- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (335) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 15/04/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 15/04/2015

(NEV) - Lo scorso 6 aprile, dopo una malattia durata alcuni mesi, è morta la pastora Caterina Duprè. Aveva 44 anni. Dal 2009 direttora del Centro ecumenico di Agape - luogo di incontro, formazione e riflessione teologica, nelle valli valdesi del Piemonte -, Duprè era stata consacrata pastora nel 2001 e aveva svolto il suo ministerio a La Spezia e Carrara, poi a Verona, Vicenza e Padova. Studiosa dell'ortodossia russa, era stata coordinatrice della commissione culto e liturgia delle chiese battiste metodiste e valdesi, e vice presidente della Federazione mondiale studenti cristiani (WSCF).
(NEV/WCC) - La Rete delle chiese per la nonviolenza, che include chiese membro del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), e l’Iniziativa globale per porre fine a tutte le punizioni corporali sui bambini, hanno pubblicato del materiale liturgico ad uso delle comunità cristiane. "La punizione corporale viola i diritti dei bambini e contribuisce al perpetuarsi della violenza", afferma nell’introduzione alla pubblicazione Marta Santos Pais, rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite sulla violenza contro i minori. "Un numero crescente di comunità religiose considerano il porre fine alla violenza comune contro i bambini un imperativo morale e religioso", ha affermato invece Chris Dodd della Rete delle chiese per la nonviolenza.
Il materiale in lingua inglese, intitolato "Fermare le punizioni corporali dei bambini. Un manuale per il culto ed incontri" e che comprende uno studio biblico, delle preghiere, liturgie, schemi per veglie, riflessioni e documenti, può essere scaricato dal sito http://churchesfornon-violence.org/wp/wp-content/uploads/2015/03/Ending-corporal-punishment-of-children-A-handbook-for-worship-and-gatherings.pdf.
(NEV) - L’Esercito della Salvezza fa crowdfunding per "Il piacere nel piatto". A questo scopo ha aderito al progetto “Il mio dono”, il portale messo a disposizione da UNICREDIT, attraverso il quale è possibile donare alle organizzazioni Non Profit aderenti all'iniziativa. "Vorremmo che ci aiutaste a sostenere la nostra iniziativa dal nome 'Il piacere nel piatto' - ha dichiarato il maggiore Paolo Longo del Centro Sociale "Virgilio Paglieri" di via degli Apuli 41 a Roma - E' un modo per portare nelle giornate delle persone senza dimora, che quotidianamente affollano la nostra mensa, un po’ di quel calore, di quell’armonia, di quell’attenzione, di quella convivialità che sperimentiamo sedendoci a tavola a casa nostra". Con i fondi così raccolti verranno acquistati nuovi tavoli e sedie, nonché un nuovo banco per lo sporzionamento dei pasti (https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=1571).
(NEV/Notizie Avventiste) - Lo scorso 6 aprile una delegazione della Chiesa avventista mondiale guidata dal suo presidente, Ted ND Wilson, ha incontrato per la prima volta il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Al centro dello scambio - avvenuto in forma privata nell'ufficio del segretario generale ONU nel Palazzo di vetro di New York - questioni globali come la povertà, la mancanza di istruzione, ma anche l'intolleranza religiosa che sta raggiungendo livelli senza precedenti in molte parti del mondo. Apprezzamento è stato espresso da Ban Ki-moon per l'attività della chiesa avventista nel promuovere la libertà religiosa, l'educazione, la salute e per gli aiuti umanitari dell'Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) che collabora con l'ONU nell'aiuto ai profughi in Medio Oriente e altrove. "Ci siamo concentrati su alcuni aspetti in cui possiamo collaborare", ha detto Wilson. In particolare è stato evidenziato il forte sostegno della Chiesa avventista all'art. 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani, soprattutto nella parte in cui è esplicitato il diritto di ognuno a "cambiare religione o credo".
(NEV) - Biblia, associazione laica di cultura biblica, festeggia quest’anno i suoi 30 anni dedicati alla promozione della lettura della Bibbia. Per l'occasione dal 17 al 19 aprile si terrà a Firenze il Convegno “Per sora nostra madre terra” con al centro la difesa del nostro pianeta. Cosa ha da dire la Bibbia al riguardo? Nella visione biblica l'uomo è chiamato a "custodire" la terra, non a distruggerla! Come comunicare questo messaggio in un mondo così complesso, così rapace, così sperequato, ma anche così consapevole dei rischi che sta correndo? Per celebrare il suo trentennale Biblia ha deciso di offrire il suo specifico contributo a una riflessione dedicata a temi che tutti ci coinvolgono. Interverranno tra gli altri: Carlo Ossola, Luigi Ciotti, Jean-Louis Ska, Daniel Marguerat, Romano Penna, Gherardo Colombo, Grazia Francescato, Sergio Givone, Pietro Greco, Stefania Monti, Benedetto Carucci Viterbi, Enzo Bianchi, Carlo Petrini (http://www.biblia.org/).
