- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Roma il Comitato congiunto di cattolici, protestanti e ortodossi europei,di Agenzia NEV del 07/05/2015

Ecumenismo
A Roma il Comitato congiunto di cattolici, protestanti e ortodossi europei

di Agenzia NEV del 07/05/2015

Da domani a Washington il Raduno per l'unità dei cristiani 2015


Ecumenismo/1. A Roma il Comitato congiunto di cattolici, protestanti e ortodossi europei
Il Comitato congiunto KEK e CCEE in udienza da Papa Francesco
Roma (NEV), 6 maggio 2015 - "La libertà e le libertà: un approccio cristiano": questo il tema dell'annuale incontro del Comitato congiunto della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) apertosi oggi a Roma, e che si protrarrà fino all'8 maggio. L'incontro è copresieduto dal presidente della KEK, il pastore anglicano Christopher Hill, e dal presidente del CCEE, il cardinale Péter ErdÅ‘. Nella mattinata di giovedì 7 maggio, i membri del Comitato congiunto KEK-CCEE saranno in udienza da papa Francesco.
L’approccio cristiano al diritto fondamentale della libertà dell’uomo e della sua applicazione e comprensione a livello sociale e politico in Europa oggi, sarà sviluppato a partire dalle tre prospettive confessionali: al card. Angelo Bagnasco, vicepresidente del CCEE, è affidato il punto di vista cattolico; alla pastora luterana Karin Burstrand, decana di Gothenburg (Svezia) e vicepresidente della KEK, quello protestante; il punto di vista ortodosso sarà introdotto da padre Nicolas Kazarian, docente presso l’Istituto di teologia ortodossa "San Sergio" e l’Istituto cattolico di Parigi.
Tra gli altri interventi segnaliamo quello del Metropolita Emmanuel di Francia, vicepresidente della KEK su "La Libertà di espressione e la convivenza civile", mentre l’arcivescovo Angelo Massafra, vicepresidente CCEE, darà un contributo su "La voce pubblica delle chiese all’interno di una società individualizzata". Atteso anche l'intervento, venerdì mattina, del card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
Le giornate saranno scandite da momenti di preghiera secondo le varie tradizioni delle confessioni cristiane presenti all’incontro. L’incontro, a porte chiuse, si concluderà nella mattinata di venerdì 8 maggio con la presentazione dei rapporti delle attività del CCEE e della KEK e l’approvazione di un messaggio.
Il Comitato, istituito nel 1972, ha come compito la supervisione della cooperazione fra KEK e CCEE. Comprende, oltre ai segretari generali dei due organismi, rispettivamente il pastore Guy Liagre, e mons. Duarte da Cunha, sette membri della KEK e sette membri nominati dal CCEE.
Ecumenismo/2. Da domani a Washington il Raduno per l'unità dei cristiani 2015
Jim Winkler: “Una celebrazione dell'ecumenismo e un'opportunità per riflettere insieme”
Roma (NEV), 6 maggio 2015 - Si apre domani a Hernod (USA) presso Washington il Raduno per l'unità dei cristiani 2015 organizzato dal Consiglio nazionale delle chiese degli Stati Uniti (NCCUSA). “Sarà una celebrazione dell'ecumenismo e un'opportunità per riflettere insieme su alcuni temi che richiedono la nostra risposta di cristiani”, ha spiegato Jim Winkler, segretario generale del NCCUSA. Fino al prossimo 9 maggio, saranno due i temi principali che impegneranno i partecipanti al raduno: il sovraffollamento delle prigioni e i sistemi di sfruttamento legati al mondo carcerario, e il dialogo interreligioso con particolare attenzione al tema della pace.
“Quello delle carceri è un tema di stringente attualità che abbiamo già avuto modo di affrontare nel mese di marzo durante le Giornate ecumeniche per la difesa dei diritti - ha ricordato Winkler (vedi NEV12/2015) -. La questione riguarda le gravi condizioni dei carcerati e lo sfruttamento a cui sono sottoposti, dovuto al sistema industriale delle prigioni che negli Stati Uniti spesso vengono appaltate a gestori privati che da esse intendono trarre profitti”. Secondo le statistiche, la popolazione degli USA rappresenta il 5% di quella mondiale, ma le persone incarcerate nelle prigioni statunitensi sono il 15% della popolazione carceraria globale. “In più – ha ancora spiegato Winkler - la popolazione carceraria statunitense mostra ancora evidentissimo il retaggio del razzismo, considerato che la grande maggioranza di essa è formata da afroamericani”. E certamente, la questione razziale porta alla riflessione sui fatti che partono dalla città di Ferguson, dove la scorsa estate un giovane di colore disarmato è stato ucciso da un agente, fino all'ultimo episodio di un afroamericano morto mentre era in custodia della polizia a Baltimora.
Tra gli oratori principali del Raduno va menzionata l'attivista liberiana Leymah Gbowee, Premio Nobel per la pace, e il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che interverranno sul dialogo interreligioso e la pace. Su questo tema sono previste esposizioni di arti visive e una tavola rotonda sul ruolo delle religioni per combattere l'estremismo e per denunciare le strumentalizzazioni del credo religioso. Da segnalare anche il culto che si terrà presso la National Cathedral di Washington il 7 maggio per ricordare il Centenario del genocidio armeno. I lavori daranno inoltre un particolare spazio al tema della formazione cristiana e l'ecumenismo.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 09 Maggio,2015 Ore: 20:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info