- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (221) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il presidente Pillay: "Per la giustizia 'sporchiamoci le mani'",di Agenzia NEV del 13/05/2015

Riformati mondiali
Il presidente Pillay: "Per la giustizia 'sporchiamoci le mani'"

di Agenzia NEV del 13/05/2015

In corso in Libano il Comitato esecutivo annuale della Comunione mondiale delle chiese riformate


Roma (NEV), 13 maggio 2015 - Oggi sono in particolare due le sfide che il mondo si trova ad affrontare: l'ingiustizia e la frammentazione. Lo ha detto il presidente della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), il pastore sudafricano Jerry Pillay, aprendo i lavori dell'annuale Comitato esecutivo dell'organismo mondiale in corso vicino a Beirut, in Libano.

"Il mondo è in crisi, è plagiato da ingiustizie ed è dominato dall'avidità. Non è questo un tempo di unità, sia nel mondo, che nelle società, ma anche nella vita delle persone. Pertanto non è nemmeno un tempo per l'unità nella chiesa o nel movimento ecumenico", ha affermato Pillay. Ma cionondimeno, in queste sfide, il presidente del CMCR vede un'opportunità: attraverso la crisi il CMCR - organismo che raccoglie 229 chiese riformate, congregazionaliste, presbiteriane, valdesi e unite in tutto il mondo - ha la possibilità di ricalibrare propri centri di interesse, che poi non solo altro che la giustizia, la pace e la riconciliazione. "La nostra attenzione va focalizzata sulla Confessione di Accra" ha ribadito il presidente Pillay, puntando sull'attualità del documento ratificato nel 2004 in Ghana dall’Assemblea generale dell’allora Alleanza riformata mondiale (ARM), di fatto una pietra miliare nel processo verso un patto per la giustizia economica ed ambientale. Il documento, per Pillay, "ci aiuterà a concentrarci nel nostro desiderio di unità all'interno della Comunione, ma anche concentrarci nel nostro impegno verso l'unità dei cristiani". E concludendo ha chiamato ad un'assunzione di responsabilità: "Dobbiamo mettere la giustizia al cuore della nostra comunione senza temere di 'sporcarci le mani'". (Per la Confessione di fede di Accra vai qui: http://www.chiesavaldese.org/documents/accra.pdf).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 16:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info