- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (230) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta del Consiglio delle chiese di Milano esprime dubbi e riserve,di Agenzia NEV del 07/05/2015

EXPO2015
Lettera aperta del Consiglio delle chiese di Milano esprime dubbi e riserve

di Agenzia NEV del 07/05/2015

“Uno scandalo che oltre un miliardo di fratelli e sorelle non abbia cibo sufficiente e acqua”


Roma (NEV), 6 maggio 2015 - Il Consiglio delle chiese di Milano (CCCM) ha lanciato e pubblicato sul proprio sito una lettera aperta nella quale vengono espressi dubbi e riserve in merito all’EXPO di Milano, kermesse internazionale inaugurata lo scorso primo maggio. "Il dramma della fame e della sete, le carestie che colpiscono vaste aree del mondo, le disuguaglianze nella distribuzione del cibo e delle risorse, sono un’emergenza planetaria. Anche le chiese cristiane si sentono interpellate, perché è uno scandalo che oltre un miliardo di fratelli e sorelle non abbia cibo sufficiente o accesso all'acqua, mentre una parte dell'umanità vive nell'opulenza e nello spreco". Così si apre l’appello diramato alla vigilia dell'EXPO dalle 17 chiese del Consiglio, che in questo modo hanno voluto mandare un invito alla preghiera e alla discussione ai visitatori e alle visitatrici: “Sentiamo di essere parte del sistema – prosegue la lettera –, per questo facciamo confessione di peccato ma vogliamo cogliere l’occasione per ricordare innanzitutto a noi stesse/i l’importanza dell'amore per il prossimo: proprio la condivisione del cibo è segno dell'amore di Dio, Creatore del cielo e della terra”. Il Consiglio ha espresso anche il timore che l’EXPO possa essere solo una vetrina delle multinazionali dell’industria alimentare: “Utili e opportuni allora sono i convegni per approfondire le tematiche alimentari – prosegue l’appello ecumenico –, così come originali e creative sono le varie iniziative di attenzione alle situazioni di marginalità. Ma tutto questo potrebbe non essere sufficiente se non ci si impegna a rimuovere le cause delle disuguaglianze. Ci auguriamo quindi - e per questo preghiamo - che EXPO2015 possa segnare una svolta sulla scena mondiale, inaugurando una reale sostenibilità economica, sociale e ambientale”. Alla luce di questa situazione il Consiglio conclude la lettera aperta con l’auspicio: “Ciascuno di noi allora è invitato a non restare alla finestra, ma a riflettere, a organizzarsi, a cercare unità di azione, cominciando anche da piccole realtà quotidiane, partecipando  attivamente a opere di trasformazione delle nostre società, verso una giustizia, una solidarietà autentica e condivisa, un impegno per la salvaguardia del creato” (consigliochiesedimilano.org).

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 09 Maggio,2015 Ore: 20:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info