- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (323) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dialogo. In diretta televisiva la visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino,di Agenzia NEV del 10/06/2015

Dialogo. In diretta televisiva la visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino

di Agenzia NEV del 10/06/2015

Bernardini: “Una nuova stagione di fraternità si è aperta”


Roma (NEV), 10 giugno 2015 – Sarà trasmessa in diretta su Raiuno, dalle 8,55 alle 10, la visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino in corso Vittorio Emanuele, il prossimo 22 giugno. “E’ significativo che avvenga un incontro di carattere ufficiale e in una chiesa valdese. Nel passato – ha commentato il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini all’Agenzia NEV – ci sono già stati incontri, da papa Paolo VI in poi, ma si è sempre trattato di incontri in Vaticano o a Castel Gandolfo e in ambito di incontri ecumenici ampi. Con la sua visita, papa Francesco, credo voglia testimoniare non solo con le parole ma anche con i fatti che una nuova stagione si è aperta, una stagione fatta di rispetto, di fraternità e condivisione di responsabilità comuni, sia nei confronti della società, sia nei confronti di coloro che si aspettano dalle nostre chiese una parola di speranza e salvezza”.

Papa Francesco conosce i valdesi dai tempi del suo ministero episcopale: in Argentina e in Uruguay, infatti, è presente una “Iglesia Valdense" del Rio de la Plata nata dalle migrazioni di fine Ottocento di centinaia di persone originarie delle Valli valdesi del Piemonte. Eletto papa, Francesco ha poi ripetutamente espresso parole di amicizia e apprezzamento per la Chiesa valdese, e brevemente incontrato il moderatore Bernardini nel settembre 2013. “Un incontro breve e non formale che, insieme a parole e gesti molto apprezzati, ci hanno indotto a invitare il papa nel primo tempio che i valdesi poterono costruire al di fuori del ghetto delle ‘Valli valdesi’. Un tempio – conclude Bernardini – che si lascia alle spalle l’epoca delle persecuzioni e che simboleggia un cammino di libertà e di testimonianza evangelica che continua ancora oggi”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 13 Giugno,2015 Ore: 20:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info