- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Torino Papa Francesco incontra la Chiesa valdese,di Agenzia NEV del 17/06/2015

A Torino Papa Francesco incontra la Chiesa valdese

di Agenzia NEV del 17/06/2015

Il 22 giugno per la prima volta un pontefice varcherà la soglia di un tempio valdese. Il moderatore della Tavola valdese pastore Eugenio Bernardini: “Un gesto di fraternità in una nuova stagione ecumenica”


COMUNICATO STAMPA
Roma, 17 giugno 2015 (NEV/CS38) - In ottocento anni di presenza valdese in Italia non era mai successo: il prossimo 22 giugno un papa varcherà la soglia di un tempio appartenente alla più antica minoranza cristiana del paese. Su invito della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi), papa Francesco si recherà in visita alla Chiesa valdese. L'incontro avverrà presso il Tempio valdese di Torino, corso Vittorio Emanuele II, 23.
"Diremo una preghiera in comune, come fanno i cristiani quando si incontrano", spiega il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, precisando che si tratterà della versione ecumenica del "Padre nostro". "Ci ascolteremo, ci scambieremo dei doni, e canteremo insieme - aggiunge il moderatore che insiste -: sarà un incontro all’insegna della sobrietà e della fraternità ecumenica che negli ultimi due anni abbiamo visto crescere e rafforzarsi. Sobrietà e fraternità, del resto, sono tipiche della tradizione valdese ma anche dello stile di questo papa, che con il suo gesto conferma l'avvio di una nuova stagione ecumenica".
Papa Francesco conosce i valdesi dai tempi del suo ministero episcopale: in Argentina e in Uruguay, infatti, è presente il "ramo rioplatense" della Chiesa valdese, nato dalle migrazioni di fine Ottocento di centinaia di coloni originari delle Valli valdesi del Piemonte. Eletto papa, Francesco ha poi ripetutamente espresso parole di amicizia e apprezzamento per la Chiesa valdese, e brevemente incontrato il moderatore Bernardini nel settembre 2013.
A Torino, per l'occasione, sono attesi numerosi rappresentanti dell'evangelismo italiano, tra cui la presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) Alessandra Trotta; il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante; il decano della Facoltà valdese di teologia di Roma, pastore Fulvio Ferrario; il teologo valdese Paolo Ricca, e tanti altri.
Ad accogliere il papa alle 9 di lunedì prossimo sarà in rappresentanza della comunità locale il presidente del Concistoro Sergio Velluto. Seguiranno i saluti del pastore della chiesa Paolo Ribet e del moderador della Mesa Valdense di Uruguay e Argentina, Oscar Oudri. Prima dello scambio dei doni ci saranno rispettivamente gli interventi del moderatore e del papa. (Per approfondimenti vedi la cartella stampa: fedevangelica.it).
Diretta televisiva: La visita di papa Francesco alla Chiesa valdese sarà trasmessa in diretta su Raiuno, dalle 8,55 alle 10 del 22 giugno. La sera stessa "Protestantesimo-Raidue" manderà in onda uno speciale sulla visita.
AVVISO PER I GIORNALISTI: GLI ACCREDITI PER LA VISITA DEL PAPA SONO CHIUSI
Avviso di conferenza stampa
Al termine dell'evento, indicativamente verso le 11, conferenza stampa con il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini nella chiesa di corso Vittorio Emanuele II, 23 (Torino). Non serve accreditarsi preventivamente.
 AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728, cell. 339 30 48 448 - nev@fcei.it



Giovedì 18 Giugno,2015 Ore: 22:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info