- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 13/05/2015

Ecumenismo
TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 13/05/2015

(NEV) - Alla seconda edizione del "Festival delle Religioni" di Firenze, promosso dal 15 al 17 maggio dall'associazione laica Luogo d'incontro con il tema #andiamoltre, è prevista la partecipazione di filosofi, teologi, religiosi, giornalisti, sociologi, economisti, storici. Al centro dell'attenzione della tre giorni il superamento dei fanatismi religiosi per riportare la priorità sulla vita umana. Il festival - che si è aperto già ieri con un'anteprima cui hanno preso parte, tra gli altri, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il Patriarca copto ortodosso Papa Tawadros II e il sindaco di Firenze Dario Nardella - si svolgerà in più luoghi del capoluogo toscano, e vedrà tra gli altri, gli interventi di Valdo Spini, Alessandro D'Alessandro e Dinni Rolfo su "La religione oltre la fede"; e quelli della pastora battista Anna Maffei, dell'archimandrita Nikolaus Papadopoulos e di don Alfredo Jacopozzi su "Nuovi linguaggi fra le chiese" (vedi in appuntamenti). (Per il programma completo: http://www.festivaldellereligioni.it/edizione-2015/programma/).
(NEV) - A conclusione della "Settimana di evangelizzazione" delle chiese metodiste e valdesi, domenica 10 maggio a Milano, nel corso del culto domenicale nel tempio valdese, sono state presentate le "95 tesi" scritte da un apposito gruppo di lavoro a seguito di una consultazione interna alla comunità durata due anni. "Desideriamo essere portatori, dentro il dinamismo della storia - così si legge nella premessa alle '95 tesi' - di un'etica di libertà e di responsabilità biblicamente fondata. Partecipando, in prima persona, alla costruzione del 'bene della città' (Geremia 29,7), come concreta espressione della fede in Cristo che Dio ha suscitato nella nostra vita". Un documento che può servire, come spiega il pastore Giuseppe Platone che ha coordinato il gruppo di lavoro, "per dire a noi stessi, a chi ci è vicino, a chi non ci conosce ancora, chi siamo, in cosa speriamo, come agisce nel nostro quotidiano la Parola di Dio, la fede, l’essere chiesa, l’evangelo. Non è poco" (per il documento www.milanovaldese.it).
(NEV/LWF) - Le politiche migratorie a favore dei profughi che arrivano attraversando il Mar Mediterraneo; il sostegno a chi vive in aree di conflitto tra cui l'Ucraina; la solidarietà alle persone colpite da calamità come il terremoto in Nepal: questi i temi all'attenzione di un'ottantina di rappresentanti delle 40 chiese luterane d'Europa riuniti dall’11 al 14 maggio a Trondheim, Norvegia. Ad aprire i lavori della consultazione è stato il segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), il pastore Martin Junge, con una relazione incentrata sul Cinquecentenario della Riforma nel 2017, nonché sulla XII Assemblea della FLM che si terrà lo stesso anno a Windhoek, in Namibia con il motto: "Liberati dalla grazia di Dio". La quattro-giorni, ospitata congiuntamente dalla Chiesa di Norvegia e dalla Chiesa evangelica luterana libera di Norvegia, è inoltre caratterizzata da un dialogo intergenerazionale sulla giustizia climatica e la cura del creato. Dall'Italia ha partecipato il pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).
(NEV) - Alla vigilia delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Frère Roger, fondatore della Comunità di Taizé commemorato il 12 maggio, ha partecipato insieme ad un centinaio di invitati anche il presidente della Federazione protestante di Francia (FPF), il pastore François Clavairoly. Una prima assoluta per il pastore francese, un segnale - secondo alcuni osservatori - di un riavvicinamento dei protestanti francesi alla Comunità. Incontestabile, secondo Clavairoly, l'apporto della Comunità di Taizé alla teologia dell'ecumenismo, che meriterebbe di essere approfondita. Il 2015 per la Comunità di Taizé segna tre importanti anniversari: oltre ai 100 anni dalla nascita di Frère Roger celebrati ieri, il 16 agosto saranno i 10 anni dalla sua morte; e il 20 agosto i 75 anni dalla fondazione della Comunità. Numerose iniziative in programma che accoglieranno decine di migliaia di giovani. In particolare dal 5 al 12 luglio giovani religiosi cattolici, ortodossi e protestanti parteciperanno ad una “Settimana di riflessione sull’attualità della vocazione religiosa”. Dal 9 al 16 agosto, momento culminante delle celebrazioni, si svolgerà il “Raduno per una nuova solidarietà”, mentre ai primi di settembre ci sarà un colloquio internazionale su “L’apporto di frère Roger al pensiero teologico”.
(NEV) - “I risultati delle elezioni generali sono andati al di là di ogni immaginazione e danno inizio a un nuovo capitolo della nostra storia”. Così ha commentato la pastora Sally Foster-Fulton, presidente della Commissione Chiesa e società della Chiesa di Scozia, all'indomani delle votazioni politiche in Gran Bretagna che hanno visto il Partito nazionalista scozzese (SNP) conquistare 56 seggi sui 59 in palio per il parlamento di Westminster. “E' imperativo che il modo chiaro in cui gli scozzesi si sono espressi venga riconosciuto dal nuovo governo”, attraverso l'assegnazione di nuovi poteri al parlamento di Holyrood, promessi dall'accordo della Commissione Smith lo scorso novembre. Accordi che “devono includere un impegno da parte dei governi di Londra ed Edimburgo a lavorare insieme per il popolo di Scozia e del resto del Regno Unito”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 15:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info