- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Londra un Consultazione sollecita la solidarietà e l'impegno delle chiese,di Agenzia NEV del 13/05/2015

Ucraina
A Londra un Consultazione sollecita la solidarietà e l'impegno delle chiese

di Agenzia NEV del 13/05/2015

Firmata un risoluzione che denuncia i rischi per la libertà religiosa e i diritti civili


Roma (NEV), 13 maggio 2015 - L'emergenza umanitaria; i rischi posti alla libertà e diversità religiosa e ai diritti umani; l'ideologia panslavica; la tristezza per le tante sofferenze e lo sdegno per le violenze perpetrate. Sono questi gli elementi portanti della risoluzione (vedi Documentazione) redatta lo scorso 28 aprile a Londra dai partecipanti alla Consultazione sull'Ucraina organizzata dalla Società missionaria battista (BMS) e dalla Missione Eurasia. Sessanta delegati di denominazioni, organizzazioni cristiane e agenzie umanitarie provenienti da Ucraina, Russia, Regno Unito e tutta Europa, si sono riuniti a Lambeth Palace, la residenza ufficiale dell'arcivescovo di Canterbury, per capire come la comunità cristiana globale può rispondere alle emergenze create dal conflitto in Ucraina.

In quattro sessioni di lavoro - che hanno avuto come lingue ufficiali l'ucraino, il russo e l'inglese -, i partecipanti hanno esplorato diversi aspetti derivanti dal conflitto: il concetto di “visione del mondo russo” e come certe ideologie possono aver guidato l’attuale crisi in Ucraina; come i cristiani dovrebbero reagire alle esigenze umanitarie; le minacce alla libertà religiosa e ai diritti umani e lo sviluppo di un processo di riconciliazione. Al termine della consultazione è stata firmata una risoluzione che invita la comunità cristiana globale a riconoscere ciò che sta accadendo in Ucraina e a sviluppare una risposta concreta a sostegno del popolo ucraino. Il documento pone anche nero su bianco le preoccupazioni per la difficile situazione delle chiese cristiane non affiliate al Patriarcato di Mosca, poste, nelle zone di conflitto, “sotto la costante minaccia di discriminazioni e persecuzioni”. “La Conferenza è stata un’esperienza molto positiva – ha dichiarato il pastore Tony Peck, segretario generale della Federazione battista europea (FBE) -. Preparare fin d’ora la possibilità di una riconciliazione, in particolare tra le chiese di Ucraina e Russia, continuerà a essere una priorità dell’FBE”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 15:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info