- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (292) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Verso l'XI Congresso nazionale della FDEI,di Agenzia NEV del 01/04/2015

Donne evangeliche
Verso l'XI Congresso nazionale della FDEI

di Agenzia NEV del 01/04/2015

Donne nei media. Si è tenuto lo scorso 25 marzo il "Global media monitoring day"


Donne evangeliche. Verso l'XI Congresso nazionale della FDEI
Gianna Urizio: "Per una proposta di rinnovamento rivolta alle donne evangeliche in Italia"
Roma (NEV), 1 aprile 2015 - "Donne evangeliche in una società che cambia: praticare la giustizia, rafforzare la solidarietà, costruire nuove relazioni": questo il tema del prossimo Congresso nazionale della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2015 presso il Centro di Ecumene (Velletri, RM). Un Congresso, l'XI, che vuole essere anche una proposta di rinnovamento per il movimento evangelico femminile, da qui, come spiega Gianna Urizio, presidente uscente della FDEI, il versetto biblico scelto per l'occasione: “Ecco io vidi nuovi cieli e una nuova terra” (Ap. 21:1).
Il congresso, a cadenza quadriennale, si aprirà a Roma, il pomeriggio di venerdì 17 presso i locali della chiesa valdese di piazza Cavour con una tavola rotonda dal titolo: "Giustizia, solidarietà, nuove relazioni: il contributo delle donne nella società che cambia" e vedrà tra le partecipanti l’on. Roberta Agostini, vicepresidente della Commissione Affari costituzionali della Camera; Maria José Mendes Evora, capoverdiana, già presidente di No.Di.; Titti Carrano, presidente dell’Associazione nazionale dei centri antiviolenza D.I.R.E, e la pastora battista Anna Maffei, già presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI).
“L’idea di fondo che ha ispirato il tema di questo Congresso - ha dichiarato all'agenzia NEV Gianna Urizio - ci viene dal versetto dell’Apocalisse che abbiamo scelto e che prefigura un rinnovamento nella fede, ma anche una diversa relazione tra gli esseri umani, basato sulla giustizia e sulla solidarietà e nuove relazioni tra uomini e donne, istituzioni e società civile, nord e sud del mondo e anche con l’ambiente. Nel Congresso vedremo come la realtà delle donne evangeliche può contribuire a questo obiettivo, relazionandosi con altre realtà di donne che nelle istituzioni e nella società si impegnano per un cambiamento che veda al centro la dignità e i diritti, primo fra tutti quello del lavoro, ma anche il 'diritto alla felicità', come dice la Costituzione americana".
Il 16 e 17 aprile il Congresso nazionale della FDEI sarà preceduto da quello della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM).
Aderiscono alla FDEI i movimenti femminili delle chiese avventiste, battiste, luterane, metodiste, dell’Esercito della Salvezza, valdesi e delle chiese riformate della Svizzera italiana (per iscrizioni e informazioni gianna.urizio@gmail.com).
Donne nei media. Si è tenuto lo scorso 25 marzo il "Global media monitoring day"
I risultati della rilevazione mondiale attesi a settembre del 2015
Roma (NEV), 1 aprile 2015 - Lo scorso 25 marzo si è svolta in 130 paesi la giornata di monitoraggio dell'uguaglianza di genere nei media. Dall'Argentina allo Zimbabwe, dal Bangladesh allo Yemen, dalla Nuova Zelanda al Canada, quotidiani nazionali, contenitori dell'informazione televisiva, radiofonica e online sono stati scrutinati a sorpresa dal "Global Media Monitoring Project" (GMMP) promosso dal 1995 dall'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC). Numerosi team di volontari hanno misurato, secondo una griglia di rilevamento prestabilita, la presenza di donne e uomini nell'informazione, nonché il modo in cui vengono rappresentati. Lo studio longitudinale mostra da anni come a livello mondiale le donne siano praticamente invisibili quando si tratta di creare, realizzare e raccontare notizie. Secondo gli ultimi dati del 2010 meno di un quarto di tutto quello che vediamo, ascoltiamo e leggiamo nei media sono voci di donne. "Il nostro 'global media monitoring day' non vuol essere fine a se stesso, bensì l'inizio di attività a livello planetario che abbiano per scopo quello di cambiare le politiche delle aziende mediatiche", ha affermato la segretaria generale della WACC, la pastora luterana Karin Achtelstetter. I rapporti nazionali e quello complessivo di quest'ultima rilevazione verranno resi pubblici in concomitanza con il vertice delle Nazioni Unite per l'adozione dell'agenda per lo sviluppo post-2015 previsto dal 25 al 27 settembre a New York.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 03 Aprile,2015 Ore: 19:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info