(NEV) - La chiesa valdese di Torino promuove il prossimo 17 aprile una serata di informazione sull'otto per mille delle chiese metodiste e valdesi. Verrà presentata la nuova Campagna pubblicitaria 2015, che anche questa volta sottolinea come nemmeno un euro va nelle attività di culto. Previsto l'intervento del moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, su "Responsabilità e trasparenza nella gestione otto per mille". Seguirà la presentazione di Susanna Pietra, direttrice dell'Ufficio otto per mille. Per l'occasione sono stati invitati gli enti piemontesi, e in particolare quelli della provincia di Torino, che per i loro progetti ricevono il sostegno dei fondi otto per mille. Da anni i dati mostrano che il maggior numero di firme a favore dell'otto per mille valdese proviene dal Piemonte. Alle 18 presso il tempio di corso Vittorio Emanuele II, 23 (www.ottopermillevaldese.org).
(NEV) - A Bologna, cristiani, musulmani ed ebrei si ritroveranno insieme per pregare per la pace e la giustizia. L'incontro è previsto per domani, giovedì 16 aprile, alle 18, presso la terrazza di villa Revedin, residenza estiva dell'arcivescovo di Bologna e sede del Seminario diocesano. L'iniziativa nasce infatti in ambito cattolico, ma è stata immediatamente allargata sia alle altre chiese cristiane della città sia alle comunità musulmane ed ebraiche. “Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito a questo incontro – ha dichiarato il pastore metodista di Bologna, Michel Charbonnier – sia per l'importanza di pregare insieme per la pace, sia per l'attenzione ecumenica dimostrata dai promotori”. Il cristianesimo non sarà infatti rappresentato unicamente da un esponente cattolico, ma saranno coinvolte la comunità metodista e quelle ortodosse, rappresentate dall'archimandrita Dionisios Papabasileiou, che avranno un ruolo attivo nella funzione. Per motivi logistici, all'incontro non potranno partecipare più di 150 persone, 50 per ogni confessione.
(NEV) - “La morte e il male non prevarranno”. Con queste parole il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha fermamente condannato l’attacco terroristico effettuato da un commando islamista nel campus della Garissa University, nel nordest del Kenya. In un comunicato pubblicato lo scorso 3 aprile, il CEC ha espresso preoccupazione e dolore per la morte di circa 150 persone - tra cui le guardie messe a protezione del campus - e il ferimento di almeno altre 80 in seguito all'attacco degli estremisti Al-Shabaab, i quali hanno voluto colpire studenti cristiani a motivo della loro fede. Il CEC ha inoltre rivolto un appello alle autorità keniote e alla comunità internazionale affinché “gli autori di questo gesto di inaudita violenza siano assicurati alla giustizia”, e affinché simili atti, tesi a provocare tensioni e conflitti interreligiosi, “non abbiano più a ripetersi”.
(NEV) - Il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) organizza due cineforum di primavera. Presso la sede del Centro stesso, in via Beckwith 3, riprende la serie “Famiglie oggi. Riscrivere la grammatica delle relazioni”, curata dalla pastora Daniela Di Carlo. Per sei martedì sera, dal 21 aprile al 26 maggio, proiezioni sui molteplici modi di essere famiglia: dai genitori single al cohousing, dai matrimoni tradizionali alle convivenze fluide, dalle unioni eterosessuali a quelle omoaffettive. Tra i film in programma: “In un mondo migliore” di Susanne Bier, “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo, “Still life” di Uberto Pasolini. A Perrero/Chiotti (TO), partirà la sera del 23 aprile il ciclo “Grande guerra e grandi film”. Anche in questo caso sei proiezioni, ogni giovedì fino al 28 maggio, tra cui classici quali “La Grande guerra” di Mario Monicelli, “Uomini contro” di Francesco Rosi e, gran finale, “Orizzonti di gloria” di Stanely Kubrik. Per informazioni: Fondazione Centro Culturale Valdese, tel. 0121.932179, www.fondazionevaldese.org.
(NEV) – L'editrice protestante Claudiana propone ai suoi lettori un nuovo commentario di Walter Brueggemann, uno dei massimi studiosi veterotestamentari del nostro tempo, sul libro del profeta “Geremia” (pagg. 500, euro 48). Nel volume, l'autore analizza il contesto storico e sociale di Geremia e ne propone un'interpretazione teologica. Diversamente dagli approcci correnti, Brueggemann utilizza un'analisi sociologica e letteraria combinata e fornisce una nuova prospettiva sulle questioni teologiche, portando elementi convincenti circa il messaggio e la significatività del testo sia rispetto a quel tumultuoso periodo della storia di Israele sia per i nostri tempi difficili. Come scrive Bruggeman stesso: “Geremia non persegue un'interpretazione in termini di realpolitik della crisi che porta alla fine del Regno di Giuda, ma una visione alternativa di tali eventi. La tradizione di Geremia procede sulla base di una prospettiva teologica come alternativa a un'analisi politica”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it


Mercoledì 15 Aprile,2015 Ore: 19:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info