- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 18/03/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 18/03/2015

(NEV) – Roma intitolerà un viale al pittore Paolo Antonio Paschetto (1885-1963). La Giunta capitolina ha infatti accolto la richiesta avanzata dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) per commemorare l'artista evangelico, autore, tra l'altro, dello stemma della Repubblica italiana. Il viale sarà sito all'interno di Villa Torlonia dove recentemente è stata predisposta una mostra dedicata all'artista e dove, presso la casa delle civette, sono conservate alcune sue opere.
(NEV) - “Solidarietà con i Migranti: proposte e azioni” è il titolo del seminario che si terrà il prossimo 20 marzo presso il Centro sociale “Casa Mia – Emilio Nitti”, a Napoli Ponticelli (vedi appuntamenti). Organizzato dalla Fondazione evangelica Betania con le chiese evangeliche campane, l'incontro vuole esplorare la possibilità di un lavoro con i migranti di Napoli e Castel Volturno (CE). In particolare, verrà valutata la fattibilità di tre progetti: l'organizzazione di un check-up sanitario per i migranti in transito dalla Sicilia; la costituzione di un punto di ascolto a Castel Volturno, rivolto innanzitutto alle donne extracomunitarie; la costituzione di un Osservatorio migranti a Napoli/Castel Volturno. Tra i partecipanti, interverranno Luciano Cirica, vicepresidente della Fondazione Betania; Marta Bernardini, del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della FCEI; Dorothea Müller, della Commissione Essere chiesa insieme della FCEI; Sergio Serraino, rappresentante di Emergency.
(NEV) – La valdese Laura Casorio è la nuova segretaria esecutiva responsabile degli inviati (envoyés) del DEFAP, il Servizio protestante di missione creato dalla Chiesa protestante unita di Francia, dall'Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Lorena e dall'Unione nazionale delle chiese riformate evangeliche di Francia. Casorio - che succede a Elisabeth Marchand, giunta alla fine del suo mandato – giunge a questo nuovo incarico dopo essere stata segretaria esecutiva della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e responsabile degli scambi di persone della Comunità evangelica di azione apostolica (CEVAA). Un lavoro, quest'ultimo, a carattere internazionale, svolto nell'ambito di quella che è l'attuale concezione della missione cristiana evangelica nel mondo. Dalla sede di Parigi del DEFAP, Casorio ha spiegato così il suo nuovo impegno: “Spero di poter contribuire alla diffusione e alla condivisione delle esperienze vissute dai nostri inviati per tutto il tempo del loro soggiorno e del loro rientro, grazie soprattutto ai mezzi di comunicazione che il DEFAP mette al loro servizio e a quello dei membri delle chiese”. (www.defap.fr).
(NEV) – In vista del Cinquecentenario della Riforma del 2017, il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) organizza un ciclo di seminari sul pensiero della Riformale dal titolo “Umanesimo. Coscienza. Promessa”. Il ciclo si svolgerà nell'arco di tre anni e sarà condotto da Sergio Rostagno, professore emerito della Facoltà valdese di teologia. Il primo appuntamento è per i prossimi 25 marzo e 8 aprile (vedi appuntamenti), e sarà dedicato al tema della Riforma e l'umanesimo, in particolare al confronto tra Erasmo da Rotterdam e Lutero. Seguiranno, nel 2016, il seminario su Riforma e coscienza, incentrato sul rapporto tra fede e opere e sullo scritto di Lutero “La libertà del cristiano”; e nel 2017, il seminario su Riforma e promessa, sugli sviluppi della Riforma in Europa e oltre l’Atlantico. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire entro il 23 marzo presso la segreteria della Fondazione (tel. 0121.932179, email segreteria@fondazionevaldese.org).
