- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 07/05/2015

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 07/05/2015

VENEZIA – Da Mercoledì 6 a sabato 9, le chiese valdese e metodista organizzano la Mostra del libro evangelico. Dalle 9-12 alle 15-19 presso la chiesa luterana, Campo SS. Apostoli, Cannaregio.

MILANO – Giovedì 7, secondo incontro del ciclo “Conversione, proselitismo e libertà religiosa”, organizzato da Reset DOC e dall'Università degli studi di Milano. Mohamed Haddad, Silvio Ferrari e Paolo Naso intervengono su “Il proselitismo e i suoi limiti. Tra appartenenza religiosa e libertà di scelta”. Presiede Alessandro Albisetti. Dalle 10.30 alle 12.30 presso l'aula 410, Università degli Studi, via Festa del Perdono 7.

BERGAMO – Giovedì 7, per il ciclo “Leggere le Scritture. Il Libro e i libri: racconti, riscritture e interpretazioni”, incontro con Winfrid Pfannkuche e Patrizio Rota Scalabrini su “il cibo e la Bibbia”. Alle 20.45 presso la chiesa valdese, viale Roma.

FIRENZE – Venerdì 8, la CSD-Diaconia valdese fiorentina, la libreria Claudiana e il Centro culturale protestante “P. M. Vermigli” invitano alla presentazione del libro di Laura Baldassini “Mi porti a casa? Accudire un genitore malato. Pensieri di una figlia” (Claudiana 2015). Intervengono Laura Biagioli, Giacomo Downie, Elisabetta Porta e Letizia Tomassone; modera Marco Ricca. Alle 17.30 presso la Casa di riposo "Il Gignoro", via del Gignoro 40.

MILANO - Venerdì 8, la chiesa valdese invita a “Diavolo di un valdese!”, letture bibliche, canti e animazioni per scherzare seriamente e riflettere insieme sulla vita e sulla fede. Alle 18 presso il Centro sociale Barrio's, via Barona angolo via Boffalora.

TORRE ANNUNZIATA (Napoli) – Venerdì 8, in occasione del VI Centenario della morte sul rogo del teologo boemo Jan Hus, la comunità luterana invita a un concerto commemorativo del quartetto “Harmonia Nobile”, con musiche di Dvorak e Smetana. Il concerto sarà preceduto da una introduzione storica di Lothar Vogel. Alle 19.30 in via Carminiello 5.

BRESCIA – Venerdì 8, la chiesa valdese e la Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo, organizzano l'incontro “Immigrazione, integrazione, diritti: nuove risposte?”. Ne discutono Fabio Corazzina, Luigi Laquaniti, Paolo Naso, Franco Valenti; coordina Anne Zell. Durante l'incontro sarà presentato il volume “Fratelli e sorelle di Jerry Masslo. L’immigrazione evangelica in Italia”, a cura di Paolo Naso, Alessia Passarelli, Tamara Pispisa (ed. Claudiana). Alle 20.30 in via dei Mille 4.

ROMA – Venerdì 8, per il ciclo “Perché proprio a me? Dialogo tra credenti e non credenti”, la chiesa battista di Centocelle invita a un incontro sul “regno di Dio”. Alle 20.30 via della Bellavilla 31.

SAN SECONDO DI PINEROLO (Torino) – Venerdì 8, anteprima della manifestazione “Una Torre di libri” con la presentazione del libro di Mario Calabresi “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa” (ed. Mondadori). Con l'autore interviene Gabriele Martini. Alle 21 presso il Castello di Miradolo, via Cardonata 2.

PINEROLO (Torino) – Sabato 9, in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante nel 2017, terzo incontro del seminario dedicato al rapporto tra Riforma e Umanesimo. Conducono, Luciano Deodato e Sergio Rostagno. Dalle 9.30 alle 11 presso i locali della chiesa valdese, via dei Mille 1.

ANCONA - Sabato 9, il Consiglio delle chiese cristiane delle Marche organizza “Gospel No Stop”, lettura pubblica ed integrale dei quattro vangeli. Dalle 10.30 alle 20.30 in piazza Santa Maria 4. A conclusione della lettura è prevista una serata di canti della spiritualità cristiana.

BOBBIO PELLICE (Torino) - Sabato 9, Il Centro culturale valdese invita alla presentazione del libro di Paola Geymonat D’Amore, “L’ultimo dottore” (ed. Centro culturale valdese). Interverrà, con l'autrice, Davide Rosso. Alle 16.30 presso il Centro culturale “La dogana reale”, via Sibaud.

