- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 25/03/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 25/03/2015

(NEV) – L'Ospedale evangelico Villa Betania, situato nel quartiere di Napoli Ponticelli, ripropone due progetti di assistenza sanitaria gratuita rivolti alle donne. Riprende “Rose rosa”, promosso dalla rete delle donne della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), con l'offerta di counseling medico e psicologico per donne con disagi familiari e sociali, per favorire la cultura della prevenzione attraverso l’educazione sanitaria e sessuale. “Prendiamoci cura di lei” offre invece la prevenzione gratuita e la diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale femminile ed è rivolto alle donne extracomunitarie senza permesso di soggiorno. Ogni giovedì, sarà possibile effettuare in ambulatorio ospedaliero, un test di screening e gli altri esami diagnostici necessari. I due programmi saranno presentati il prossimo 28 marzo in una conferenza stampa organizzata dall'Ospedale stesso.
(NEV/Riforma) - Com’è ormai consuetudine, anche quest’anno si terrà la "Convention" ghanese per Pasqua a cui interverranno il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, e la presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), la diacona Alessandra Trotta. L'incontro dal titolo "Our Easter Gifts" (I nostri doni di Pasqua), patrocinato dal Comune di Verona, è previsto per domenica prossima, 29 marzo, dalle 10.30 alle 13.30, all’auditorium del Palazzo della Gran Guardia, uno storico edificio costruito fra il XVII e il XIX secolo, situato nel centro storico della città, a poche decine di metri dall’Arena. Il culto sarà tenuto dai pastori George Ennin e Newell D. Elymas e sarà animato nei canti, nelle preghiere e nelle testimonianze da gruppi provenienti dalle comunità ghanesi d'Italia, con la partecipazione del programma della Federazione delle chiese evangeliche in Italia "Essere chiesa insieme". Nel 25% delle chiese valdesi e metodiste gli immigrati rappresentano oggi più del 50% dei membri. Per ulteriori informazioni contattare Richard Kofi Ampofo (349 7175106) o Paul Andoh (329 1346554).
(NEV/AEI) - Gli scorsi 20 e 21 marzo si è svolto a Roma l'incontro annuale e l'assemblea federale dell'Alleanza evangelica italiana (AEI). Al centro dell'incontro, il tema della famiglia sul quale sono intervenuti la senatrice Monica Cirinnà (PD), relatrice del disegno di legge sulle unioni civili in discussione al Senato, e l’onorevole Alessandro Pagano (NCD). E' quindi seguita una tavola rotonda sul tema “Sfide e temi per la famiglia cristiana” a cui hanno partecipato Antonio Amico e Franco Bosio, mentre una prospettiva biblica sull'argomento è stata offerta da Giacomo Ciccone, presidente dell'AEI. Altro momento importante dell'incontro, gli 80 anni dalla promulgazione della famigerata circolare Buffarini–Guidi che nel 1935 mise al bando il culto pentecostale: un momento di commemorazione avvenuto alla presenza del Ministro degli interni, Angelino Alfano, intervenuto all'incontro nella mattina di sabato 21. Inoltre, al ministro Alfano è stata fatta presente l'urgenza di una legge sulla libertà religiosa per mettere ordine in una materia oggi confusa e contraddittoria.
(NEV/LWI) – Attraverso il dialogo e l'amore la comunità cristiana può contribuire alla costruzione di un futuro comune in Medio Oriente. E' quanto ha affermato Munib Younan, vescovo della Chiesa luterana in Giordania e Terra santa nonché presidente della Federazione luterana mondiale (FLM), in una conferenza tenuta lo scorso 19 marzo al Seminario teologico del Vicino Oriente di Beirut (Libano). Tema dell'incontro - a cui ha partecipato anche Margot Kässmann, inviata speciale per il Giubileo della Riforma 2017 -, era “Riforma e politica”. Esaminando il contributo dei luterani alla vita politica del Medio Oriente, Younan ha affermato che l’obiettivo dei luterani non è quello di “cristianizzare” la politica, ma di migliorare la società attraverso il proprio impegno. “Lo sviluppo costituzionale è una preoccupazione centrale per la ricostruzione del Medio Oriente. In questo processo, i cristiani arabi sottolineano l’impegno per una cittadinanza ugualitaria, con uguali diritti e pari responsabilità”, ha concluso Younan.