(NEV/WCC) - Una delegazione del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), guidata dal segretario generale, Olav Fykse Tveit, sarà in visita in Ucraina dal 17 al 20 marzo per capire come la comunità ecumenica internazionale possa portare il proprio sostegno per la pace nel paese. "Ci auguriamo che questa visita possa essere vista come espressione di un'intera famiglia ecumenica che prega e agisce insieme per la giustizia e la pace, un'azione verso il popolo ucraino", ha detto Tveit. "Andremo in missione per vedere, per ascoltare e per discernere. Ciò che si potrà fare in futuro lo capiremo grazie a questo viaggio". Il programma prevede incontri e riflessioni con le chiese sorelle come la Chiesa ortodossa ucraina (Patriarcato di Mosca), membro del CEC, nonché con i rappresentanti di altre chiese e comunità religiose ucraine, non mancheranno incontri con i leader politici.
(NEV) – Lo scorso 16 marzo le Nazioni Unite hanno istituito una commissione indipendente di esperti per esaminare nuove informazioni riguardanti la morte di Dag Hammarskjöld, il segretario generale dell'ONU perito nel 1961 in un incidente aereo. Il lavoro della commissione - presieduta da Mohamed Chande Othman, giudice della Corte suprema della Tanzania – inizierà il prossimo 30 marzo e consisterà nel verificare se le “nuove informazioni” acquisite abbiano o meno valore di prova per far chiarezza sulla morte del diplomatico svedese, avvenuta in circostanze mai ben chiarite tanto da lasciar aperta l'ipotesi di un attentato. Una risoluzione dell'Assemblea generale ONU 2014 incoraggia inoltre gli Stati membro a rendere noti eventuali rapporti sulla questione. Dag Hammarskjöld - uomo politico e uomo dalla profonda fede evangelica luterana - fu artefice di quella che venne chiamata “diplomazia della riconciliazione” per la quale venne insignito di un Premio Nobel per la Pace postumo. Per approfondire: Franco Giampiccoli, “Dag Hammarskjöld. Un credente alla guida dell'ONU”, ed. Claudiana, 2005.
(NEV/Notizie Avventiste) – Ogni 3 ore e 58 minuti nasce una nuova chiesa avventista nel mondo. E' il ritmo di crescita più veloce di tutta la storia della chiesa nata negli Stati Uniti 152 anni fa: lo scorso anno ha visto nascere globalmente 2.446 nuove comunità, accrescendo il numero globale degli avventisti a 18,5 milioni. “Le statistiche indicano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione - ha affermato Gary Krause, direttore di Adventist Mission -. Molti studi dimostrano che far nascere nuove chiese è il modo più efficace per assicurare la crescita”. La Chiesa avventista mondiale ha chiuso il 2014 con un totale di 78.810 chiese: nel 2004 erano 57.850, nel 1994 erano 38.779, e nel 1934 solo 7.818. “Questa crescita segna il successo di progetti come ‘Missione nelle città’ ed evangelizzazione globale”, ha dichiarato G. T. Ng, segretario generale della chiesa avventista, che tuttavia ha ammonito: “Pur contenti degli eccellenti risultati ottenuti finora, dobbiamo essere consapevoli della crescita lenta in alcune aree del mondo e della completa mancanza di crescita in altre”.
(NEV/WBA) – Vita della chiesa, spiritualità, missione e giustizia saranno i temi principali del XXI Congresso dell'Alleanza battista mondiale, in programma a Durban, Sudafrica, dal 22 al 26 luglio prossimi. Come si può leggere sul sito www.bwanet.org/congress, i partecipanti all'incontro discuteranno di argomenti che variano dall'integrazione dei migranti nelle chiese all'uso delle nuove tecnologie per la predicazione dell'evangelo. Molto spazio verrà riservato al tema dell'evangelizzazione, al messaggio da portare a chi non si riconosce in nessuna religione, ai progetti missionari che le chiese del sud del mondo rivolgono sempre più spesso al nord del mondo. La riflessione sui fondamenti biblici della difesa dei diritti, della giustizia e dell'azione per la pace costituiranno un momento importante del Congresso che ascolterà testimonianze dirette dall'esperienza della Commissione sudafricana per la verità e la riconciliazione, istituita da Nelson Mandela alla fine del regime dell'apartheid.
