEK nel 2018.
(NEV) - In vista del Seicentenario della morte del teologo boemo Jan Hus (1415-2015), Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano una delegazione della Chiesa cecoslovacca hussita e della Chiesa evangelica dei Fratelli cechi. Il pontefice ha ricordato la tragica morte “del rinomato predicatore e rettore dell’Università di Praga”, unendosi al “profondo rammarico” per quegli eventi già espresso nel 1999 da Giovanni Paolo II. “Occorre continuare lo studio sulla persona e l’attività di Jan Hus, il quale per lungo tempo è stato oggetto di contesa tra cristiani, mentre oggi è diventato motivo di dialogo”, ha detto papa Bergoglio. Il papa ha quindi espresso ai suoi interlocutori l'idea che i cristiani debbano affrontare “le tradizionali questioni conflittuali con uno sguardo nuovo”, per “progredire insieme nel cammino della riconciliazione e della pace”.
(NEV) - Sabato 20 giugno, a Roma, si svolgerà una sfilata di moda del tutto particolare. Si tratta di “Lucha sotto le stelle. L'eco-sostenibilità nella moda: riuso e creazioni”. Promossa dalla rivista Confronti in collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, la sfilata proporrà le creazioni della Cooperativa Occhio del Riciclone e della Cooperativa sociale Altri orizzonti - MADEin CastelVolturno. Si tratta di due esperienze sartoriali che ambiscono a creare opportunità lavorative per donne socialmente svantaggiate e fanno del riutilizzo e del riciclo creativo una tappa sostanziale della propria produzione. La sfilata si terrà alle ore 20 presso la casa delle donne di via Lucio Sestio 10. L'iniziativa rientra inoltre nel progetto “L'altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile” ed è sostenuta dai fondi 8 per mille delle chiese metodiste e valdesi.
(NEV) – A Milano, nell'ambito della manifestazione “Letti di notte”, organizzata da biblioteche e librerie del capoluogo lombardo, la libreria Claudiana e il Centro culturale protestante invitano a “Il racconto di Luca”, lettura a viva voce del Vangelo secondo Luca (vedi appuntamenti). La serata offrirà tre diverse modalità di lettura: una lettura continua del Vangelo durante la quale gli ascoltatori avranno gli occhi bendati per lasciarsi guidare unicamente dalle suggestioni del testo; letture personalizzate, a tu per tu, delle parabole di Luca; e letture a richiesta. La serata è stata preparata con la collaborazione dell'attore Fabio Bezi.
(NEV) – Il prossimo 19 giugno a Milano, la Chiesa Cristiana Protestante, la Mailänder Kantorei, il suo maestro Luca Dellacasa e il clavicembalista Franz Silvestri, inaugurano un ciclo di concerti dedicati a Johann Sebastian Bach (vedi appuntamenti). L’obiettivo è di arrivare all’esecuzione dell’Opera Omnia per clavicembalo di Bach, dello Schemellis Gesangbuch e dei Cori e Corali bachiani più significativi. Il primo recital è intitolato “Il mattino”. L’esplorazione sonora dei brani per tastiera sarà affidata a un claviorgano composto da un piccolo organo positivo sul quale sarà posto un cembalo del celebre costruttore Andrea Di Maio (http://www.mailaenderkantorei.it/).
(NEV) – Si svolgerà domenica 21 giugno l'annuale Giornata del Centro culturale valdese di Torre Pellice (Torino). Il programma inizierà già il giorno precedente con una tavola rotonda per i trent'anni della rivista “La beidana”. La domenica, invece, dalle 11.30 alle 19.30 la sede del Centro in via Beckwith 3 aprirà le sue porte al pubblico per una visita libera ai musei storico ed etnografico, alla biblioteca valdese e al suo deposito librario, all'archivio storico, e alle mostre stabili e temporanee. In particolare segnaliamo alle 14, in biblioteca, la presentazione del libro di Claudio Ciarlo “1561” dedicato ai valdesi di Calabria; e alle 15, presso la sala Paschetto, l'inaugurazione della mostra “Storia, miti e narrazioni nella collezione di armi del Museo valdese” (www.fondazionevaldese.org/news/documenti/5316eb87d64225afc759b6e66edb3401.pdf) (vedi appuntamenti).
(NEV/Notizie Avventiste) – Gli operatori dell’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) Italia, hanno visitato il Centro di accoglienza Baobab di Roma, nei pressi della stazione Tiburtina. Un modo per definire insieme ai responsabili del Centro gli interventi che ADRA potrebbe mettere in campo per l’accoglienza dei migranti. “Il centro Baobab da circa dieci giorni rappresenta un luogo importante per l’accoglienza e l’assistenza degli oltre 500 migranti che si sono radunati nei dintorni della stazione Tiburtina”, si legge in un comunicato di ADRA. Gli operatori avventisti hanno potuto riscontrare che il Centro Baobab necessita di volontari per sostenere le attività, tra cui distribuzione di pasti, pulizia delle sale mensa, gestione del magazzino e preparazione di sacchi con beni di prima necessità. ADRA Italia ha informato della situazione anche i pastori delle chiese avventiste del distretto romano perché possano organizzare una raccolta di alimenti e collaborare con l’Agenzia per formare gruppi di volontari in grado di operare nel Centro Baobab. Le persone che desiderano mettersi in contatto con ADRA Italia possono farlo telefonando ai numeri 06 3210757 (ufficio ADRA Italia), 320 6622313 (Luca Alfano), 328 8955749 (Elisa Gravante). Per contatti via mail, scrivere al.alfano@adraitalia.org; oppure a e.gravante@adraitalia.org.
(NEV) – Il giusto e il vero, ma anche il bello e il buono, fanno da sempre parte di ogni genuina esperienza umana e quindi anche di ogni autentica religiosità. Apprezzare e godere delle cose che la Provvidenza divina ha disposto nel creato non è una stravaganza né qualcosa di moralmente riprovevole. I Testi fondatori dei tre monoteismi abramitici lo confermano in moltissimi passi che esortano gli esseri umani a essere non solo custodi, ma anche fruitori grati e responsabili delle immense ricchezze che li circondano. Paolo Branca, Claudia Milani e Claudio Paravati nel loro “Buono e giusto. Il cibo secondo ebraismo, cristianesimo e islam” (ed. Terra Santa, pagg. 128, euro 9) ripercorrono le tradizioni e le norme che ebraismo, cristianesimo e islam hanno posto anche nel rapporto dei fedeli con il nutrimento che possono condurci a recuperare il senso del sacro e la relazione con il trascendente proprio nei gesti banali della vita quotidiana. Le pagine del libro sono un invito a tornare verso le sorgenti di un’armonia forse trascurata, ma non per questo meno carica di suggestioni e insegnamenti anche per chi ormai vive la frenesia dei ritmi di vita moderni. Ed. Terra Santa, via G. Gherardini 5, Milano; www.edizioniterrasanta.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 20 Giugno,2015 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info