BERGAMO – Sabato 9, il Centro culturale protestante e la biblioteca “Girolamo Zanchi” invitano all'inaugurazione della mostra “La riforma prima della Riforma” dedicata al VI Centenario della morte sul rogo del teologo boemo Jan Hus (1415-2015). Per l'occasione Armando Comi interverrà su “Verità e Anticristo: Jan Hus”. Alle 17.30, viale Roma 2. La mostra sarà in esposizione presso la stessa sede fino al 23 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 19.

FIRENZE – Sabato 9, il Centro culturale “Pier Martire Vermigli”, in collaborazioen con la libreria Claudiana, organizza l'incontro dibattito “A 150 anni dalla nascita di Max Weber e in ricordo di Mario Miegge”. Intervengono Dimitri D'Andrea e Debora Spini. Alle 17 in via Manzoni 19a-21.

LUCCA – Sabato 9, presentazione del libro di Stefano Gagliano “Lotta per l'Italia laica e protestantesimo (1948-1955)”. Introduce Domenico Maselli. Alle 17, via Galli Tassi 55.

LATINA – Sabato 9, la chiesa valdese invita alla conferenza di Paolo Ricca “La fede cristiana oggi: sfide e prospettive”. Alle 18 presso la sala conferenze del Park Hotel, s.s. Monti Lepini 25.

MILANO – Sabato 9, la Chiesa cristiana protestante di Milano (CCPM), nell'ambito del programma “CCPM goes EXPO2015”, invita all'Opening dell'Orto della fede “Stare insieme con pane e vino”. Alle 18 in via Marco de Marchi 9.

ROMA – Sabato 9, per i Concerti di maggio, la chiesa battista di via del Teatro Valle invita a “...ma il dono più grande è l'amore”, l'amore in canto e in lettera con arie scelte e brani della letteratura internazionale. Il concerto sarà occasione per una raccolta fondi a favore dell'associazione ONLUS “Semi di speranza. Servizio di banco alimentare”. Alle 18.30, via del Teatro Valle 27.

VENEZIA – Sabato 9, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, in collaborazione con il conservatorio Jacopo, invita al concerto dell'Ensemble Appoggiatura “Lungo il Settecento, tra Venezia e l'Impero”. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.

ROMA – Domenica 10, a conclusione del cineforum “Anche in viaggio va bene”, proiezione del documentario “Okoi e semi di zucca” (1994) di Adonella Marena. Alle 18.30 nella sala giovani della chiesa metodista, via Firenze 38. A causa dei posti limitati è gradita la prenotazione: marziascuderi@gmail.com.

ALBANO LAZIALE (Roma) – Domenica 10, la Comunità evangelica ecumenica invita al primo di due incontri del ciclo “Oltre la guerra. A cento anni dalla Prima Guerra mondiale”. Gianna Urizio e Paolo Candelari intervengono su “Europa, religioni: guerra, pace. A Sarajevo cento anni dopo". Alle 16 presso i locali della chiesa evangelica ecumenica sotto i portici di piazza Risorgimento.

ROMA – Domenica 10, per il ciclo “L’ecumenismo urgente. In ascolto dei 'luoghi' ecumenici della Bibbia”, organizzato dal SAE romano, Cettina Militello e Eric Noffke riflettono su “Gesù e la samaritana”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache Camaldolesi, via Clivio dei Publicii.

VENEZIA – Mercoledì 13, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, in collaborazione con l'Associazione musicale Lambarena, invita al concerto dei giovani pianisti premiati al III Concorso “Città di Venezia”. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.

MILANO – Mercoledì 13, per il secondo ciclo di Incontri ecumenici sul Vangelo, organizzato dal Centro culturale protestante e dalla Fondazione culturale San fedele, sul tema “Storia della nostra redenzione - giustizia e perdono nei racconti evangelici”, Giuseppe Platone e Teofilatto Vitsos intervengono su “Pentimento e purificazione” (Luca 18:9-14, Salmo 51:1-6). Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

TELEVISIONE – Domenica 10, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Cultura, istruzione e solidarietà. Progetti sociali di alcune chiese evangeliche italiane che ricevono l'otto per mille”, “Jesus e Magdalena. I Vangeli tradotti in sardo” e “Giustizia, solidarietà e nuove relazioni: i progetti della Federazione donne evangeliche in Italia”. Replica lunedì 11, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (10 maggio, pastore Peter Ciaccio), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 09 Maggio,2015 Ore: 19:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info