- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (258) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM,di Agenzia NEV del 08/04/2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM

di Agenzia NEV del 08/04/2015

La Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) lanciano un comunicato congiunto a favore del rispetto delle persone e della cultura Rom, per una loro integrazione sociale. E alle rispettive comunità chiedono di sostenere le iniziative che vanno in questo senso


COMUNICATO STAMPA

 

Roma, 8 aprile 2015 (NEV/CS23) - In occasione della Giornata internazionale dei Rom, che ricorre oggi, 8 aprile 2015, il vescovo anglicano Christopher Hill, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK) e il cardinale Péter ErdÅ‘, presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) hanno rilasciato un messaggio congiunto a favore del rispetto delle persone Rom e della loro cultura "dono del Creatore".

 

"Le nostre Chiese in molti luoghi aiutano le comunità Rom a migliorare la loro integrazione sociale – da non confondere con l’assimilazione – pur preservando la cultura Rom. Questo aiuto passa per l'insegnamento doposcuola, i servizi medici, gli aiuti alimentari, consulenze legali e altre forme di consulenza, ecc.", si legge nel messaggio che esordisce ricordando come "Ogni essere umano è creato a immagine di Dio, qualunque sia la sua lingua e la sua cultura".
E verso le chiese i presidenti della KEK e del CCEE lanciano un appello affinché le proprie comunità diventino "sempre più aperti nei confronti dei Rom, che sono spesso esclusi e vivono in povertà ai margini della società", e affinché sostengano le iniziative a favore della loro integrazione sociale. "Operare per la giustizia significa lavorare per una riconciliazione con questo passato".
La Conferenza delle chiese europee (KEK) è una comunione di 114 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vecchio-cattoliche di tutti i paesi europei, e di 40 consigli nazionali delle chiese e organizzazioni associate. Fondata nel 1959, la KEK ha uffici a Ginevra, Bruxelles e Strasburgo.
Il Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) include le attuali 33 Conferenze episcopali europee, rappresentate dai loro presidenti. Il Segretariato ha sede a San Gallo (Svizzera).
In allegato il testo integrale del messaggio congiunto
Qui la versione online:
/fileadmin/filer/cec/IT_Joint_CCEE-CEC_Roma_people_message_08_04_2015.pdf


Scarica sul tuo PC il documento
Documento congiunto KEK-CCEE sui rom



Scarica Acrobat Reader


AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA
DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it


Mercoledì 08 Aprile,2015 Ore: 22:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info