- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I leader religiosi insieme in vista della COP21 sul clima,di Agenzia NEV del 27/05/2015

Francia
I leader religiosi insieme in vista della COP21 sul clima

di Agenzia NEV del 27/05/2015

Roma (NEV), 27 maggio 2015 - A sei mesi dal summit mondiale sul clima che si terrà a Parigi (COP21) i leader religiosi francesi si sono dati appuntamento presso il Senato per elaborare insieme un testo da consegnare il prossimo 1° luglio al presidente François Hollande. L'incontro, cui hanno partecipato cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani e buddisti e che si è svolto lo scorso 21 maggio al Palais du Luxembourg, si è guadagnato la prima pagina del quotidiano "Le Monde", che ha dedicato un approfondimento al ruolo delle religioni nella lotta al cambiamento climatico.
"La domanda che ci siamo posti è: come possono le religioni, in una società come la nostra, mobilitarsi a favore di una causa che oltrepassa ampiamente l'oggi?", ha affermato il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF), nonché presidente di turno della Conferenza dei responsabili dei culti in Francia (CRCF), quest'ultima promotrice del colloquio interreligioso. Come spiega Clavairoly, le religioni si occupano di questioni ambientali, o meglio: della salvaguardia del Creato, già da molto tempo: "Ma abbiamo voluto rispondere ad una sollecitazione arrivata l'anno scorso da Nicolas Hulot, inviato speciale del presidente Hollande per la protezione del pianeta, che aveva fatto appello alle autorità religiose perché provocassero una presa di coscienza massiccia di fronte alla crisi climatica attuale".
La CRCF ha raccolto la sfida, sottolineando come la soluzione al cambiamento climatico non si avrà colpevolizzando gli esseri umani, ma spronando la loro capacità di prendere in mano responsabilmente il proprio futuro. È il tempo di agire con “speranza” per “invertire la rotta” perché la crisi è grave e l’impatto del cambiamento climatico sulla vita degli uomini sulla terra è violento. Questo il messaggio che i leader delle religioni in Francia hanno lanciato a Parigi e che vuole "mobilitare tutte le forze positive della società per progredire insieme”. Schierati in prima linea in questo impegno, oltre al pastore Clavairoly, sono il vescovo cattolico mons. Lean-Luc Brunin; il metropolita ortodosso Emmanuel; il gran rabbino di Francia Haïm Korsia, l’imam Anouar Kbibech del Consiglio francese del culto musulmano.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 30 Maggio,2015 Ore: 17:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info