(NEV/Riforma.it) - Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha espresso vicinanza alle popolazioni colpite dal ciclone Pam che domenica 15 marzo si è abbattuto su Vanuatu, piccolo arcipelago del sud-ovest del Pacifico. Il ciclone ha distrutto la maggior parte delle costruzioni nella capitale Port Vila, tra cui case e scuole. “In questo momento difficile, ciò che ci può sostenere è la nostra fede in Dio e la consapevolezza che non siamo soli nei momenti più bui. Preghiamo che siate in grado di essere una voce di speranza per coloro che sono nel dolore”, ha scritto Tveit in una lettera inviata il 16 marzo al Consiglio cristiano di Vanuatu. Il segretario generale del CEC ha quindi esortato le Nazioni Unite, il governo locale e le chiese a lavorare insieme per rispondere alle esigenze delle comunità devastate dal ciclone. A Vanuatu, Act for Peace – partner dell'agenzia ecumenica umanitaria ACT Alliance - ha risposto alla crisi assicurando cibo, riparo e acqua.
(NEV) – “Spezzare le catene: incarcerazione di massa e sistemi di sfruttamento” è il tema del XII Raduno nazionale delle Giornate ecumeniche in difesa dei diritti (EAD), un movimento cristiano statunitense a favore della pace e della giustizia. Il raduno è in corso a Washington (USA), dal 17 al 20 marzo, e vuole mettere al centro le gravi condizioni dei carcerati e il sistema di sfruttamento a cui sono sottoposti. Il movimento punta il dito contro un sistema industriale delle prigioni, negli Stati Uniti spesso appaltate a gestori privati che da esse intendono trarre profitti. La popolazione degli USA rappresenta il 5% di quella mondiale, ma le persone incarcerate nelle prigioni statunitensi sono il 15% della popolazione carceraria globale. Un'emergenza che l'EAD vuole affrontare facendosi ispirare da un testo del libro delle Lamentazioni 3:34-36: “Quando uno schiaccia sotto i piedi tutti i prigionieri della terra, quando uno vìola i diritti di un uomo in presenza dell'Altissimo, quando si fa torto a qualcuno nella sua causa, il Signore non lo vede forse?”. E se lo vede il Signore, i cristiani non possono chiudere gli occhi (http://advocacydays.org/2015-breaking-the-chains/).
(NEV) - “Mi porti a casa? Accudire un genitore malato. Pensieri di una figlia” (pagg. 90, euro 9.50) è il titolo del libro scritto da Laura Baldassini ed edito dall'editrice Claudiana. Educatrice nell'ambito della disabilità, l'autrice ci offre le riflessioni del diario tenuto durante la malattia della madre. “I primi tempi della malattia di mia madre, l'Alzheimer – scrive Baldassini -, sono stati un susseguirsi di emozioni forti, come una serie di sonori ceffoni. Mi sono detta 'Non voglio dimenticare', e ho iniziato a scrivere: avevo paura che il tempo sbiadisse la forza e la violenza di ciò che stavo vivendo. La scrittura è diventata un luogo dove riflettere su di me, su di lei, sulla sofferenza, su Dio e il mio rapporto con Dio". Il testo è arricchito da un'introduzione di Gabriella Bottini e da contributi di Dorothee Mack. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – Il numero di marzo della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Claudio Paravati, ha come titolo “Rom fuori campo”: è dedicato infatti alla situazione dei rom in Italia il servizio su società. L'editoriale d'apertura è di Roberto Zaccaria “Europeizzare di più l'immigrazione”, al quale si aggiungono quello di Tonino Perna “Uscire dalla gabbia d'acciaio europea” e quello di Marco Ventura “Libertà religiosa in cerca di legge”. In sommario, servizi su Medio Oriente, Isis e lotta al terrorismo; etica, su obiezione di coscienza e legge 194; ebraismo; armeni; laicità; Chiesa cattolica. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Diario africano, Cibo e religioni, In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa. Infine Libro e Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 19 Marzo,2015 Ore: 22:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info