(NEV/WCC) - La Chiesa ortodossa ucraina (COU) del Patriarcato di Mosca, con le sue comunità al di qua e al di là della linea di demarcazione dei separatisti russi nel conflitto ucraino, ha potenzialmente un ruolo chiave nella pacificazione della regione. E' quanto scaturisce da un comunicato stampa diffuso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) al termine di una visita di solidarietà, svoltasi dal 17 al 20 marzo tra Kiev e Lisichansk (nell'est del paese al confine con la zona di conflitto), di una delegazione dell'organismo ecumenico mondiale guidata dal suo segretario generale, il pastore Olav Fykse Tveit. Ospitati dalla COU, chiesa membro del CEC, la delegazione ha incontrato non solo sfollati delle zone di guerra, ma anche esponenti del Consiglio delle chiese e delle organizzazioni religiose di tutta l'Ucraina. Dalle testimonianze raccolte la delegazione ha potuto rendersi conto del ruolo centrale delle chiese nella gestione degli aiuti umanitari, sebbene i bisogni insoddisfatti rimangano molti. La delegazione era composta, tra gli altri, dal pastore Christopher Hill, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), Karin Van den Broeke, moderatore del sinodo generale della Chiesa protestante d’Olanda.
(NEV) - Lo scorso 20 marzo è morto a Brescia, all'età di 85 anni, il teologo Renzo Bertalot. Nato a Ivrea nel 1929, ha studiato alla Facoltà valdese di teologia a Roma e conseguito dottorati e specializzazioni in Canada. Dopo la consacrazione al ministero pastorale, avvenuta nel 1954, è stato pastore nella Chiesa presbiteriana italiana di Montreal (Canada) e successivamente in diverse comunità valdesi in Italia. Nel corso della sua attività editoriale ha curato l’edizione italiana della “Teologia sistematica” di Tillich per l’editrice Claudiana (1996-2006), per la quale aveva anche pubblicato “Paul Tillich: esistenza e cultura” (1991). Ma la ricerca e l’opera di Renzo Bertalot sono soprattutto legati al lavoro per lo studio, la traduzione e la diffusione della Bibbia: presidente della Società biblica in Italia (SBI) dal 1967 al 1988, è stato promotore della Traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente (TILC). Nel 1985 era stato nominato docente di teoria e pratica della traduzione biblica alla Facoltà valdese di teologia di Roma.
(NEV) – E' uscito per l'editrice Claudiana il libro di Letizia Tomassone “Crisi ambientale ed etica. Un nuovo clima di giustizia” (pagg. 132, euro 12.90). L'autrice delinea il suo discorso sui cambiamenti climatici affrontando tre ambiti: il confronto con le riflessioni sulla giustizia ambientale e il ruolo dell'essere umano nella natura; le teologie ecofemministe, con la loro analisi del rapporto tra discriminazione delle donne e disprezzo dell'ambiente; le pagine della Bibbia sul posto della natura nella creazione e nella salvezza, la teologia della creazione di Calvino e le posizioni del dibattito ecumenico internazionale. “Con la ricerca che sfocia in questo libro – scrive Tomassone -, ho voluto dare più sistematicità al senso di interconnessione con la natura e il pianeta e fornire qualche strumento di discussione in più alle comunità cristiane che cercano di praticare una fede che faccia la differenza nella sostenibilità sociale, sul piano della giustizia, dell'ambiente e delle relazioni tra uomini e donne”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 26 Marzo,2015 Ore: 18:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info