- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE,di Agenzia NEV del 15/04/2015

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE

di Agenzia NEV del 15/04/2015

UDINE – Giovedì 16, l'Associazione culturale evangelica “Guido Gandolfo” invita allo spettacolo di Jean-Louis Sappé e Maura Bertin “Bianca: una, cento donne nella Resistenza”. Alle 18 presso la sala della chiesa metodista, piazzale D'Annunzio 9.
PERRERO (Torino) – Giovedì 16, per il corso di formazione “Storie delle Valli valdesi”, organizzato dal Centro culturale valdese e dal Coordinamento musei e luoghi storici valdesi, Erika Tomassone interviene su “I valdesi nella Prima Guerra mondiale”. Alle 21 presso i locali comunitari davanti al tempio valdese, frazione Chiotti.
ROMA – Venerdì 17, per l'apertura dell'XI Congresso della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), tavola rotonda dal titolo “Giustizia, solidarietà, nuove relazioni: il contributo delle donne nella società che cambia”. Intervengono, Roberta Agostini, Maria José Mendes Evora, Titti Carrano, Maria Andaloro, Anna Maffei; coordina Gianna Urizio. Alle 17 sala valdese, via Marianna Dionigi 59. Il Congresso FDEI proseguirà i suoi lavori fino a domenica 19, a Velletri, presso il Centro metodista Ecumene, via del Cigliolo 141.
MILANO – Venerdì 17, il Centro culturale protestante invita all'incontro con Simone Maghenzani e Giuseppe Platone su “Le chiese protestanti nella Prima Guerra mondiale”. Alle 18 presso la sala attigua alla libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12/a.
TORINO – Venerdì 17, la chiesa valdese del capoluogo piemontese invita a “L'Otto per mille aspirazioni – Torino”, serata d'incontro con gli enti che nella provincia torinese hanno finanziato i propri progetti con l'Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste. Intervengono, tra gli altri, Eugenio Bernardini, Susanna Pietra, Sergio Velluto. Alle 18 presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele 23.
FIRENZE – Dal 17 al 19 aprile, “Per sora nostra madre terra”, convegno del Trentennale di Biblia, associazione laica di cultura biblica. Per luoghi d'incontro e programma dettagliato: www.biblia.org/programmi-2015.html.
FORANO (Rieti) – Sabato 18, l'XI Circuito delle chiese valdesi e metodiste, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l'ufficio Otto per mille della Tavola valdese, invitano a “I cristiani davanti al dramma dell'immigrazione”, presentazione del progetto Mediterranean Hope. Interviene Massimo Aquilante. Alle 11 presso la chiesa valdese, via del Passeggio 8.
MILANO – Sabato 18, nell'ambito del programma “EXPO in città”, l'Osservatorio per il pluralismo Religioso, Gruppo Dedalus e l'Associazione italiana di sociologia organizzano l'incontro “Religion@Green. Grandi Religioni a confronto in tema di ambiente, cura della persona e sviluppo sostenibile”. Alle 15 presso il Teatro di Milano via Fezzan 11. Per il programma completo: www.religioni-green.it/index.php
FIRENZE – Sabato 18, per il ciclo “Anglicanesimo, darwinismo e omosessualità nell’età vittoriana”, conversazione sulla poesia “In memoriam” di Alfred Tennyson, a cura di Stefano Bini e Massimo Zanoccoli. Alle 17 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14R.
LUCCA – Sabato 18, la chiesa valdese invita alla conferenza di Giuseppe Platone su “Expo 2015: una sfida per le chiese”. Alle 18, via Galli Tassi 50.
VENEZIA – Sabato 18, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, invita a un concerto dell'Ensemble di musica antica “Ottaviano Petruccia”. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
MILANO – Sabato 18, per il ciclo “Musica al tempio”, concerto mozartiano con i pianisti Daniele Defilippis, Lorenzo Reho e Claudio Gay, e il quartetto d'archi “I solisti di Milano”. Alle 18.30 presso il tempio valdese, via Francesco Sforza 12a.
ROMA – Domenica 19, per il ciclo di incontri “L'ecumenismo urgente”, il SAE romano invita a “La narrazione di Ruth”, riflessione biblica con Giovanni Odasso e Antonio Adamo. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii.
ROMA – Domenica 19, per il cineforum “Anche in viaggio va bene”, proiezione del documentario “Container 158” (2013) di Stefano Liberti ed Enrico Parenti. Alle 18.30 nella sala giovani della chiesa metodista, via Firenze 38. A causa dei posti limitati è gradita la prenotazione: marziascuderi@gmail.com.
NAPOLI – Lunedì 20, il SAE del capoluogo campano organizza la tavola rotonda sul tema “Le nuove emergenze nell'area del Mediterraneo: le possibili risposte di credenti e laici”. Ne parlano, Franca Di Lecce e Francesco Villano; modera Lucio Baglio. Alle 16.30 presso l'aula 1 della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, viale Colli Aminei 2.
TORRE PELLICE (Torino) – Martedì 21, per il Seminario sul cinema 2015 organizzato dal Centro culturale protestante sul tema “Famiglie oggi. Riscrivere la grammatica”, a cura di Daniela Di Carlo, proiezione del film “In un mondo migliore” (2010) di Susanne Bier. Alle 21 in via Beckwith 3. Partecipazione gratuita, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria, tel. 0121.932179.
ROMA – Il 21 e 22 aprile, l'“Associazione di amicizia Italia Iraq. L'Iraq agli iracheni”, organizza il seminario “La tragedia irachena. Quale risposta dalla società civile e dalle donne”. Apre i lavori Giovanni Franzoni, martedì alle 16.30 presso la sala del gruppo SEL alla Camera dei Deputati. Il mercoledì, a partire dalle 9.30 presso la Casa internazionale delle donne, via della Lungara 19.
ROMA – Dal 21 al 24 aprile, la Facoltà valdese di teologia organizza il corso gratuito e aperto al pubblico sul tema “Figure di Cristo nelle epistole agli Efesini e ai Colossesi. Confronto con la gnosi”. Docenti Corinna Combet (Istituto di teologia protestante di Parigi) e Jean-Daniel Dubois (Scuola pratica di studi superiori di Parigi). Per ragioni organizzative è necessario comunicare la propria adesione: tel. 06.3207055, email: segreteria@facoltavaldese.org. Per il programma completo: http://facoltavaldese.org/media/corso_combet_dubois_2015.pdf.
VENEZIA – Mercoledì 22, al Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, nuovo appuntamento della Junior Chamber Music con gli allievi del liceo musicale di Venezia. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Lunedì 20, su RAIDUE alle 8.05, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “A 100 anni dal genocidio armeno: la storia di un popolo e della sua chiesa”, “Nuova LINFA per le chiese: il Laboratorio INterculturale di Formazione e Accoglienza”, e “Alfabeto Cristiano. 'D' di Dio”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (19 aprile, pastore Giovanni Anziani), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 15 Aprile,2015 Ore: 19:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info