- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 07/05/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 07/05/2015

(NEV/WCRC) - La Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) si unisce alle numerose organizzazioni religiose e umanitarie che in queste settimane hanno alzato la voce a favore dei diritti dei migranti. In particolare, la CMCR chiede una "giusta risposta" al numero crescente di persone che muoiono in mare nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per poi chiedere asilo in Europa. "Dio non ha creato le frontiere - noi sì", ha affermato il segretario generale del CMCR il pastore Chris Ferguson. Sia le frontiere geografiche che le frontiere di comodo intralciano per Ferguson quello a cui Cristo ci ha chiamati: "Così come Cristo ha tirato giù le frontiere tra i popoli invitando tutti a cena, così dovrebbe fare la chiesa". La CMCR, citando il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ricorda i valori della solidarietà e della libertà propri dell'Unione europea, sottolinea l'importanza di aprire subito dei canali umanitari, che permettano passaggi sicuri del Mediterraneo a chi fugge da persecuzioni e conflitti.
(NEV) - Aumenta la lista dei paesi in cui le violazioni al diritto fondamentale della libertà religiosa vengono perpetrate o tollerate. E' quanto emerge dall'ultimo Rapporto annuale della Commissione statunitense sulla libertà religiosa nel mondo (USCIRF), pubblicato lo scorso 30 aprile. I paesi che destano "particolari preoccupazioni", secondo il watchdog indipendente creato nel 1998 dal Congresso USA per monitorare la situazione della libertà religiosa nel mondo, sarebbero raddoppiati rispetto all'anno scorso: alle maglie nere del Myanmar, Turkmenistan, Cina, Eritrea, Iran, Corea del Nord, Arabia Saudita, Sudan e Uzbekistan, si sono aggiunti Egitto, Iraq, Nigeria, Pakistan, Siria, Tagikistan, Vietnam, nonché la Repubblica Centrafricana dove milizie cristiane portano avanti indisturbati una vera e propria pulizia etnica dei musulmani. Per quanto riguarda le atrocità perpetrate dall'ISIS in Siria e Iraq, la USCIRF chiede al governo USA di sostenere un "referral" del Consiglio di Sicurezza dell’ONU alla Corte penale internazionale perché apra un'indagine. Seguono altri 16 paesi dove le violazioni sono serie, ma meno preoccupanti: tra gli "osservati speciali" a noi più vicini figurano Russia, Turchia e Cipro.
(NEV) - In occasione della 56ª Biennale di Venezia che apre il 9 maggio con il tema "Tutti i futuri del mondo", la Comunità evangelica luterana della città lagunare propone la mostra "Ernst Barlach – Gestalten einer besseren Zukunft" (Figure di un futuro migliore), realizzata dalla Ernst Barlach Gesellschaft Hamburg. Tra gli artisti tedeschi più significativi del XX secolo, Ernst Barlach (1870-1938) focalizza le questioni della modernità ai suoi inizi, non soltanto esteticamente, ma soprattutto ideologicamente. I suoi lavori plastici, i disegni e le opere grafiche si trovano oggi in collezioni e musei di tutto il mondo. Il suo Monumento commemorativo di Güstrow, detto anche L’angelo sospeso, diventato uno dei memoriali più famosi in Germania, monito contro la guerra per le future generazioni, è esposto insieme ad altre 100 opere presso gli spazi della Comunità luterana di Campo SS. Apostoli, Cannaregio. In parallelo alla mostra sono previste conferenze e letture anche in cooperazione con l’Università di Venezia.
(NEV) - In vista della Conferenza delle parti sul clima (COP21) che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre prossimi, i protestanti francesi sono ormai in pista: mancano otto mesi, e da qui all'importante appuntamento sul cambiamento climatico globale non mancheranno occasioni per mobilitare le chiese a favore della giustizia climatica, ha assicurato Martin Kopp, membro del gruppo clima della Federazione protestante di Francia (FPF) nonché responsabile per il clima della Federazione luterana mondiale (FLM). Intanto è stata lanciata una newsletter mensile ad hoc, con proposte di riflessione teologica, risorse pedagogiche, schede sulle buone pratiche, testimonianze e link utili. La newsletter vuole invitare all'azione, non soltanto in vista del summit mondiale, ma anche "attraverso il comportamento quotidiano di ognuno ed ognuna di noi, delle nostre comunità, delle nostre chiese, delle nostre opere - sottolinea Kopp, aggiungendo: Parigi è una tappa, non un fine a sé stesso!". Intanto la FPF ha aderito alla "Coalition Climat 21" - una rete della società civile - che verrà lanciata il prossimo 30 e 31 maggio con lo scopo di mobilitare la cittadinanza ad impegnarsi con 1000 iniziative in tutta la Francia.
