- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cattolici, protestanti e ortodossi discutono della libertà e delle libertà,di Agenzia NEV del 13/05/2015

Ecumenismo
Cattolici, protestanti e ortodossi discutono della libertà e delle libertà

di Agenzia NEV del 13/05/2015

Concluso a Roma il Comitato congiunto della KEK e del CCEE


Roma (NEV), 13 maggio 2015 - “In un'Europa pluralista siamo convinti che ci sia bisogno di una visione cristiana della libertà umana”, basata sul “reciproco servizio” e vissuta “con e per gli altri”. Lo afferma il messaggio (vedi Documentazione) del Comitato congiunto della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle conferenze episcopali cattoliche d'Europa (CCEE), redatto a conclusione dell'incontro annuale tenutosi a Roma dal 6 all'8 maggio scorsi. L'incontro, co-presieduto dall'anglicano Christopher Hill e dal cattolico Peter Erdő, ha avuto come tema “La libertà e le libertà: un approccio cristiano”.

“Sono stati tre giorni di lavoro molto proficui – ha spiegato Hill, presidente della KEK, a margine di una conferenza stampa tenutasi lo scorso venerdì presso Radio vaticana -. Abbiamo discusso, tra l'altro, del rapporto tra Stato e chiese, di fondamentalismi, della persecuzione dei cristiani nel mondo, il tutto nella cornice più ampia del tema generale della libertà e delle libertà”. Una distinzione, quella della libertà al singolare e al plurale, che è stata spiegata nella conferenza stampa da mons. Erdő: al singolare indicherebbe quella libertà inerente all'essere umano, in quanto creato a immagine e somiglianza di Dio; al plurale invece indicherebbe i diritti individuali la cui fonte è nella società e nello Stato. Un tema problematico, soprattutto a livello ecumenico: “Tra le chiese cristiane permangono delle differenze, per esempio, su temi etici anche rilevanti - ha precisato Hill -. Qualche volta partiamo da principi generali comuni per arrivare a conseguenze pratiche diverse. Possiamo, tuttavia, affermare che siamo d'accordo sul fatto che la concezione cristiana si esprima nella relazione con l'altro piuttosto che nell'affermazione assoluta del proprio diritto nella società”. E in effetti un forte consenso su questioni sociali rilevanti emerge in modo chiaro dal messaggio finale nel quale gli estensori chiedono “una libertà che denuncia l'oppressione e la violenza contro le donne perpetrata in nome di qualsiasi religione”; “che salvi i migranti nel Mediterraneo” e operi per mettere fine alle cause delle migrazioni; combatta i pregiudizi verso i rom; ponga fine al traffico di esseri umani; e sappia custodire il creato.
Durante i loro lavori, i membri del Comitato congiunto sono stati ricevuti, lo scorso 7 maggio, in udienza da papa Francesco. “E' stato un incontro molto positivo nel quale, come spesso succede con questo papa, alla formalità dell'occasione si è unita l'autenticità della sua persona. Nell'udienza abbiamo presentato il lavoro della commissione, l'impegno a trovare una voce comune dei cristiani europei su questioni rilevanti per le società del nostro continente. Un impegno che ha trovato in Francesco parole di incoraggiamento”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 15:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info