- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Papa dai valdesi: i commenti di Bernardini e Ribet,di Agenzia NEV del 01/04/2015

Dialogo
Il Papa dai valdesi: i commenti di Bernardini e Ribet

di Agenzia NEV del 01/04/2015

Bernardini: “Si è aperta una nuova stagione di rispetto e fraternità”


Roma (NEV), 1 aprile 2015 – “E' finito il tempo delle incomprensioni e dei pregiudizi. Si è aperta una nuova stagione di rispetto e fraternità”. E' il commento del pastore Eugenio Bernardini all'annuncio della visita di papa Francesco alla chiesa valdese di Torino, il prossimo 22 giugno. Una visita annunciata durante la conferenza stampa, tenutasi in Vaticano mercoledì scorso, nella quale l'arcivescovo di Torino, mons. Nosiglia, ha presentato il prossimo viaggio di Francesco nel capoluogo piemontese. Secondo il programma dell'incontro, il papa si recherà alle 9 nel tempio di corso Vittorio Emanuele, il primo ad essere costruito al di fuori delle cosiddette Valli valdesi nel 1853, e risponderà al saluto del moderatore Bernardini, e del pastore titolare della chiesa di Torino, Paolo Ribet, per poi incontrare una delegazione nel salone attiguo alla chiesa. Proprio il pastore Ribet, in un'intervista pubblicata da Riforma.it, ha ribadito quanto il fatto sia sorprendente, soprattutto se si considera che fino agli anni Sessanta del secolo scorso il tempio di corso Vittorio Emanuele era interdetto ai cattolici: “Colpisce l'apertura e la capacità di mettersi in relazione di papa Francesco – ha detto Ribet -. Il fatto che il papa venga da noi vuol dire che è arrivato il riconoscimento. Mi sono giunti molti messaggi entusiastici da parte di membri di chiesa, che non mi aspettavo”. Bernardini, in un'intervista apparsa sul settimanale cartaceo delle chiese battiste, metodiste e valdesi “Riforma”, interpellato sul contesto in cui avviene la visita di Francesco - l'ostensione della Sindone che appartiene a una dimensione devozionale apertamente criticata dai protestanti, e l'anniversario di don Bosco che fu avverso all'apertura del tempio valdese di Torino nel 1853 – ha risposto: “Bisogna subito dire che l'invito è partito dalla chiesa valdese, raccogliendo vari segnali che sono venuti da papa Francesco in questi due anni. La risposta di papa Francesco è stata quella di utilizzare esattamente l'occasione che si diceva. Sicuramente ci sarà chi griderà al tradimento, e non troverà opportuna la concomitanza. Ma noi abbiamo invitato papa Francesco a venirci a trovare; lui ha pensato che questa potesse essere l'opportunità, noi ci abbiamo riflettuto e abbiamo detto: benissimo, accogliamo questa opportunità”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 03 Aprile,2015 Ore: 19:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info