(NEV/ACAT) - "Contro la tortura non si scherza!": questo il titolo di una petizione europea online lanciata dall'Azione dei cristiani per l'abolizione della tortura (ACAT) del Lussemburgo su change.org in vista del semestre di presidenza UE del proprio paese in agenda dal 1° luglio. Anche ACAT Italia aderisce e partecipa alla petizione sostenuta da tutte le ACAT europee e da Amnesty Lussemburgo e indirizzata al governo lussemburghese, per chiedere che l'Europa si impegni realmente nel rispetto e nella promozione dei diritti umani, con particolare riferimento al divieto di tortura sancito dall'articolo 5 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Torture e trattamenti inumani sono praticati nei paesi d’Europa, come dimostrano le relazioni del Comitato per la prevenzione della tortura (CPT), che visita i luoghi di detenzione, e le molte sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, come l’ultima che ha condannato l’Italia per i fatti di Genova. È stato inoltre dimostrato che alcuni paesi europei sono stati complici delle violenze della CIA, in particolare Lituania, Polonia e Romania hanno ospitato luoghi di detenzione segreta della CIA.
(NEV) - Tra i 13 progetti approvati dalla Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) in vista del Cinquecentenario della Riforma, ne figura uno ticinese: si tratta di una rappresentazione teatrale e musicale itinerante che racconta la storia dell’inizio della Riforma a Sud delle Alpi nel XVI secolo e l’esodo di 170 cosiddetti “nuovi credenti” da Locarno verso la Svizzera tedesca, in particolare Zurigo. Soggetto e messa in scena sono stati affidati al teologo e autore teatrale zurighese Paul Steinmann. È previsto che le prime rappresentazioni si svolgano nel 2017 in Ticino, per poi proseguire nel resto della Svizzera. A sostegno del progetto è stata costituita nei giorni scorsi un’Associazione denominata “R 500”, presieduta dalla storica Simona Canevascini. L’Associazione gode dell’appoggio di un Comitato di patrocinio di cui fanno parte, tra gli altri, Emidio Campi, professore emerito ed ex-direttore dell’Istituto per la storia della Riforma in Svizzera dell’Università di Zurigo; Dick Marty, ex-consigliere agli Stati; Tobias Ulbrich, presidente del Consiglio sinodale della Chiesa evangelica riformata nel Ticino; e Thomas Wipf, già presidente della FCES.
(NEV) - La Chiesa protestante d'Algeria (CPA) in una lettera inviata ai Ministri dell'Interno e degli Affari religiosi, chiede un incontro affinché siano applicate misure urgenti su questioni rimaste in sospeso. In particolare, chiede che sia finalmente reso effettivo il pieno inquadramento delle chiese evangeliche nel quadro giuridico nazionale. Lo riferisce l'organizzazione Middle East Concern in un comunicato inviato all'Agenzia Fides. Tra le questioni su cui si invoca un intervento risolutivo da parte del governo algerino figura l'urgenza di applicare il permesso di importazione delle Bibbie da parte della Società biblica, già da tempo in possesso delle licenze richieste. Inoltre, nella loro lettera ai ministri competenti, i responsabili della CPA si rammaricano che il governo non abbia ancora approvato le nomine del nuovo Consiglio esecutivo della CPA, comunicate tempestivamente agli organismi competenti già nel novembre 2014, in ottemperanza alle leggi algerine relative alle associazioni. Nella missiva vengono anche ricordati altri ambiti in cui i cristiani in Algeria sperimentano restrizioni alla libertà religiosa, come la difficoltà di ottenere permessi per la costruzione di luoghi di culto e il diritto contrastato di dare nomi cristiani ai propri figli.
(NEV) - La Conferenza delle chiese europee (KEK) cerca un nuovo segretario generale. Il bando - lanciato dall'organismo ecumenico continentale che conta 114 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e vecchio cattoliche europee – è rivolto a uomini e donne, laici o ordinati, “con la visione e le competenze adatte” per portare avanti le decisioni già deliberate nell'ultima Assemblea generale della KEK (Budapest 2013) e il processo di revisione della KEK avviato a Lione, nel 2009. Il nuovo segretario generale entrerà in carica il 1 gennaio 2016, a due anni dalla prossima Assemblea generale della KEK prevista nel 2018. (Per ulteriori informazioni sul bando: www.ceceurope.org/fileadmin/filer/cec/CEC_Documents/Vacancies/Vacancy_Notice_-_CECGSweb.pdf).
(NEV) - “Diavolo di un valdese” è il titolo dell'incontro pubblico, che si terrà venerdì 8 maggio a Milano presso il centro sociale Barrio's, “per scherzare seriamente e riflettere insieme sulla vita e sulla fede”, come spiegano gli organizzatori. Nell'incontro “non si parlerà solo di diavoli e di (presunti) eretici, come dice il titolo, ma anche e soprattutto di fede, di vita, di temi che la chiesa valdese ritiene preziosi per tutte e tutti”. L’evento si articolerà in tre momenti: una lettura di alcuni capitoli dell’Evangelo secondo Marco; alcuni canti della tradizione protestante presentati dalla corale valdese; un breve dibattito su un testo biblico che racconta la guarigione di un indemoniato ad opera di Gesù. Segue, nel locale annesso, un aperitivo a libera offerta e, per chi vuole, “conversazioni all’infinito” (vedi appuntamenti).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 09 Maggio,2015 Ore: 20:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info